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Come usare i principi della Gestalt per un design accattivante?

Da Tamar
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Importanza dei principi della Gestalt

“Gestalt” è una parola tedesca che significa “insieme unificato”. La definizione ci dà già molte informazioni sul punto principale del Principio della Gestalt. È importante capire come i clienti percepiscono e interpretano il vostro lavoro.

Tutto è iniziato negli anni ’20, quando gli psicologi tedeschi decisero di scoprire come gli esseri umani ricavano percezioni significative dagli stimoli caotici che li circondano. Sono riusciti a scoprire l’insieme di leggi che agiscono come una costrizione su di noi e ci obbligano a vedere l’ordine nel disordine.

Questo principio è una parte essenziale del visual design. Questo articolo tratterà dei cinque principi della Gestalt: prossimità, somiglianza, continuità, chiusura e connessione.

Prossimità

Secondo il principio di prossimità, percepiamo gli oggetti più vicini come un’unica unità. Nel design è un modo efficace per creare determinate immagini, decidere la distanza tra le parole e le immagini e così via.

Ad esempio, quando parliamo di titoli, questi dovrebbero avere più spazio prima che dopo. Queste semplici regole sono molto importanti quando si parla di design visivi che dovrebbero attirare più clienti verso di noi.

Somiglianza

Gli oggetti simili vengono visti insieme come un gruppo. In questo caso, pensiamo che gli oggetti simili possano avere anche le stesse funzioni.
Per esempio, immaginiamo l’immagine di cerchi bianchi e neri, dove i cerchi neri sono sulla prima riga e quelli bianchi sulla seconda, incorporeremo i cerchi bianchi in un gruppo e quelli neri in un altro.

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Continuità

Il nostro sistema visivo evita i cambiamenti improvvisi e le interruzioni. Seguiamo sempre determinate direzioni, potremmo parlare di nuovo della fila di cerchi o di semplici numeri, dobbiamo seguire una certa linea come raggruppare 1-2, 3-4 o due cerchi neri facilmente l’uno con l’altro, ma se abbiamo numeri confusi (come 4-2) o troppi cerchi non corrispondenti in una sola volta, non sarà così facilmente percepito a prima vista.

Chiusura

Le persone preferiscono le forme complete. Così, quando vediamo certe immagini o loghi che non sono ben rifiniti, completiamo l’intera immagine nella nostra mente e riempiamo gli spazi vuoti.

Connessione

Raggruppiamo gli elementi quando sono collegati tra loro, come se potessero essere collegati tra loro anche attraverso scatole o linee. Un buon esempio potrebbe essere quello delle sezioni di navigazione, perché in quel caso vediamo per lo più scatole o linee diverse.

In che modo i marchi utilizzano i principi della Gestalt?

Quando le aziende hanno clienti da tutto il mondo, devono assicurarsi che i loro valori e benefici siano comprensibili a tutti.

Coca-Cola utilizza attivamente la legge della prossimità per creare sensazioni positive nei suoi clienti. Creano diverse immagini, ad esempio una di queste consiste nei colori del loro marchio, il bianco e il rosso. È uno sfondo rosso con figure bianche; quando si raggruppano le figure bianche, si vede il sorriso, che ovviamente le persone associano alla gioia, alla felicità e così via.

Nescafe ha utilizzato la legge della somiglianza con le lettere “N” e “Z”. La Z è associata al sonno, quindi hanno utilizzato uno sfondo semplice con molte scritte Z e poi hanno completato la linea con la N, che è collegata al loro marchio. Ci hanno fatto capire in modo molto semplice come possiamo combattere il sonno ed essere più energici con il loro prodotto.

La Gestalt nel design del logo

Possiamo usarla per creare loghi memorabili, che siano accattivanti e informativi. Il logo del WWF è un ottimo esempio di chiusura perché vediamo due colori principali, il bianco e il nero, la figura non è completa ma quando la guardiamo vediamo la forma di un panda, e automaticamente completiamo l’immagine nella nostra mente.

Quando mescoliamo psicologia e marketing, otteniamo molti modi innovativi di comunicare con le persone, perché entrambi hanno bisogno di conoscere meglio la mente e il comportamento umano. I principi della Gestalt vi aiuteranno a comprendere meglio il funzionamento delle percezioni visive e a trasmettere messaggi chiari e importanti.

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Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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