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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Come creare grandi contenuti per i social media a tema natalizio

Da Mariam
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Campagne di marketing natalizie

Il Natale è uno dei maggiori trend stagionali dell’anno, per cui ogni azienda cerca di essere il più possibile preparata al suo arrivo. Il Natale è ricco di buone aspettative e anche di opportunità d’oro per il mercato digitale.

Creare contenuti che siano attraenti e gioiosi per le diverse fasce d’età è un’ottima idea. Ma prima di tutto l’azienda dovrebbe pensare al suo scopo. Ci sono diversi modi. Possono creare il tipo di campagna che porterà le opportunità d’oro di cui sopra con benefici anche monetari. Oppure possono crearsi un nome con i Miracoli di Natale e guadagnare molti clienti impressionati, che lavoreranno con loro più seriamente in futuro. Oppure, con una buona pianificazione, possono creare idee di contenuto vincenti.

Creare campagne natalizie brillanti è qualcosa che la maggior parte dei marchi fa, perché tutti cercano di arrivare a questo giorno con nuovi accessori o semplicemente con nuove cose e, se saranno abbastanza interessati, acquisteranno subito i vostri prodotti.

I segreti delle migliori campagne di marketing natalizie

La Coca-Cola si diverte molto a fare spot natalizi e il messaggio che trasmette in continuazione è che soddisferà ogni vostro desiderio. Per questo motivo, nei loro spot ci fanno vedere interazioni familiari o semplicemente amichevoli. Si tratta sempre di un ottimo esempio di marketing emozionale.

Per la creazione della campagna natalizia Google ha utilizzato uno dei più famosi film a tema natalizio, “Home Alone”: vedere il trentottenne Kevin McCallister a casa, da solo, porta con sé molti ricordi divertenti ed è sempre legato a una bella avventura natalizia. È molto interessante ed emozionante e riporta alla mente i ricordi natalizi dell’infanzia.

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Preparazione al Natale

Ci sono molte aziende che utilizzano il mercato natalizio come un’importante colonna portante, utile per il loro nome e per le loro entrate. Negli ultimi due anni sono cambiate molte tendenze e molte aziende hanno modificato le loro strategie in base alle nuove richieste dei clienti e alla situazione mondiale.

Per lo più hanno dovuto considerare le restrizioni di Covid-19, ma questo Natale sarà diverso e più attivo. Tuttavia, poiché il Natale riempie tutto di spirito festivo, è importante non perdere l’occasione. Questo evento mette in contatto il marchio con il pubblico di riferimento.

Marketing natalizio sui social media

È fantastico quando l’azienda ha contenuti a tema natalizio sui social media, perché la maggior parte delle persone si informa da lì. A volte le persone non sanno nemmeno cosa dovrebbero comprare. Anche quando vogliono acquistare le decorazioni natalizie, chiedono in giro cosa sembra essere più popolare in questo momento. Quando vogliono trovare i regali per i parenti, chiedono ancora una volta in giro, perché preparare così tanto potrebbe essere molto stressante, oltre che divertente.

Avere un contenuto natalizio attraente disponibile sui social media in quel momento attira immediatamente le persone verso di noi. Quando vedono un contenuto ben progettato, i clienti pensano automaticamente che il marchio è pronto per il Natale e che possono usufruire dei servizi.

Innanzitutto, cambiare le immagini del profilo sui social media con elementi a tema natalizio attira già l’attenzione. Può trattarsi di un’illustrazione complessa o della rielaborazione del logo aziendale.

Disegni a tema natalizio per i social media

Quando si lavora o si ridecorano i social media per il Natale, è bene creare un tema che sia pieno dei tradizionali colori natalizi: rosso e verde.

Tuttavia, non tutti i marchi vogliono confondersi con i colori tradizionali. Alcuni vogliono avere decorazioni che li distinguano. Quindi, prima di tutto, il marchio dovrebbe determinare il suo obiettivo principale e ciò a cui è associato e creare contenuti che abbiano lo spirito natalizio ma non siano più così tradizionali.

Ci sono molte nuove tendenze che sono piene di colori lavanda. È ottimo per il design ed è un tono semi-pastello molto purificante e rilassante. L’utilizzo di tonalità oceaniche, conchiglie, colori blu o, in generale, di qualsiasi elemento che possa essere collegato alle acque profonde, potrebbe risultare gradevole.

L’azienda può decidere di creare decori più lussuosi o di utilizzare elementi botanici. Video a tema vacanze per condividere sentimenti positivi con il proprio pubblico. Creare post che siano informativi per i clienti è molto apprezzato da questi ultimi. Ad esempio, la condivisione di idee regalo.

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Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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