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Branding (IT)

Principi di base di un ottimo Design di Prodotto

Da Caroline
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Importanza del design del prodotto

Il design del prodotto è il processo chiave che ci aiuta a combinare le esigenze degli utenti e gli obiettivi aziendali per creare prodotti di successo per diversi marchi.

Prima di tutto, dobbiamo passare attraverso la fase di ricerca: persone, macchine, ambiente. Le persone comprendono i nostri clienti fedeli, i potenziali clienti, i produttori, i venditori, ecc. Tutti coloro che potrebbero essere collegati al ciclo di vita del prodotto e avere un impatto su di esso.

La ricerca sulle macchine comprende la scoperta di come funziona il rapporto uomo-macchina, l’acquisizione di maggiori informazioni sui prodotti del mercato attuale e sul loro stato.

Per quanto riguarda l’ambiente, ogni oggetto viene utilizzato in uno spazio specifico per scopi diversi, in tempi diversi.

In seguito, sulla base delle informazioni raccolte, dobbiamo analizzare quali potrebbero essere le potenziali esigenze degli utenti e scoprire come seguire le tendenze attuali. In questo modo saremo in grado di determinare il futuro del prodotto e il suo scopo principale e saremo pronti a iniziare a lavorare sul design dettagliato.

Equilibrio tra qualità e bellezza

Il design del prodotto vi distingue dalle altre Il design di un prodotto vi distingue dalle altre aziende, quindi è necessario acquisire una conoscenza più approfondita del vostro prodotto. Prestare maggiore attenzione agli usi del prodotto e lavorare su di essi aumenterà la qualità. Ma non dimentichiamo che con un buon design di prodotto otteniamo più attenzione. Quando le persone vedono qualcosa che gli piace, sono più motivate ad acquistarlo. Quindi, quando abbiamo un design di prodotto moderno e attraente, significa che abbiamo un prodotto competitivo.

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Rendere innovativo il design del prodotto

Quando acquistiamo qualcosa lo facciamo con intenzione, sappiamo quali sono le nostre esigenze di base e cerchiamo un prodotto che le soddisfi. Tuttavia, con tante aziende intorno a noi, dobbiamo distinguerci. Un design innovativo del prodotto e l’invio di messaggi corretti ai clienti sono indispensabili per far capire loro il reale significato e l’uso del nostro prodotto.

Conduzione della ricerca sugli utenti

Dobbiamo sapere quante aziende sono in grado di competere con noi, quanto è popolare il nostro prodotto. La nostra azienda sarebbe in grado di prendere una decisione redditizia? Saremmo in grado di creare qualcosa di diverso e utile? Dopo aver raccolto informazioni sui nostri clienti fedeli e potenziali, avremo una migliore comprensione della nostra linea d’azione.

Progettare locale, pensare globale

Non è facile quando vogliamo rendere il design del nostro prodotto accessibile al mondo, perché avremo a che fare con molte differenze culturali e ogni parte del mondo avrà la propria opinione su di noi. Quindi il testo esplicativo che accompagna il prodotto deve essere comprensibile almeno per diversi Paesi.

Fate attenzione a colori, immagini, pubblicità e altri elementi visivi. Analizzate il vostro modello di business per sapere quali paesi potrebbero essere vantaggiosi per voi, scoprite come funzionano le strategie di marketing nei diversi paesi e che tipo di strategie di branding sono disponibili per voi.

Modifica del design del prodotto

Quando avete una direzione specifica per il futuro del vostro marchio, la modifica del design del prodotto è qualcosa che vi faciliterà i miglioramenti. Il mondo cambia intorno a noi, le tendenze cambiano e noi dobbiamo seguire i nuovi passi.

È sempre positivo avere informazioni sul funzionamento di altre aziende, perché possiamo osservare i loro prodotti, le loro strategie di marketing, i loro budget e trarre informazioni interessanti dalla loro esperienza.

Il processo di progettazione del prodotto

È importante catturare l’intera essenza della vostra idea nei colori, nelle texture e nell’aspetto. Anche in questo caso dovete assicurarvi che la vostra idea non sia stata sviluppata o utilizzata in precedenza. È fondamentale creare degli schizzi su tutte le idee che avete, per evidenziare i punti importanti, scriverli e pensare a come verranno percepiti.

Dopo aver lavorato sulla struttura di base, il nostro lavoro deve diventare più dettagliato; questo è importante per molti marchi diversi, che si tratti di gioielli e delle loro parti accattivanti o di elettronica di consumo portatile. Dopo aver acquisito l’idea e il piano, il design del prodotto è il più vicino possibile alla realtà.

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Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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