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In che modo il Product Market Fit è utile per le vendite complessive del vostro marchio?

Da Caroline
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Cos’è il Product Market Fit

Uno dei segreti di un’azienda di successo è rivolgersi al mercato che ha realmente bisogno del suo prodotto. 

Il Product Market Fit è generalmente uno scenario in cui le esigenze e i problemi dei clienti vengono risolti con i servizi o i prodotti dell’azienda e la storia viene raccontata ad altri clienti per vedere la crescita e il miglioramento del marchio.

Un’azienda deve raccogliere capitali e avere successo ma, in genere, questo processo è sempre legato a qualcosa che le persone vogliono o si aspettano da un’azienda. La realizzazione di questo scopo è il fattore chiave che generalmente aiuta il marchio a crescere.

Un’azienda deve essere in grado di trovare o creare un prodotto che soddisfi il mercato. Senza un prodotto che renda i clienti disposti ad acquistarlo, tutte le altre strategie perdono di significato.

Come misurare il Product Market Fit?

La misurazione dell’adeguatezza del prodotto al mercato non può essere effettuata in pochi semplici passi, tuttavia è possibile prendere in considerazione diverse opzioni che renderanno tutto più semplice.

Le aziende dovrebbero osservare come i clienti si adattano ai loro prodotti e concludere quanti di loro passerebbero a questo prodotto abbandonando alternative diverse. Capire se i clienti conoscono veramente il valore del prodotto e si rendono conto di come si differenzia dagli altri.

In generale, il processo di misurazione è diverso per ogni azienda. Tuttavia, il modo migliore per iniziare è determinare il pubblico di riferimento, identificare i bisogni non soddisfatti, utilizzare anche diversi sondaggi e determinare se l’azienda è sulla strada giusta.

Capire perché i clienti acquistano

Ci sono diverse ragioni, ovviamente. Il primo è la necessità. Hanno bisogno del vostro prodotto. Per visualizzare l’intera gerarchia delle ragioni che spingono i clienti ad acquistare, si può immaginare la famosa gerarchia dei bisogni, creata da Abraham Maslow. Si basa sulla motivazione umana e afferma che le persone dovrebbero soddisfare i loro bisogni fondamentali prima di occuparsi dei loro bisogni sociali ed emotivi.

Il bisogno è una motivazione forte e un’azienda dovrebbe sempre sapere come soddisfare le esigenze dei clienti. Può trattarsi di cibo, vestiti, riparo, status o libertà.

Le persone apprezzano il comfort, la sicurezza, la protezione e la felicità. Il prodotto deve facilitare la loro vita quotidiana o deve creare in loro un senso di urgenza. L’urgenza potrebbe derivare dalla paura di perdere qualcosa, il vostro prodotto potrebbe essere il loro pilastro di status e importanza.  

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Analizzare i modelli di business della concorrenza

Qual è il vantaggio che i vostri concorrenti utilizzano e come lo utilizzano? Come traggono vantaggio e come comunicano con il pubblico di riferimento?

Potete controllare le loro recensioni su diversi canali. Inoltre, verificate quanti clienti fedeli hanno oggi e scoprite perché ne hanno persi altri. I loro vantaggi e le loro vulnerabilità potrebbero essere una grande lezione per la vostra azienda.

Marketing e adattamento del prodotto al mercato

Dopo aver acquisito un nuovo prodotto o un’attività, è importante ricercare il modo in cui l’azienda può presentarlo. Senza il modo corretto di presentare l’idea, non importa quanto sia importante e preziosa, non sarà accolta bene.

I team di marketing studiano sempre il pubblico e sanno come comunicare con lui. Un altro punto cruciale è la realizzazione di sondaggi ben progettati per conoscere meglio le esigenze delle persone. Non vi resta che testare le vostre ipotesi e idee fino a quando non entrerete nel mercato con tutte le forze.

Ottenere e mantenere l’adattamento del prodotto al mercato

Le cose belle hanno bisogno di una buona pianificazione. Raggiungere un obiettivo è un percorso difficile, ma ancora più difficile è mantenere il posto che si è guadagnato. I mercati si evolvono e cambiano quotidianamente. Un buon adattamento prodotto-mercato dà all’azienda la possibilità di gestire la propria attività senza problemi.

I prodotti e i servizi devono essere migliorati regolarmente per garantire il successo dell’azienda e continuare a soddisfare le esigenze dei clienti. Poiché nulla è costante sul mercato, dopo aver raggiunto un obiettivo l’azienda deve iniziare a cercare anche altre soluzioni.

Deve avere diverse opzioni che saranno attivamente ricercate sul mercato. In pratica, avere una soluzione aggiornata, in modo che quando un prodotto, nonostante il suo valore, non sarà più di moda o necessario, l’azienda avrà comunque diverse opzioni che andranno direttamente nelle vendite e le faranno guadagnare senza sosta.

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Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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