Categorie
Non classé Software Engineering (IT)

Cos’è il Cloud Computing e come può essere utile al vostro sito web?

Visualizzazioni: 492

Vantaggi del cloud computing

In parole povere, il cloud computing è la fornitura di servizi informatici via Internet per offrire un’innovazione più rapida e risorse flessibili. I servizi informatici comprendono server, storage, database, software, analisi, networking e altro ancora.

Molte aziende utilizzano i servizi di cloud computing per diversi motivi importanti. Il cloud computing offre all’azienda una maggiore flessibilità, è possibile scalare rapidamente le risorse e soddisfare le nuove esigenze aziendali.

Non è necessario un grande capitale e, inoltre, il cloud storage offre la possibilità di rendere disponibili i dati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. In questo modo non siete legati a luoghi o dispositivi specifici.

Un altro vantaggio è la sicurezza avanzata che il cloud computing può offrire e che aiuta a prevenire la perdita di dati. A tal fine, dispone di funzioni di backup specifiche.

Cloud computing e gestione aziendale

Il cloud computing è un modello che consente l’accesso in rete su richiesta a un pool condiviso di risorse informatiche in grado di fornire rapidamente all’azienda i risultati desiderati senza interagire troppo con i diversi fornitori di servizi.

Numerose aziende utilizzano il Cloud Computing perché in questo modo hanno accesso a una rete enorme e a maggiori risorse. In pratica, collega tecnologia, servizi e applicazioni e fornisce all’azienda strumenti self-service. I vantaggi del Cloud Computing possono dare a qualsiasi azienda un grande vantaggio.

Tipi di cloud computing

Esistono diversi tipi di Cloud Computing. Il primo è il Cloud privato, che è dedicato solo a una singola azienda e lavora sulle sue esigenze e obiettivi. Il cloud privato è considerato una delle soluzioni migliori per le aziende che hanno esigenze informatiche dinamiche o imprevedibili.

Esiste poi il cloud pubblico. Ad esempio, tutti sanno che Amazon Web Services dispone di determinate risorse informatiche, alle quali i clienti hanno accesso grazie a Internet. Quindi gli utenti del Cloud pubblico condividono le loro risorse.

Il cloud ibrido è un’altra opzione che può essere utilizzata. In questo modello il cloud privato è collegato all’infrastruttura del cloud pubblico. È adatto alle aziende che hanno carichi di lavoro altamente dinamici o che si occupano di elaborazione di grandi dati.

Esistono numerose aziende famose che forniscono servizi cloud. Ad esempio, Azure è uno dei maggiori fornitori di servizi cloud e fa parte del settore Intelligent Cloud di Microsoft Corporation. Si tratta di un servizio di cloud computing in grado di supportare diversi sistemi operativi, strumenti, database e altro ancora.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Vantaggi del cloud computing per lo sviluppo web

I siti web sviluppati con il cloud computing sono più veloci e più facilmente accessibili. Oltre a disporre di numerose risorse che le aziende possono utilizzare a proprio vantaggio, un altro motivo per cui lo trovano comodo è che possono ridurre i costi quando cercano di apportare miglioramenti a una pagina web.

Il vostro sito web può essere facilmente accessibile da qualsiasi luogo e non dimentichiamo che vi aiuterà a controllare la vostra attività. Sarete in grado di monitorare la crescita delle vendite e di sviluppare importanti strategie commerciali.

Con il Cloud Computing il vostro sito web può diventare più produttivo. La maggior parte delle aziende è in grado di portare a termine i propri compiti più rapidamente con l’aiuto di questo modello.

Il Cloud Computing offre all’azienda l’accesso a numerosi nuovi strumenti; l’utilizzo di strumenti all’avanguardia aiuterà l’azienda a rispondere immediatamente alle richieste del mercato e anche i dipendenti potranno diventare più produttivi perché avranno a disposizione tutti gli strumenti per svolgere il proprio lavoro in modo rapido ed efficace.

Aziende che utilizzano con successo il cloud computing

Apple ha compiuto una grande rivoluzione nell’intero mondo della tecnologia quando ha sviluppato Siri, un assistente virtuale in grado di imitare gli esseri umani, aiutare gli utenti e comunicare con loro. Il Cloud riceve le richieste dei diversi utenti e risponde loro.

Pinterest è uno dei principali siti di social network che utilizza il cloud computing da molto tempo. Il cloud si adatta ai livelli di traffico, quindi anche in caso di grande traffico Pinterest lavora in modo molto produttivo.

Un’altra azienda che ha utilizzato con successo il cloud computing è eBay, che ha sperimentato molto con diverse tecnologie e le ha utilizzate attivamente durante la realizzazione di grandi progetti.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà del cliente, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono l’ingegneria del software e molte altre.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube