Categorie
E-Commerce Development (IT)

Tutto quello che c’è da sapere sullo sviluppo di software per il commercio elettronico multicanale

Da Jonathan
Visualizzazioni: 162

Volete sapere come lo sviluppo di un software per il commercio elettronico multicanale può aiutare la vostra azienda a crescere? Il futuro del commercio al dettaglio è sicuramente l’e-commerce multicanale, poiché i consumatori di oggi sono ricettivi.

I clienti sono più che mai desiderosi di acquistare in molti luoghi, quindi le aziende devono tenere conto di tutti i punti di contatto, compreso l’eCommerce multicanale.

Tuttavia, molti negozi hanno spesso bisogno di aiuto per cercare di offrire i loro prodotti attraverso numerose piattaforme. Questo può valere per la gestione dei prodotti, delle varie categorie di prodotti e dei vari framework IT.

La gestione delle richieste e delle scorte può diventare macchinosa senza un’unica struttura, il che può ridurre l’efficienza aziendale, aumentare la possibilità di errori, ritardare completamente le consegne e perdere tutti i clienti. Una struttura esecutiva di eCommerce multicanale potrebbe essere un vantaggio significativo in questa situazione.

Capire le basi

In questa strategia vengono collegati più canali di vendita di diversi mercati e piattaforme. Ciò consente alle aziende di ampliare la base di clienti e il riconoscimento del marchio, aumentando le vendite.

La tecnica prevede la connessione di molte piattaforme al sito web come hub. Molti di questi venditori utilizzano software specializzati per aumentare l’efficienza, invece di ripetere attività come il caricamento di articoli e la manutenzione dell’inventario per ogni canale.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Perché l’e-commerce multicanale è necessario per i marchi?

Per cominciare, consente alle aziende di offrire ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità, monitorando al contempo le vendite, le richieste di assistenza, le comunicazioni con i clienti e le scorte. Il risparmio di denaro, tempo e fatica è reso possibile dall’utilizzo di soluzioni progettate appositamente per i venditori multicanale.

Le aziende possono trarre vantaggio dall’investimento nello sviluppo di software eCommerce multicanale nei seguenti modi: Distribuire i rischi, creare molti flussi di entrate offrendo un’esperienza specializzata ai clienti, l’overstocking e l’overselling non rappresentano una minaccia, accedere ai dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo ed eliminare l’errore umano.

Caratteristiche del commercio elettronico multicanale

Questi progressi tecnologici possono aumentare il coinvolgimento, la soddisfazione e le vendite dei clienti. Questi particolari elementi sono alla base dello sviluppo di software per l’eCommerce multicanale, che possono aiutare le organizzazioni a comprendere le sfaccettature e le tendenze che lo circondano.

Chatbot

I bot interattivi, secondo il 55% di loro, aiutano i rivenditori ad acquisire un maggior numero di contatti di alta qualità. Inoltre, questa tecnologia fa risparmiare tempo e denaro alle aziende di e-commerce, mantenendole operative 24 ore su 24, sette giorni su sette. Con l’aiuto di bot intelligenti è possibile rispondere alle domande dei consumatori, fornire raccomandazioni personalizzate e accelerare l’elaborazione delle transazioni.

Commercio sociale

130 milioni di Instagrammers cliccano ogni mese su pubblicità e post promozionali. Non c’è da stupirsi che gli acquisti impulsivi portino denaro alle aziende di eCommerce. I vantaggi dei siti di social network sono aumentati. I siti di social media più diffusi, come Facebook e Instagram, consentono di fare acquisti online senza che i clienti debbano lasciare il sito!

Applicazioni web progressive

Le PWA sembrano essere l’approccio più efficiente per aumentare l’esperienza dei clienti e le entrate per le organizzazioni di eCommerce, che sono costantemente alla ricerca di strategie innovative. Aumentano i tassi di coinvolgimento e di conversione offrendo tutti i vantaggi di un’esperienza utente mobile a un prezzo ragionevole. Sapete che le PWA hanno un tasso di conversione superiore del 36% rispetto alle app native? Per comprendere lo sviluppo di software per l’e-commerce multicanale, i marchi devono prendere in considerazione le PWA per il loro intero flusso di entrate.

Evasione degli ordini in un ambiente dinamico

Il 69% dei clienti è meno propenso ad acquistare nuovamente da un marchio se un articolo non arriva entro 2 giorni dalla data promessa. Ciò dimostra l’urgenza con cui i clienti desiderano opzioni di consegna flessibili e rapide. I retailer stanno passando a strategie di evasione degli ordini più pratiche per i clienti, come l’invio di ordini online da ritirare in negozio, la restituzione degli articoli acquistati online al negozio, l’acquisto in negozio e la consegna degli articoli a domicilio e l’ottenimento degli articoli esauriti dal magazzino dell’azienda.

Conclusione

Per far crescere la vostra attività attraverso l’e-commerce multicanale dovete fare molto di più che tenere traccia delle vendite, dell’inventario, degli ordini e delle informazioni sui clienti. Quando si tratta di incorporare le nuove tendenze e i mutevoli standard sociali, la creazione di un software per l’e-commerce multicanale richiede una gestione continua.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono la consulenza digitale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube