Categorie
Growth Marketing & Growth Hacking (IT) Non classé Social Media Marketing (SMM) (IT)

Lezioni di marketing da Apple

Da Mariam
Visualizzazioni: 644

Perché Apple è un marchio di successo?

Grande prodotto. Grande marketing. Apple ha reinventato i prodotti esistenti sul mercato e ha dato loro nuova vita. È associato a sogni, esperienze personali e status.

Apple utilizza diversi principi fondamentali che ne garantiscono il successo e non è facile copiare le sue strategie di marketing. Tuttavia, ci sono alcuni punti principali che dovrebbero essere presi in considerazione da ogni marchio che voglia raggiungere il tipo di eccellenza di marketing che ha Apple.

Importanza dell’esperienza del cliente

Apple ha sempre prestato particolare attenzione ai suoi clienti, come disse una volta Steve Jobs: “Devi iniziare con l’esperienza del cliente e lavorare verso la tecnologia, non il contrario”. E davvero Apple ha rapporti duraturi con i suoi clienti in tutto il mondo.

Apple ha un metodo semplice ma molto persuasivo per mantenere i clienti a lungo termine. Apple utilizza spesso le sue storie per condividere i messaggi del marchio. Le esperienze particolari e le innovazioni di Apple non si dimenticano facilmente.

Di conseguenza, ora è possibile pagare con Apple, metterlo in tasca o al polso e svolgere altre attività. Ma l’unica cosa di cui i clienti hanno bisogno è un dispositivo.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Le vendite e il marketing devono basarsi sui clienti, non sul prodotto

Apple ha una sua comunità. Clienti che “pensano in modo diverso” e sono pieni di idee rivoluzionarie. È questo che Apple pubblicizza. Non dimentichiamo che aiuta i clienti con programmi educativi e cerca costantemente nuove idee da loro.

Apple si rivolge ai settori dell’istruzione, della pubblica amministrazione e delle PMI. I loro team di vendita lavorano su tipi specifici di clienti e non sono mai concentrati esclusivamente sulla vendita del prodotto. Inoltre, se un addetto alle vendite ha un background nei servizi finanziari, collaborerà con banche e altre istituzioni finanziarie per promuovere il marchio. In questo modo Apple si assicura che il rappresentante conosca davvero il pubblico di riferimento e sia in grado di relazionarsi con esso.

Spacchettare la semplicità

Apple è il maestro del minimalismo. Come ha già detto Steve Jobs, “Facciamo le cose semplici. Davvero semplice”. Voleva avere un logo semplice, un design semplice e funzioni di supporto semplici per garantire che tutti lo usassero.

Le aziende tecnologiche creano tecnologie, ma creano tutto per le persone. Quindi, se è complicato, troppo costoso e non sicuro, non importa quante funzioni possa contenere, non sarà comunque una parte importante della vita di molte persone.

Quindi, fare ricerca per migliorare la tecnologia è qualcosa che ogni azienda dovrebbe fare, ma deve considerare anche i clienti e i loro vantaggi. Senza questa parte cruciale, abbiamo solo il prodotto e nessun cliente.

Iniziare dal perché

Apple sa che le sue invenzioni devono soddisfare i desideri della sua comunità. Deve essere ispirata a migliorare il rapporto con i clienti e a guadagnare di più con la sua produttività e la sua visione.

Per questo Apple parte dalla domanda “PERCHÉ?” per entrare in contatto con i clienti. Capire le loro esigenze, i loro desideri e la loro cultura. Un ottimo esempio è il modo in cui il marchio ha utilizzato una confezione rossa per il Capodanno cinese, anche se il rosso non è il suo colore. La simbologia era molto semplice: in Cina il rosso è associato alla fortuna e alla buona sorte e viene spesso utilizzato in questo periodo dell’anno. Apple ha assimilato molto bene la cultura e la comunità cinese.

Essendo amichevole e in contatto con i clienti su base regolare, Apple ha la possibilità di mantenere una comunità fedele e di avere sempre informazioni sulle esigenze e le aspettative dei clienti.

Fare ciò che è giusto

Non è facile stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato e molte persone sono spesso fuorviate da ipotesi sbagliate.

Ad esempio, molti sapevano che Apple Music poteva essere ascoltato in streaming per 3 mesi, senza alcun pagamento. Ma sembra che gli artisti non venissero pagati affatto. Taylor Swift scrisse loro di quanto non fosse temibile per i giovani artisti e Apple cambiò la sua tattica.

All’inizio non è stato molto vantaggioso dal punto di vista finanziario, ma i risultati che ne sono seguiti ne sono valsi la pena perché la gente ha potuto constatare nuovamente la correttezza di Apple.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà dei clienti, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono il Social Media Marketing, il Growth-Hacking e molto altro.

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube