Il neuro marketing
si riferisce alla misurazione di diversi segnali fisiologici e neurali per ottenere una migliore comprensione delle motivazioni, delle decisioni, dei gusti e delle preferenze dei clienti. Può aiutarci in diverse aree del marketing, ad esempio per capire su cosa dobbiamo lavorare, qual è il punto più importante su cui concentrarci e anche per capire le esigenze dei nostri clienti anche quando hanno difficoltà a comprenderle da soli.
Ad esempio, tutti conosciamo Mel Gibson e la maggior parte di noi ricorda “What Women Want”. A causa di un incidente elettrico ha avuto la “fortuna” di sentire i pensieri di tutte le donne intorno a lui, potendo così sapere, senza ulteriori ricerche, cosa succede nelle loro belle testoline. Purtroppo non possiamo leggere nel pensiero, ma possiamo fare ricerche, misurare e scoprire molto di più.
Neuro marketing e ricordi emotivi
Perché Mel è così coinvolto nelle attività femminili? Ha sentito e scoperto così tanto da essere coinvolto emotivamente. Come l’emozione è uno strumento potente, crea impatto, inoltre non dimentichiamo che le emozioni aumentano i ricordi.
Se qualcosa è abbastanza importante da suscitare le nostre emozioni, deve essere importante, questo è ciò che pensa il nostro cervello, che salva automaticamente i dati per noi. Poiché i clienti non sanno mai veramente perché acquistano e la maggior parte delle loro decisioni si basa sulle emozioni, dobbiamo avere un modo per capire chiaramente cosa vogliono anche quando non ne hanno idea.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
Come funziona il Neuro Marketing?
La ricerca sul Neuro Marketing utilizza tecnologie che osservano l’attività cerebrale e la biometria (frequenza cardiaca, movimento degli occhi, codifica facciale e così via) per scoprire come le persone reagiscono a determinati messaggi di marketing.
Se il nostro prodotto sostiene le cause animaliste, le persone si sentiranno meglio. Se siamo una scelta conveniente e comoda per loro, ovviamente ne saranno felici e anche se siamo Gucci e non vogliamo diminuire i prezzi e lavoriamo solo con le persone che possono comprarci, avremo comunque clienti felici alle nostre porte. Le ricerche di neuro marketing possono essere suddivise in diverse categorie:
Tecniche che registrano l’attività fisiologica del sistema nervoso centrale.
Tecniche che registrano l’attività fisiologica del sistema nervoso periferico.
Altre tecniche che registrano il comportamento, la condotta.
Neuro Marketing e comportamento del consumatore
Ora, se combiniamo le tecniche di Neuro Marketing, le risposte emotive che possiamo ottenere dai nostri clienti e aggiungiamo tutti gli strumenti disponibili intorno a noi, come la strategia di marketing, la strategia digitale, il modello di business ecc. scopriremo se i clienti sono consapevoli del nostro vero potenziale e dei nostri benefici. Sono sicuri che il nostro marchio possa soddisfare tutti i loro bisogni e desideri? I clienti sostengono il nostro marchio?
Strutturare i contenuti utilizzando i principi del neuro marketing
Utilizzate la ricerca per capire meglio le emozioni, i pensieri e gli istinti. Ogni fattore scatenante nel mondo esterno crea reazioni diverse nel cervello. Perché non creare un’introduzione che incuriosisca tutti fin dalla prima frase?
Promuovere i vantaggi e creare fiducia
“Tutti vogliono saperlo, anche se non lo chiederanno penseranno, quindi possiamo sempre ricordare loro come possono utilizzare i nostri servizi in modo vantaggioso ed essere in una posizione vincente. Poiché la fiducia è un’altra componente del neuro marketing per il successo delle vendite, possiamo basarci sulle informazioni che conosciamo sulle loro esigenze e sui loro desideri e comunicare attivamente con loro o semplicemente inviare messaggi chiari con frequenza, in modo da guadagnarci la loro fiducia e la loro fedeltà.
Mantenere la coerenza del messaggio
Le persone si rivolgono a noi perché siamo memorabili, utili, vantaggiosi per loro, li abbiamo aiutati con i nostri prodotti e creiamo in loro emozioni e ricordi. Si abitueranno a noi, ai nostri colori, alle nostre parole, alle nostre strategie, alle nostre abitudini, ma dopo un po’ di tempo ogni settore cresce, il tempo cambia e così anche noi. Quindi la coerenza è un ottimo modo per fare tutti i progressi e i cambiamenti che volete, ma anche per essere ancora memorabili e facilmente riconoscibili per i vostri clienti fedeli.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà al cliente, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono la strategia e l’audit digitale e molto altro ancora.