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Cos’è un algoritmo e come influisce sulla SEO?

Da Benjamin Massa
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Importanza degli algoritmi per il marketing online

Le informazioni che Google ha organizzato sul web comprendono il mondo intero. È difficile trovare rapidamente le informazioni che si stanno cercando quando si hanno a disposizione numerose opzioni e nessun modo per filtrarle. Diventa dispendioso in termini di tempo e dà scarsi risultati.

Ad esempio, quando le persone vogliono trovare informazioni su determinati marchi, devono poterlo fare in modo rapido ed efficiente. È qui che entrano in gioco gli algoritmi. Le persone hanno bisogno di risposte esatte, non di trilioni di pagine web e l’algoritmo è un programma informatico in grado di mostrare esattamente ciò che si desidera in base a diversi indizi.

Gli algoritmi facilitano la ricerca e utilizzano numerosi segnali unici che aiutano le persone. I segnali sono legati alle parole chiave presenti nella pagina web, alla freschezza dei contenuti del sito e altro ancora.

Dopo aver creato i contenuti, è importante raggiungere il maggior numero di persone possibile e mostrare loro ciò che l’azienda può offrire, quindi l’uso degli algoritmi è essenziale per il marketing online.

Noti algoritmi di ricerca di Google

Esistono numerosi algoritmi che possono aiutarvi con la SEO. Alcuni di essi sono migliorati molto negli ultimi due anni e sono utilizzati attivamente da molte persone.

Il PageRank è stato sviluppato dai fondatori di Google e questo algoritmo è in grado di capire esattamente cosa intendete e vi mostra le fonti che vi aiuteranno. Determina l’importanza della pagina web e aiuta a classificarla tra i risultati del motore di ricerca.

Un’altra opzione è Google Panda, che controlla il contenuto della pagina web, ne determina la qualità e quindi filtra quelle di bassa qualità. Google Panda fa in modo che le pagine web con contenuti originali e di buona qualità abbiano un posizionamento più alto nei motori di ricerca, quindi i contenuti non informativi, di bassa qualità e duplicati non appariranno per primi durante la ricerca di qualsiasi tipo di informazione.

Google Penguin è soprattutto contro lo spam sul web e fa in modo che gli utenti non vedano per primi i siti di bassa qualità e di spam.

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L’impatto degli algoritmi sulla SEO

Capire gli algoritmi è importante per capire la SEO, perché se si sa come funziona l’algoritmo che sta dietro alla SEO, si potranno seguire le regole della SEO più facilmente. Senza un algoritmo non c’è SEO efficace, senza un algoritmo le persone vedrebbero più spesso pagine web di bassa qualità e inaffidabili.

Un algoritmo cerca contenuti unici e li analizza. Il suo obiettivo principale è trovare contenuti e marketing convincenti. Anche gli URL hanno un impatto sul posizionamento e devono essere chiari e collegati a un determinato argomento. I tag dei titoli sono importanti per il posizionamento delle pagine web e le meta-descrizioni informative attirano più persone su una pagina web.

Google sviluppa e migliora continuamente gli algoritmi esistenti per soddisfare le nuove richieste dei numerosi utenti. È quindi meglio monitorare sempre le modifiche in corso e rimanere sintonizzati. Poiché gli algoritmi possono essere definiti la base della SEO e le regole della SEO dipendono da ciò che l’algoritmo considera accettabile o meno, è importante avere informazioni su entrambi e seguire regolarmente gli aggiornamenti.

Benefici e potere della SEO

La SEO fa in modo che la pagina web sia più visibile online, così da aumentare le possibilità di fornire a numerose persone i vostri prodotti. Esistono diversi punti importanti legati alla SEO, come l’analisi delle parole chiave, la creazione di contenuti e altro ancora.

La SEO è fortemente legata agli utenti; gli utenti non trovano nulla a caso, ma trovano una certa pagina web prima di altre perché ha informazioni rilevanti e una buona qualità. Pertanto, le componenti SEO devono essere soddisfatte per far sì che l’algoritmo ritenga che il contenuto sia importante e utile.

È importante sapere come pensa il pubblico target, a cosa è interessato e come cerca di trovare informazioni su qualsiasi cosa. È importante anche utilizzare le parole chiave, che aiutano i clienti a trovare più facilmente la vostra azienda.

Dopo aver compreso il pubblico target, studiato l’ambiente e creato una strategia di marketing, è importante comprendere i principi di base degli algoritmi, che vi aiuteranno a utilizzare la SEO in modo più produttivo. Il risultato finale è un ottimo contenuto e l’attenzione del vostro pubblico di riferimento.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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