Categorie
Growth Marketing & Growth Hacking (IT) Non classé

Perché la concorrenza nel settore è importante per la crescita del vostro marchio?

Da Mariam
Visualizzazioni: 669

Cosa bisogna sapere sulla concorrenza commerciale

La concorrenza può riguardare i prezzi, il design, le vendite, lo status, ecc. Tuttavia, fuggire da essa e trovare un semplice sentiero da percorrere non è la soluzione migliore. Le altre aziende dovrebbero desiderare di competere con voi, voi dovreste essere così speciali.

La maggior parte dei concorrenti ha gli stessi prodotti e lo stesso pubblico di riferimento, quindi l’interesse principale è andare avanti rispetto agli altri e mettere in evidenza il punto che vi distingue. Ad esempio, McDonald’s, Burger King e KFC operano nello stesso settore, hanno gli stessi prodotti e utilizzano servizi simili.

In questo caso, ciò che fanno è comprendere le esigenze dei clienti e rendersi conto dei propri punti di forza e di debolezza. Devono migliorarsi costantemente per evitare che altre aziende simili possano lasciarle indietro.

La concorrenza tra marchi fa emergere molte idee innovative, molte aziende trovano il loro vantaggio competitivo che può essere utilizzato contro gli altri. L’aspetto più importante è che può far crescere l’azienda.

La vulnerabilità non è una debolezza

Nonostante si voglia apparire il più perfetti possibile di fronte ai clienti, non è così semplice. Non tutti si aspettano che ogni azienda leader abbia un servizio o un prodotto straordinario ed essere onesti sulle semplici vulnerabilità è uno dei passi vincenti, perché i clienti provano più fiducia e apprezzamento per queste aziende.

Uno dei maggiori esempi è rappresentato da Burger King. Numerose persone hanno idee assolutamente diverse al riguardo, tuttavia l’intero concetto che ci hanno mostrato è qualcosa che non molte aziende hanno osato prima. Prima della creazione della pubblicità, il mondo intero era pieno di voci sulla non putrefazione della carne di McDonald. Così hanno mostrato ai clienti come il loro hamburger possa rovinarsi dopo qualche tempo perché è fatto di ingredienti freschi ed è più sano. Dopo aver visto il video, non lo dimenticherete facilmente. A prescindere da come lo si guarda, è memorabile e fa risaltare l’azienda.

Seguire le orme degli altri non è una soluzione, ma imparare da loro potrebbe essere importante per qualsiasi azienda. Perché il concetto è ottimo, ma non deve disturbare il pubblico di riferimento. Questo tipo di campagna deve essere pianificata con attenzione per evitare qualsiasi malinteso e aiutarvi a entrare in contatto con i clienti.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Definire il valore del marchio

È importante definire i valori più importanti dell’azienda, che possono essere uno strumento da utilizzare contro i concorrenti. Ogni ideale che viene utilizzato nell’azione di marca e che in generale è legato all’identità di marca aiuterà l’azienda a distinguersi.

Immaginiamo uno scenario in cui gli asset della Coca-Cola siano scomparsi in tutto il mondo e si debba ripartire da zero. Molte persone sarebbero convinte che lo farebbero senza problemi. Hanno i loro valori, la loro identità e il loro status, quindi molti dei loro consumatori sarebbero in grado di aiutarli a risorgere. Perché i clienti fedeli sostengono sempre i loro marchi.

Mantenere il vantaggio competitivo

È interessante sapere qual è il vero valore di certi marchi nella mente delle persone. Quanta parte della loro attenzione e della loro capacità di memoria è legata a questi marchi? Non tutti riescono a ricordare i piccoli dettagli di un marchio, ma ricordano sempre ciò che è più importante per loro.

Trovare risposte alle loro esigenze e ottenere un’immagine chiara del vostro marchio nella loro mente è un altro vantaggio che potrete sfruttare per migliorare l’esperienza dei clienti e la competitività.

La concorrenza aiuta il marchio a crescere

La concorrenza è una forza trainante che migliora non solo un marchio, ma l’intero settore. Senza concorrenza, il mercato è fermo. Senza creatività e azione i marchi subiscono danni duraturi e quando non c’è concorrenza e non c’è motivazione al miglioramento, i risultati sono disastrosi.

Una sana competizione migliora i marchi e li aiuta a crescere. Li aiuta a esplorare meglio se stessi e a scoprire nuovi valori da condividere con i clienti. E, cosa ancora più importante, costringe il marchio a uscire dalla sua zona di comfort. Come risultato finale, anche i clienti ottengono maggiori benefici.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà del cliente, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze includono il Growth-Hacking e molto altro.

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube