Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Software Engineering (IT)

Connettersi con i clienti. Importanza dei portali clienti

Da Benjamin
Visualizzazioni: 132

Definizione di portale clienti

Un portale clienti è un sito web che ci dà la possibilità di connetterci con la nostra organizzazione o azienda. Vi utilizziamo diversi servizi, abbiamo accesso a informazioni importanti sull’azienda e di solito abbiamo i nostri account, che sono sicuri e privati.

Possiamo avere accesso alle informazioni sui pagamenti, ai meccanismi di supporto e così via, ma alla fine della giornata comunichiamo attivamente con l’azienda, utilizziamo i servizi di cui abbiamo bisogno e otteniamo i risultati desiderati. E possiamo farlo da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

L’attributo più importante dell’esperienza del cliente

Tutti i clienti hanno bisogno di risposte rapide e di soluzioni per risolvere i problemi. Hanno bisogno che siate accessibili da diversi canali associati alla vostra azienda. Hanno bisogno di conoscere i nuovi servizi e i prodotti che potete fornire loro.

Naturalmente dovranno comunicare anche con i rappresentanti dell’azienda, ma la cosa più importante per tutti i clienti è sapere come utilizzare gli strumenti aziendali.

Ecco perché il self-service è utile. Se riuscissimo a fornire ai nostri clienti assistenza e guida online, otterremmo i massimi risultati in breve tempo.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Vantaggi del portale clienti

I portali per i clienti sono ben accolti dai clienti e danno al marchio l’opportunità di essere informativo e attivo nella vita del cliente.


Al giorno d’oggi, i clienti hanno la possibilità di servirsi da soli e molti di loro sono più che felici di farlo, ma hanno bisogno di informazioni e comfort da parte nostra per farlo.

Ad esempio, i chioschi per le ordinazioni autonome di McDonald’s fanno parte della loro rivoluzione digitale: si vede ogni prodotto disponibile, si sceglie, si paga e poi si aspetta. Tutti i clienti lo usano, è semplice, veloce, facile, informativo e dà loro il controllo.

Potete far sì che i clienti risolvano i loro problemi da soli, grazie a semplici linee guida, e intervenire direttamente solo se sembrano in difficoltà o chiedono il vostro aiuto.

Il tasso di soddisfazione dei clienti migliora perché i clienti non devono aspettare gli agenti dell’azienda, ma risolvono tutto in base al nostro portale e alle nostre linee guida.

La sicurezza dovrebbe essere la priorità assoluta dei portali per i clienti

Le strategie di trasformazione digitale incentrate sui clienti aumentano il nostro legame con loro. Dobbiamo creare portali ben progettati e ben gestiti, che conservino le loro informazioni e le proteggano da qualsiasi rischio.

I portali sicuri per i clienti aumentano l’esperienza dell’utente e la sua fedeltà. Possiamo quindi creare un portale in cui le iniziative di sicurezza siano integrate nel design, in modo da garantire che il design sia comunque attraente per i nostri clienti e soprattutto sicuro.

Elementi che il portale clienti deve avere

Poiché i nostri clienti vogliono gestire i loro account e prodotti in modo indipendente, avranno bisogno di informazioni per navigare da soli tra la nostra pagina web e l’applicazione mobile, quindi dobbiamo essere semplici. Non devono perdere troppo tempo nella ricerca. Per risolvere questo problema, possiamo fornire loro chat bot, assistenti virtuali, FAQ.

I portali per i clienti possono includere anche comunità in cui i clienti potranno aiutarsi a vicenda e condividere le loro esperienze. Anche in questo caso aumenterà la fidelizzazione e renderà la risoluzione dei problemi meno dispendiosa in termini di tempo.

Ottenere un feedback dai vostri clienti vi aiuterà sempre a migliorarvi e a capire cosa è importante per loro. Potreste anche scoprire qual è il prodotto o il servizio più richiesto dalla vostra azienda.

Quando i clienti hanno il controllo e sono coinvolti nelle attività dell’azienda che hanno scelto, sono più propensi a continuare a lavorare con loro.

Il vostro portale è il volto della vostra azienda

La maggior parte dei negozi utilizza sempre vetrine attraenti per acquisire più clienti. È un trucco comune che funziona sempre. Poiché i nostri occhi prestano maggiore attenzione ai colori vivaci e notano immediatamente il contrasto tra di essi, vediamo lo stile, se diverse parti del testo sono dello stesso colore hanno di nuovo la nostra attenzione.

Quando conosceremo lo scopo del portale, potremo iniziare a lavorare per renderlo memorabile fin dal primo sguardo. Il primo passo è la grafica e l’immagine, dopodiché dobbiamo lavorare sul design funzionale.

Dobbiamo fornire ai clienti opzioni semplici ma importanti. Perché i clienti si confondono con molte informazioni ed è meglio usare un approccio diretto al punto.

Utilizzate termini più semplici, come “contattaci”, “chi siamo” e così via. Utilizzate i colori che sono associati al vostro marchio. Quando si condividono informazioni importanti, utilizzare i colori in grassetto perché sono più accattivanti. In definitiva, il design è davvero l’ambasciatore silenzioso del vostro marchio.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà del cliente, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono l’ingegneria del software e molte altre.

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube