Categorie
Growth Marketing & Growth Hacking (IT) Non classé Software Engineering (IT)

Come creare una strategia Chatbot per aumentare l’engagement del vostro sito web?

Da Mariam
Visualizzazioni: 483

Perché i Chatbot sono importanti?

I chatbot sono utilizzati attivamente sia nell’ambiente business-to-consumer che in quello business-to-business; si tratta di un programma informatico che aiuta numerose aziende a comunicare costantemente con i propri clienti.

I chatbot hanno diversi vantaggi, che aumentano la produttività dell’azienda. Ad esempio, i clienti possono sempre affidarsi ai chatbot quando vogliono comunicare con l’azienda in orari non lavorativi. Quando i rappresentanti dell’azienda non saranno disponibili, i clienti avranno la possibilità di risolvere i loro problemi tramite i chatbot.

Le aziende che vogliono aumentare le vendite e la produttività utilizzano attivamente la strategia dei chatbot, che consente anche di risparmiare tempo e risorse per le aziende. È un grande vantaggio per molti settori, perché anche i dipendenti ne traggono grandi benefici. Mentre i chatbot lavoreranno su compiti più semplici, avranno il tempo di concentrarsi su compiti più complicati. I chatbot aumentano i livelli di gestione dei clienti e riducono i costi del servizio clienti.

Tipi di chatbot

Molti settori utilizzano diversi tipi di chatbot. I siti di e-commerce e bancari non potranno utilizzare lo stesso chatbot con lo stesso successo.

I chatbot basati su regole utilizzano un flusso ad albero, il che significa che il chatbot pone ai clienti diverse domande prima di arrivare alla risposta finale. I clienti si orientano molto facilmente tra le domande ramificate e trovano le opzioni corrette. Molti siti di e-commerce utilizzano questo tipo di chatbot.

I chatbot di intelligenza artificiale conversazionale possono generare risposte per domande più complicate. Possono offrire ai clienti un’esperienza più personalizzata. Ad esempio, la banca HSBC utilizza attivamente questo tipo di chatbot per comunicare con i clienti. Oltre che nel settore bancario, è possibile vederlo anche in ambito educativo, dato che Duolingo lo sta utilizzando molto attivamente.

I chatbot contestuali sono in grado di comprendere il contesto della conversazione. Alcuni esempi di questo tipo di chatbot sono Google Assistant, Siri, Alexa e altri ancora.

I chatbot vocali creano un’esperienza personalizzata per gli utenti. Molte aziende utilizzano attualmente chatbot basati sulla voce o bot vocali. Essi svolgono numerosi compiti creativi. Molti utenti li trovano più comodi perché molte persone preferiscono parlare piuttosto che scrivere. Per questo motivo, molte organizzazioni moderne stanno utilizzando questo chatbot in questo momento.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

In che modo le aziende utilizzano i chatbot?

I chatbot possono essere utilizzati in molti modi da diverse organizzazioni. I team di vendita utilizzano attivamente i chatbot per fare acquisti online di successo. Possono osservare ciò che interessa ai clienti e utilizzare il chatbot per rispondere a domande non complesse sui prodotti.

Inoltre, i chatbot possono fornire ai clienti informazioni sui prezzi di spedizione e su quali prodotti sono disponibili al momento, facilitando il lavoro dei team di vendita.

Le aziende che forniscono ai clienti molti servizi diversi traggono vantaggio dai chatbot, in quanto aiutano l’azienda nel servizio clienti. Se la conversazione diventa troppo complicata, gli agenti possono iniziare a comunicare con i clienti, ma fino a quando questi ultimi non raggiungono questa fase, conoscono almeno i dettagli di base delle loro richieste.

L’aspetto più interessante è che i chatbot possono agire come assistenti virtuali, guidando i clienti sul sito web e migliorando la loro esperienza. Aumentano le vendite e soddisfano le esigenze dei clienti.

La maggior parte dei clienti trova molto piacevole seguire il chatbot che sembra più vivace e si comporta come un assistente su una pagina web. Inoltre, può capitare che a causa della grande affluenza di clienti alcuni agenti non siano disponibili; invece di aspettare, alcuni clienti preferiscono utilizzare l’assistenza virtuale per risolvere i loro problemi.

Come i chatbot aumentano il coinvolgimento del sito web

Molti settori traggono vantaggio dai chatbot in questo momento, tra cui quello finanziario, sanitario, dei viaggi e immobiliare. L’implementazione di un chatbot sul vostro sito web potrebbe essere un grande vantaggio per la vostra azienda.

Molti clienti possono vedere attraverso il vostro sito web cosa può offrire loro la vostra azienda, ma con i chatbot l’intero processo funziona in modo più fluido. Poiché i chatbot rispondono immediatamente ai clienti, il livello di soddisfazione di questi ultimi aumenta e, fin dall’inizio, essi sono più motivati a rimanere sul vostro sito web e a cercarne altri.

Grazie ai chatbot, i clienti possono saperne di più su determinati prodotti e ricevere consigli. Ci sono clienti che non sanno esattamente cosa vogliono, ma con le semplici indicazioni del chatbot potrebbero essere in grado di prendere una decisione più rapidamente.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà dei clienti, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze includono l’ingegneria del software, il Growth Hacking e molto altro.

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube