Neuro Marketing: Esplorare il cervello del consumatore
A causa delle molteplici innovazioni, il marketing in particolare ha subito numerose trasformazioni e si è evoluto in modo significativo. Oltre ai vantaggi che il marketing tradizionale poteva offrire in precedenza, sono disponibili più opzioni, tra cui diversi vantaggi forniti da diversi tipi di marketing, come l’inbound marketing, il content marketing e molti altri. Ciò che distingue il neuromarketing da altre soluzioni è che sfida molti stereotipi tradizionali dei consumatori.
Seguire i vari segnali fisiologici e cerebrali e osservare la loro influenza sulle motivazioni, le decisioni, le simpatie e le antipatie dei clienti è un’esperienza gratificante ed entusiasmante. Tutti gli studi di neuromarketing sono incentrati sul modo in cui le persone reagiscono agli spot pubblicitari o ai messaggi dei marchi. L’utilizzo del potere del neuromarketing può mettere in evidenza ciò su cui è necessario concentrarsi quando si interagisce con i clienti. Ad esempio, come fornire loro prodotti e servizi e come accelerare il processo di vendita.
Come funziona il neuro marketing?
La ricerca di neuromarketing utilizza apparecchiature che misurano l’attività cerebrale e dati biometrici come la frequenza cardiaca, il movimento degli occhi e la codifica facciale. I risultati della ricerca mostrano come i consumatori rispondono ai vari messaggi di marketing. Per esempio, capirete meglio cosa pensano gli acquirenti dei prodotti che sostengono cause animaliste rispetto a quelli che non lo fanno. Scoprirete come migliorare l’esperienza dei clienti e trasformarli in ambasciatori del marchio.
Il neuromarketing impiega una serie di strategie per raggiungere i suoi obiettivi e ottenere i risultati previsti. Il neuromarketing utilizza attivamente molte tecnologie che possono registrare l’attività fisiologica del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico, oltre ad altri approcci per conoscere meglio i clienti. È possibile utilizzare tutte le informazioni e le conoscenze raccolte dal neuro marketing per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e aumentare le prestazioni del mercato.
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Neuro marketing e comportamento umano
Gli individui o i gruppi di esseri umani rispondono regolarmente a forze interne ed esterne. Alcuni fattori scatenanti evocano tipicamente varie reazioni, pensieri, emozioni e idee. Le vendite di successo tengono sempre conto dei desideri e delle esigenze del cliente per far avanzare più facilmente il processo di vendita. Di conseguenza, è fondamentale ricercare questi fattori e stimoli per acquisire una migliore conoscenza del comportamento dei consumatori e delle sue caratteristiche di base.
Il cervello umano ha la capacità di richiamare un ampio spettro di informazioni e di stabilire connessioni tra di esse. Il design di un logo, di un’immagine o di una confezione può essere essenziale per acquisire più clienti. È possibile aumentare la fedeltà al marchio valutando attentamente questi fattori e molti altri.
Per esempio, l’uso di colori specifici può facilmente influenzare le abitudini di acquisto dei consumatori. Gli esperti di neuromarketing, specializzati in pubblicità e in indagini sul significato dei colori, hanno creato i loro sottogruppi di colori. Ogni colore contenuto in questi sottogruppi viene esaminato sia per il suo significato che per il suo impatto sull’uomo.
Le tecniche di neuro marketing più diffuse
Una delle tecniche è legata all’eye tracking. Si tratta di analizzare il movimento degli occhi per valutare la quantità di attenzione che le persone dedicano ai vari stimoli. Si tratta di un approccio eccellente per determinare a cosa le persone prestano maggiore attenzione quando si imbattono in messaggi pubblicitari. Inoltre, viene spesso utilizzato nella gestione delle categorie, che consiste nel disporre i prodotti nei punti vendita al dettaglio in modo specifico, aumentando in modo significativo le vendite.
Gli esperti sono stati in grado di valutare ciò che i clienti pensano e sentono quando entrano in un negozio o guardano una pubblicità utilizzando l’elettroencefalogramma (EEG). Le informazioni ottenute con questo metodo possono essere applicate a una serie di problemi legati agli acquirenti e ai venditori. Inoltre, è semplice valutare l’interesse degli acquirenti per determinati beni e servizi.
Esistono numerosi approcci che forniscono alle aziende informazioni vitali su diverse attività. Le emozioni e le espressioni facciali possono essere utilizzate per comprendere meglio i clienti. Sarete in grado di costruire soluzioni che favoriranno il processo di vendita e miglioreranno il flusso di cassa. Poiché il marketing si riferisce a molti processi diversi che possono far funzionare le vendite, è fondamentale condurre una buona ricerca di marketing.
Creazione di contenuti con i principi del neuro marketing
La creazione di contenuti è un’attività estremamente preziosa per qualsiasi azienda e deve essere affrontata con cautela. L’utilizzo di strategie di neuromarketing, che rivelano numerosi aspetti importanti, ha aperto un’ampia gamma di nuove possibilità. Quando si producono contenuti per il proprio sito web o per le piattaforme dei social media, è necessario tenere conto di diversi aspetti.
Alcuni colori suscitano emozioni specifiche. Pertanto, indipendentemente da ciò che state facendo, che si tratti di un post sui social media o del design di un packaging, prestate costantemente attenzione a questi colori. Hanno un impatto significativo sul comportamento d’acquisto e quindi possono influenzare notevolmente le vendite. Lo scambio di beni e servizi è un processo critico e complesso. Tuttavia, il neuromarketing può essere una risorsa preziosa in questo senso.
Quando ci si rivolge ai clienti, bisogna tenere presente che la maggior parte delle persone si confonde quando gli vengono presentate troppe alternative. Potrebbero aver bisogno di meno opzioni o di un approccio diverso per prendere la loro decisione finale. Inoltre, i clienti non amano la sensazione di perdere un buon affare, quindi è bene sottolinearlo se stanno per farlo. Considerare questo fattore non potrà che giovare alle vostre vendite. Potreste anche incorporare nelle vostre e-mail diversi approcci alla neuroscienza dei consumatori.
Una delle campagne di marketing di Yahoo, ad esempio, prevedeva uno spot televisivo di 60 secondi. Mostrava persone che ballavano gioiosamente in ogni parte del mondo. Per determinare le opzioni migliori, Yahoo ha condotto una ricerca basata sui principi del neuromarketing prima di investire in pubblicità. Le onde cerebrali dei consumatori hanno rivelato una stimolazione delle parti del cervello coinvolte nella memoria e nell’elaborazione delle emozioni. Questo spot televisivo ha avuto un grande successo per Yahoo. Esistono numerose storie simili che coinvolgono Google, Microsoft, Mercedes-Benz e altre aziende.
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