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Lezioni di marketing da Apple per la vostra strategia di marca

Da Caroline
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Perché Apple è un marchio di tale successo?

Apple è uno di quei marchi privilegiati che è indubbiamente diventato un simbolo di status. Apple è rinomata per i suoi prodotti eccellenti, le buone strategie e la forte brand equity. È legata ai sogni, alle esperienze personali e alla posizione sociale. Apple ha adottato un approccio innovativo per aumentare la visibilità. Oggi qualsiasi prodotto lanciato da Apple è un successo immediato.

Apple segue numerosi principi di base che ne garantiscono il successo e può essere difficile replicare i suoi metodi di marketing e il suo forte branding. Tuttavia, ci sono alcuni fattori chiave che tutte le aziende dovrebbero considerare per stabilire la propria strategia di marca e raggiungere il livello di eccellenza di marketing che ha Apple.

La pianificazione strategica di Apple copre un’ampia gamma di argomenti oltre agli aspetti del marketing tradizionale. Utilizza tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca, social media marketing e altri approcci per aumentare la fedeltà al marchio. In questo modo hanno raggiunto molti obiettivi a lungo termine.

Conoscere il pubblico e parlare la sua lingua

Apple sa che i suoi progressi devono soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Ha un pubblico target ben definito e si sforza sempre di capire le sue esigenze, i suoi desideri e la sua cultura. Spesso si sente parlare un linguaggio universale. Fate sempre una ricerca di marketing adeguata e cercate di capire meglio i vostri potenziali clienti.

Un ottimo esempio è il modo in cui il marchio ha utilizzato una confezione rossa per il Capodanno cinese, anche se il rosso non è il loro colore. Il simbolismo era molto semplice. In Cina il rosso è associato a fortuna e fortuna e viene spesso utilizzato in questo periodo dell’anno. Apple ha assimilato molto bene la cultura e la comunità cinese. Essendo amichevole e in contatto con i clienti su base regolare, Apple ha la possibilità di mantenere una comunità fedele e di avere sempre informazioni sulle esigenze e le aspettative dei clienti.

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Fornire un’esperienza memorabile ai clienti

Apple si è affermata sul mercato con una tale efficacia che quasi tutti conoscono i suoi gadget, indipendentemente dal fatto che li possiedano o meno, nonostante il fatto che diversi marchi famosi offrano articoli leggermente migliori. Il successo di Apple è fortemente legato alla grande e indimenticabile esperienza del cliente.

Esistono molte comunità ben note composte da clienti Apple dedicati che fungono da eccellenti ambasciatori del marchio. I clienti della comunità Apple “pensano in modo diverso” e sono pieni di idee creative. Questo è ciò che Apple promuove. Non dimentichiamo che assiste i clienti con programmi educativi e cerca continuamente nuove idee.

I team di vendita di Apple si rivolgono a determinati consumatori e non sono mai interessati esclusivamente alla vendita del prodotto. Ogni dipendente dell’azienda capisce e sa relazionarsi con i clienti. I dipendenti dei negozi Apple ricevono istruzioni su come offrire ai clienti un’esperienza personalizzata.

Apple sviluppa prodotti e servizi tenendo conto dei problemi degli acquirenti. Un buon esempio è la sua politica sulla privacy e sulla sicurezza. Apple aiuta regolarmente i clienti a capire meglio i suoi prodotti, li assiste con vari servizi e comunica con loro in modo produttivo durante il processo di vendita.

Costruire l’attesa

Apple ha quasi perfezionato l’arte del mistero. Rilascia il teaser mesi prima del lancio del prodotto ed è così efficace che attira sempre un pubblico significativo. In questo modo Apple ottiene sempre un gran numero di clienti che desiderano acquistare i loro articoli nel momento in cui il prodotto viene messo in vendita.

Steve Jobs ha rivelato l’intenzione di Apple di lanciare l’iPhone un anno prima della sua uscita, creando una tale attesa che Apple ha venduto milioni di iPhone nel primo anno. Questa strategia si è rivelata incredibilmente vincente per l’azienda, poiché le persone vogliono essere parte di qualcosa di straordinario.

Quanto più rumore genererete per i vostri prodotti, tanto maggiore sarà l’attenzione che otterrete. Utilizzate annunci teaser sui social media per aumentare la consapevolezza del marchio e incrementare le vendite.

Concentratevi sulla proposta di valore più che sul prezzo

La proposta di valore unica del vostro marchio è ciò che vi distingue veramente dai vostri concorrenti. Dice ai vostri clienti cosa offrite e fa capire loro perché dovrebbero preferirvi agli altri. Dal design, al valore, al sistema operativo, tutto è incentrato sul cliente.

Non troverete mai Apple impegnata in una battaglia sui prezzi, a prescindere dalla quantità di concorrenti presenti oggi sul mercato. Apple si è concentrata sulla trasmissione della sua proposta di valore più di ogni altra cosa.

Per esempio, accentua l’elemento visivo del prodotto e richiama l’attenzione sulle piccole sfumature che differenziano l’iPad dagli altri tablet piuttosto che sul prezzo. Lavorare sulla vostra UVP (Unique Value Proposition) migliorerà la vostra strategia di marca e vi darà un vantaggio sugli altri.

Sfruttare le immagini

Apple ha una lunga storia di produzione di pubblicità accattivanti. Ogni spot, cartellone pubblicitario e pagina di prodotto è accattivante e affascinante. Apple combina una varietà di video, immagini e colori per produrre pubblicità uniche. Non è necessario fare un uso eccessivo degli aspetti estetici nelle campagne di marketing.

Per esempio, Apple genera spesso grafiche molto comuni ma attraenti per l’occhio, e portano sempre un messaggio che suscita emozioni. Il cervello umano comprende le immagini più rapidamente del testo. Di conseguenza, è necessario prestare maggiore attenzione ai colori per suscitare nei clienti le reazioni desiderate.

Disimballare la semplicità

Apple è il maestro del minimalismo. “Rendiamo le cose semplici”, ha detto una volta Steve Jobs. “Davvero semplice”. Voleva un logo, un design e delle funzioni di supporto semplici per garantire che tutti lo utilizzassero. Apple rinnova spesso il suo software, ma raramente cambia la struttura fisica o l’esperienza d’uso dei suoi telefoni.

Il pubblico è spaventato dalla complessità. Ecco perché, nonostante la sua reputazione di innovazione, Apple predilige un design semplice. Il loro minimalismo sembra la loro identità di marca. Se guardate una qualsiasi delle loro campagne o post sui social media, saprete esattamente di cosa stanno parlando.

I suggerimenti di Edana

Edana è un’agenzia di branding con sede in Svizzera con un ampio gruppo di professionisti altamente qualificati, decisi ad affrontare le sfide che vi si presentano e ad assistervi nel raggiungimento dei vostri obiettivi. Se volete che la vostra attività fiorisca, dovete adottare strategie di marketing e di branding e sviluppare soluzioni completamente nuove. Le nostre pubblicazioni forniscono una serie di consigli cruciali su argomenti che riguardano la strategia del marchio e la strategia e il piano di marketing.

Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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