Categorie
Branding (IT) Digital Consultancy & Business (IT)

Qual è la definizione di Neuro Marketing?

Da Tamar
Visualizzazioni: 159

Il neuro marketing

si riferisce alla misurazione di diversi segnali fisiologici e neurali per ottenere una migliore comprensione delle motivazioni, delle decisioni, dei gusti e delle preferenze dei clienti. Può aiutarci in diverse aree del marketing, ad esempio per capire su cosa dobbiamo lavorare, qual è il punto più importante su cui concentrarci e anche per capire le esigenze dei nostri clienti anche quando hanno difficoltà a comprenderle da soli.

Ad esempio, tutti conosciamo Mel Gibson e la maggior parte di noi ricorda “What Women Want”. A causa di un incidente elettrico ha avuto la “fortuna” di sentire i pensieri di tutte le donne intorno a lui, potendo così sapere, senza ulteriori ricerche, cosa succede nelle loro belle testoline. Purtroppo non possiamo leggere nel pensiero, ma possiamo fare ricerche, misurare e scoprire molto di più.

Neuro marketing e ricordi emotivi


Perché Mel è così coinvolto nelle attività femminili? Ha sentito e scoperto così tanto da essere coinvolto emotivamente. Come l’emozione è uno strumento potente, crea impatto, inoltre non dimentichiamo che le emozioni aumentano i ricordi.

Se qualcosa è abbastanza importante da suscitare le nostre emozioni, deve essere importante, questo è ciò che pensa il nostro cervello, che salva automaticamente i dati per noi. Poiché i clienti non sanno mai veramente perché acquistano e la maggior parte delle loro decisioni si basa sulle emozioni, dobbiamo avere un modo per capire chiaramente cosa vogliono anche quando non ne hanno idea.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Come funziona il Neuro Marketing?


La ricerca sul Neuro Marketing utilizza tecnologie che osservano l’attività cerebrale e la biometria (frequenza cardiaca, movimento degli occhi, codifica facciale e così via) per scoprire come le persone reagiscono a determinati messaggi di marketing.

Se il nostro prodotto sostiene le cause animaliste, le persone si sentiranno meglio. Se siamo una scelta conveniente e comoda per loro, ovviamente ne saranno felici e anche se siamo Gucci e non vogliamo diminuire i prezzi e lavoriamo solo con le persone che possono comprarci, avremo comunque clienti felici alle nostre porte. Le ricerche di neuro marketing possono essere suddivise in diverse categorie:

Tecniche che registrano l’attività fisiologica del sistema nervoso centrale.


Tecniche che registrano l’attività fisiologica del sistema nervoso periferico.
Altre tecniche che registrano il comportamento, la condotta.
Neuro Marketing e comportamento del consumatore
Ora, se combiniamo le tecniche di Neuro Marketing, le risposte emotive che possiamo ottenere dai nostri clienti e aggiungiamo tutti gli strumenti disponibili intorno a noi, come la strategia di marketing, la strategia digitale, il modello di business ecc. scopriremo se i clienti sono consapevoli del nostro vero potenziale e dei nostri benefici. Sono sicuri che il nostro marchio possa soddisfare tutti i loro bisogni e desideri? I clienti sostengono il nostro marchio?

Strutturare i contenuti utilizzando i principi del neuro marketing
Utilizzate la ricerca per capire meglio le emozioni, i pensieri e gli istinti. Ogni fattore scatenante nel mondo esterno crea reazioni diverse nel cervello. Perché non creare un’introduzione che incuriosisca tutti fin dalla prima frase?

Promuovere i vantaggi e creare fiducia


“Tutti vogliono saperlo, anche se non lo chiederanno penseranno, quindi possiamo sempre ricordare loro come possono utilizzare i nostri servizi in modo vantaggioso ed essere in una posizione vincente. Poiché la fiducia è un’altra componente del neuro marketing per il successo delle vendite, possiamo basarci sulle informazioni che conosciamo sulle loro esigenze e sui loro desideri e comunicare attivamente con loro o semplicemente inviare messaggi chiari con frequenza, in modo da guadagnarci la loro fiducia e la loro fedeltà.

Mantenere la coerenza del messaggio


Le persone si rivolgono a noi perché siamo memorabili, utili, vantaggiosi per loro, li abbiamo aiutati con i nostri prodotti e creiamo in loro emozioni e ricordi. Si abitueranno a noi, ai nostri colori, alle nostre parole, alle nostre strategie, alle nostre abitudini, ma dopo un po’ di tempo ogni settore cresce, il tempo cambia e così anche noi. Quindi la coerenza è un ottimo modo per fare tutti i progressi e i cambiamenti che volete, ma anche per essere ancora memorabili e facilmente riconoscibili per i vostri clienti fedeli.

Cosa offriamo


Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà al cliente, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono la strategia e l’audit digitale e molto altro ancora.

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube