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Le prossime tendenze del marketing nell’industria dell’ospitalità

Da Benjamin
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L’obiettivo principale del marketing dell’ospitalità è quello di far conoscere la vostra azienda e di incrementare le vendite. Come per il marketing di altri settori, anche nel settore dell’ospitalità le tendenze vanno e vengono. I responsabili del marketing devono tenersi aggiornati per stare al passo con la concorrenza e massimizzare il numero di clienti che attirano attraverso le loro attività digitali.

Fortunatamente, siete nel posto giusto se state cercando gli ultimi sviluppi delle tendenze del marketing dell’ospitalità.

Le tendenze del marketing dell’ospitalità di cui dovreste essere a conoscenza sono descritte di seguito. Queste tendenze sono rilevanti praticamente in tutte le circostanze e hanno un impatto sulle aziende ricettive di tutte le dimensioni.

Aumentare la soddisfazione e l’esperienza dei clienti con i chatbot

I chatbot sono una componente significativa di molte strategie di marketing dell’ospitalità contemporanea e possono essere utilizzati in vari modi per migliorare l’esperienza del cliente. Indipendentemente dalla disponibilità dei dipendenti, questi bot consentono di rispondere rapidamente al servizio clienti e possono gestire diverse lingue.

Questa tecnologia può essere utilizzata per aiutare e promuovere il completamento della prenotazione durante tutta la fase di prenotazione. Inoltre, i bot potrebbero essere in grado di fare cross-selling e up-selling, aiutando la vostra azienda ad aumentare le entrate.

Ricerca vocale

La preferenza per l’attivazione vocale dei giovani utenti di Internet rappresenta un’opportunità significativa per il settore alberghiero. La funzione di ricerca vocale su computer portatili, telefoni e altri dispositivi simili è una sorta di tecnologia di controllo e riconoscimento vocale.

Inoltre, questa moda del marketing potrebbe presto rendere superfluo per gli utenti del Web inserire i termini di ricerca nella barra di ricerca o premere i pulsanti.

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I visitatori di un hotel possono parlare con i loro smartphone per prenotare una camera d’albergo. Attraverso la ricerca vocale, possono persino gestire le funzioni della stanza, come l’illuminazione, la musica e il riscaldamento. A breve, si prevede che un numero maggiore di operatori di marketing su Internet inizierà a spendere soldi per questa nuova tendenza.

Marketing della personalizzazione

Un’altra delle tecniche più efficaci di marketing dell’ospitalità che potete utilizzare per costruire un legame più stretto con i vostri consumatori e ispirarli a tornare è il marketing di personalizzazione.

Grazie all’utilizzo di tecnologie automatizzate e alla raccolta di dati, il marketing personalizzato consente alle aziende di inviare contenuti su misura ai loro clienti target. Parlando ai potenziali clienti a livello personale, il marketing di personalizzazione cerca di suscitare il loro interesse.

Gli hotel e gli operatori turistici dovrebbero personalizzare le offerte per i loro clienti attraverso e-mail mirate. Per esempio, ogni volta che un tour operator o un hotel sta per offrire uno sconto, si possono inviare e-mail personalizzate al cliente target.

Marketing incentrato sul cliente

L’esperienza del cliente è fondamentale per guadagnare fedeltà nell’ambiente competitivo del settore alberghiero. Ricordate che offrire un servizio clienti eccellente non si traduce necessariamente in un guadagno economico immediato.

Per soddisfare le esigenze del vostro hotel o della vostra agenzia di viaggi, è essenziale creare campagne di marketing incentrate sull’esperienza del cliente.

È necessario raccogliere le statistiche dei feedback dei consumatori online sui siti web di recensioni per ottenere forti ritorni e una fornitura costante di clienti abituali. Questo vi fornirà molte conoscenze sulle preferenze dei vostri clienti, suggerimenti su come migliorare la vostra attività e indicatori di conversioni future.

Pubblicità video

Gli hotel e l’industria dei viaggi possono utilizzare il video marketing per interagire con il proprio mercato di riferimento utilizzando Facebook Live, Instagram, Snapchat e i video di YouTube.

Il materiale scritto può aiutarvi a costruire la consapevolezza del marchio e ad attirare l’attenzione dei lettori, ma se volete coinvolgerli subito, perché non fornire loro dei brevi filmati sul vostro resort o hotel?

Utilizzate il video marketing, ad esempio, per mostrare gli spazi rilassanti in cui i clienti possono riposare durante il soggiorno nel vostro hotel. Ricordate che per coinvolgere gli spettatori, i filmati e le fotografie devono essere della migliore qualità.


Utilizzare gli influencer

L’influencer marketing sta rapidamente diventando un’ottima opzione per i gestori dell’ospitalità per rimanere rilevanti in un settore competitivo. Quando si tratta di aumentare il riconoscimento del marchio dell’hotel e di portare prenotazioni dirette, l’influencer marketing è l’equivalente digitale della pubblicità del passaparola.

Grazie allo sviluppo della reputazione e della fiducia dei consumatori, con questo metodo è possibile raggiungere un pubblico molto più ampio e portare più clienti al proprio resort o alla propria azienda di viaggi.

Per esempio, con la vostra campagna di influencer marketing potreste rivolgervi a persone giovani che scelgono sempre più spesso i servizi Airbnb rispetto agli hotel tradizionali. Creando materiale autentico che non sembri eccessivamente orientato al marchio, potrete coinvolgere i vostri potenziali consumatori.

Conclusione

Il marketing è fondamentale per aiutare le organizzazioni a incrementare le prenotazioni e le entrate. È il metodo principale attraverso il quale gli operatori del settore alberghiero possono promuovere i valori del proprio marchio ai potenziali clienti.

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