Cosa bisogna sapere sulla concorrenza commerciale
La concorrenza può riguardare i prezzi, il design, le vendite, lo status, ecc. Tuttavia, fuggire da essa e trovare un semplice sentiero da percorrere non è la soluzione migliore. Le altre aziende dovrebbero desiderare di competere con voi, voi dovreste essere così speciali.
La maggior parte dei concorrenti ha gli stessi prodotti e lo stesso pubblico di riferimento, quindi l’interesse principale è andare avanti rispetto agli altri e mettere in evidenza il punto che vi distingue. Ad esempio, McDonald’s, Burger King e KFC operano nello stesso settore, hanno gli stessi prodotti e utilizzano servizi simili.
In questo caso, ciò che fanno è comprendere le esigenze dei clienti e rendersi conto dei propri punti di forza e di debolezza. Devono migliorarsi costantemente per evitare che altre aziende simili possano lasciarle indietro.
La concorrenza tra marchi fa emergere molte idee innovative, molte aziende trovano il loro vantaggio competitivo che può essere utilizzato contro gli altri. L’aspetto più importante è che può far crescere l’azienda.
La vulnerabilità non è una debolezza
Nonostante si voglia apparire il più perfetti possibile di fronte ai clienti, non è così semplice. Non tutti si aspettano che ogni azienda leader abbia un servizio o un prodotto straordinario ed essere onesti sulle semplici vulnerabilità è uno dei passi vincenti, perché i clienti provano più fiducia e apprezzamento per queste aziende.
Uno dei maggiori esempi è rappresentato da Burger King. Numerose persone hanno idee assolutamente diverse al riguardo, tuttavia l’intero concetto che ci hanno mostrato è qualcosa che non molte aziende hanno osato prima. Prima della creazione della pubblicità, il mondo intero era pieno di voci sulla non putrefazione della carne di McDonald. Così hanno mostrato ai clienti come il loro hamburger possa rovinarsi dopo qualche tempo perché è fatto di ingredienti freschi ed è più sano. Dopo aver visto il video, non lo dimenticherete facilmente. A prescindere da come lo si guarda, è memorabile e fa risaltare l’azienda.
Seguire le orme degli altri non è una soluzione, ma imparare da loro potrebbe essere importante per qualsiasi azienda. Perché il concetto è ottimo, ma non deve disturbare il pubblico di riferimento. Questo tipo di campagna deve essere pianificata con attenzione per evitare qualsiasi malinteso e aiutarvi a entrare in contatto con i clienti.
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Definire il valore del marchio
È importante definire i valori più importanti dell’azienda, che possono essere uno strumento da utilizzare contro i concorrenti. Ogni ideale che viene utilizzato nell’azione di marca e che in generale è legato all’identità di marca aiuterà l’azienda a distinguersi.
Immaginiamo uno scenario in cui gli asset della Coca-Cola siano scomparsi in tutto il mondo e si debba ripartire da zero. Molte persone sarebbero convinte che lo farebbero senza problemi. Hanno i loro valori, la loro identità e il loro status, quindi molti dei loro consumatori sarebbero in grado di aiutarli a risorgere. Perché i clienti fedeli sostengono sempre i loro marchi.
Mantenere il vantaggio competitivo
È interessante sapere qual è il vero valore di certi marchi nella mente delle persone. Quanta parte della loro attenzione e della loro capacità di memoria è legata a questi marchi? Non tutti riescono a ricordare i piccoli dettagli di un marchio, ma ricordano sempre ciò che è più importante per loro.
Trovare risposte alle loro esigenze e ottenere un’immagine chiara del vostro marchio nella loro mente è un altro vantaggio che potrete sfruttare per migliorare l’esperienza dei clienti e la competitività.
La concorrenza aiuta il marchio a crescere
La concorrenza è una forza trainante che migliora non solo un marchio, ma l’intero settore. Senza concorrenza, il mercato è fermo. Senza creatività e azione i marchi subiscono danni duraturi e quando non c’è concorrenza e non c’è motivazione al miglioramento, i risultati sono disastrosi.
Una sana competizione migliora i marchi e li aiuta a crescere. Li aiuta a esplorare meglio se stessi e a scoprire nuovi valori da condividere con i clienti. E, cosa ancora più importante, costringe il marchio a uscire dalla sua zona di comfort. Come risultato finale, anche i clienti ottengono maggiori benefici.
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