Categorie
Web Development (IT)

MVP nello sviluppo software: Perché è importante per le aziende?

Da Jonathan Massa
Visualizzazioni: 5053

Lo sviluppo di un prodotto software di successo ha un costo se il processo richiede molto tempo. Un processo così lungo di solito fa sì che gli sviluppatori perdano la concentrazione sull’obiettivo originale del prodotto, costringendoli a ritardare le scadenze di consegna e a sprecare tempo in costose correzioni di problemi.

È più logico procedere a piccoli passi, raggiungendo obiettivi modesti e consolidando lentamente il prodotto nel tempo. Poiché è facilmente controllabile, scalabile e può essere completato con la massima attenzione, l’MVP (Minimum Viable Product) nello sviluppo del software è essenziale per allineare strategicamente il progetto.

MVP nello sviluppo del software

Il termine “sviluppo software MVP” si riferisce a un software che ha le caratteristiche minime necessarie per rendere un prodotto fattibile, ovvero che soddisfa i criteri per fornire al prodotto le sue funzionalità essenziali. Sebbene alcuni lo confondano con un wireframe o una prima prova di concetto, si riferisce alla prima versione del prodotto, che è completa e non ha caratteristiche aggiuntive.

La legittimità e il successo delle versioni successive si basano sulle fondamenta, che sono state costruite, testate per il funzionamento e consegnate con successo. L’applicazione finale si baserà anche sui suggerimenti e sull’esperienza degli utenti. Di conseguenza, l’MVP aiuta a introdurre il prodotto in modo graduale, riducendo in modo significativo la probabilità di insuccesso e risparmiando denaro e tempo.

Attraverso un processo iterativo di costruzione, misurazione e apprendimento, è possibile includere modifiche basate sul feedback e sui requisiti dei clienti, garantendo che le richieste del mercato siano pienamente soddisfatte.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Vantaggi dell’MVP nello sviluppo del software

Rilascio più rapido.

In generale, è una buona idea procedere lentamente. Le basi della progettazione di un MVP rimangono invariate. Solo una volta introdotta efficacemente la funzionalità principale del prodotto, è possibile rilasciarlo con facilità e rapidità.

L’MVP consente di lanciare il prodotto più rapidamente e di iniziare a creare connessioni con il mercato di riferimento. Questo può gettare una solida base per il successo futuro.

Potete evitare errori costosi confermando fin da subito che c’è un bisogno reale del vostro prodotto o servizio. È proprio questo che fa l’MVP.

Svolge il ruolo di mini tester di prodotti o servizi

Iniziare con un prodotto minimo realizzabile aiuta il team a concentrarsi sulle caratteristiche e sui vantaggi principali del prodotto e del software. Utilizzando questo approccio, si possono risparmiare spese, errori e pericoli di dieci volte. Sulla base del feedback dei clienti e della ricerca sul prodotto, si può creare una strategia aziendale adeguata che funzioni e sia finanziariamente fattibile.

In altre parole, non avete bisogno di molto denaro per ipotecare il prodotto. Rendere il prodotto chiaro e semplice, ed eliminare le caratteristiche non desiderate e non necessarie, evita la procrastinazione da parte del team.

L’MVP riduce le rielaborazioni rendendo più semplice trovare e risolvere errori e problemi nello sviluppo del software. Un software con funzionalità a più livelli rende difficile e lungo individuare i problemi e risolverli, costringendo a non rispettare le scadenze.

Il prodotto cambia man mano che viene presentato.

Le fasi successive dello sviluppo del software possono essere preparate creando un prodotto minimo realizzabile (MVP). Sviluppando un MVP con un approccio mirato alla funzionalità di base, si offrono opportunità per miglioramenti futuri e miglioramenti basati sui suggerimenti degli utenti. Gli aggiornamenti regolari delle funzionalità del prodotto non solo ne aumentano il valore, ma migliorano anche l’esperienza dei consumatori finali.

Grazie alla costante espansione di MVP, potrete beneficiare delle tecnologie emergenti non appena saranno disponibili. In questo modo, i vostri prodotti rimarranno rilevanti e al passo con i tempi nel mercato competitivo di oggi.

Assicuratevi che il prodotto e il pubblico siano compatibili.

È un orrore scoprire che stiamo creando o realizzando qualcosa che nessuno vuole. Pertanto, la creazione di un prodotto commerciabile diventa fondamentale. La progettazione iniziale del software dovrebbe servire a testare la fattibilità del prodotto. È più semplice creare un equilibrio tra le offerte del prodotto e le esigenze degli utenti finali, verificando le richieste dei consumatori.

Conclusione

L’MVP privilegia la strategia e l’analisi rispetto allo sviluppo. Si mettono alla prova le proprie teorie per verificare la pertinenza del prodotto e le esigenze dei clienti finali. Le aziende modificano poi l’idea seguendo la loro base di clienti per produrre un prodotto utile che può poi essere migliorato per diventare eccezionale. La strategia più pratica per qualsiasi start-up o azienda di prodotti è l’MVP.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo web e altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

Di Jonathan

Esperto di Tecnologia

PUBBLICATO DA

Jonathan Massa

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

hello@edana.ch

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook