Il giveaway come strategia di marca
I giveaway sono molto popolari sui social media e molte persone partecipano nella speranza di ricevere un premio dall’azienda. Il marchio ha l’opportunità di comunicare nuovamente con i clienti e di promuovere diversi prodotti.
Uno dei punti chiave più importanti per le aziende è attrarre più clienti e osservare quante persone le seguono attivamente. Quando il premio ha un grande valore, le informazioni si diffondono più rapidamente e anche le persone che non sanno molto dell’azienda o del prodotto partecipano senza alcuna esitazione.
Poiché la maggior parte dei clienti ottiene molte informazioni da Internet e non ha bisogno di andare a controllare tutto sul posto, è meno dispendioso in termini di tempo utilizzare i giveaway come strategia di promozione. Aggiornandoli con informazioni sul nuovo prodotto e dando loro la possibilità di vincerlo, si promuove il prodotto, si attirano clienti entusiasti, si risparmia tempo e si risparmia denaro.
Solo alcune persone ottengono il premio, non tutte, ma per lo più molte di loro sono così entusiaste del prodotto che, anche se non riescono a vincere, lo comprano. In ogni caso, dovrebbe essere un evento divertente e informativo.
Gli omaggi creano fedeltà al marchio
Gli omaggi creano impressioni durature; raramente le persone dimenticano ciò che hanno vinto o che avrebbero dovuto vincere. Alle persone piacciono i regali che le fanno sentire speciali. Si ricordano automaticamente e li apprezzano molto.
Gli omaggi sono utilizzati da molte aziende, piccole o grandi che siano, perché è un tipo di pubblicità che non solo porta clienti, ma li rende anche più fedeli.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
Come utilizzare i concorsi sui social media
Uno dei punti più importanti da considerare è che i Giveaway aumentano la consapevolezza del marchio. Quando così tante persone sono coinvolte nel processo, è naturale che, finché saranno interessate, ne arriveranno altre.
Tutto può essere fatto in modo semplice e veloce. Per vincere i concorsi sui social media i clienti devono svolgere uno o più compiti. Ogni concorso ha le sue regole. I clienti possono mettere un “mi piace” o un commento per vincere, ma a volte devono fare entrambe le cose.
Un’altra opzione è quella di taggare gli amici, che possono vedere il tema del concorso. A volte si chiede ai clienti di condividere il post. A volte fanno tutto insieme.
Come gestire un concorso a premi?
Prima di tutto, le aziende devono determinare l’obiettivo principale. È ovvio che il risultato finale dovrebbe essere un maggior numero di clienti, ma gli omaggi possono essere gestiti in modi diversi e alla fine è meglio sapere se l’obiettivo principale è ottenere molti clienti a lungo termine o solo molti contatti. La differenza tra queste opzioni è molto grande.
Il primo passo è scegliere la piattaforma corretta, perché ad esempio Instagram e Twitter hanno molte differenze ed è molto probabile che qualcosa che è popolare su Instagram, non sia così gradito su Twitter e viceversa.
Le regole devono essere chiare per tutti i partecipanti per evitare fraintendimenti in seguito, così come la scadenza. Tutti questi dettagli dovrebbero essere ripetuti più volte, in modo che i partecipanti si ricordino di essere attenti e che anche gli altri si accorgano delle informazioni.
Inoltre, se il premio non è veramente interessante o di valore, gli indizi non aumenteranno di molto. Ma il punto più importante è che, anche in questo caso, se l’azienda utilizzerà prodotti di valore, creerà impressioni positive e senso di fedeltà nei clienti.
Idee per i regali
Ci sono molti modi per fare degli omaggi e molte aziende spendono molti soldi per questi omaggi, visti i risultati che portano.
Ad esempio, biglietti che possono essere utilizzati per ottenere sconti, coupon, è difficile resistere alla tentazione, soprattutto se il prodotto o il marchio è interessante per il cliente.
Un’altra idea è quella di utilizzare le carte regalo, che le persone trovano molto interessanti e partecipano frequentemente.
Hashtag contest che mettano in evidenza il vero obiettivo dell’azienda e che siano in linea con i loro interessi. Gli hashtag devono essere unici e diversi; i requisiti principali potrebbero essere, ad esempio, un post o un’immagine che sia correlata all’hashtag. In questo modo le persone partecipano maggiormente e sono in grado di condividere la loro esperienza unica. Questo rende il processo più interessante e divertente per loro.
Non dimentichiamo le aggiunte limitate che catturano sempre l’attenzione del pubblico. Crea una sensazione di esclusività nelle persone.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà del cliente, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono la Brand Strategy e molto altro ancora.