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I principali errori di content marketing rivelati dagli esperti

Da Benjamin
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Siete preoccupati di commettere un errore di content marketing e di rovinare la vostra strategia di contenuti? Dovreste essere preoccupati, perché il content marketing è essenziale per attirare e mantenere i consumatori.

Anche i marketer più esperti possono imparare dagli errori commessi nel campo del marketing. Continuate a leggere i consigli dei professionisti del marketing su come evitare di commettere gli errori più comuni dei principianti nel content marketing e su come condividere il vostro materiale in modo efficace.

Scrivere con il cuore a metà

L’errore più frequente nel content marketing può essere quello di concentrarsi solo sulla popolarità della pubblicazione trascurando la qualità. Alcuni pensano che la fonte di notizie scelta sia fondamentale e che li porterà al successo indipendentemente dall’argomento della notizia. Purtroppo non è così che funziona. Il problema è che non lascerà un’impressione positiva e non raggiungerà i vostri obiettivi nemmeno se qualcuno leggerà il contenuto piuttosto mediocre che avete prodotto.

La concorrenza nel mercato dei contenuti è eccessiva. Non si può produrre niente di meno che materiale di valore e di alta qualità.

Evitate di scrivere e caricare solo per il gusto di farlo, nell’errata convinzione che i lettori dedicati dei media infonderanno a tutti i vostri articoli la stessa passione. Considerate invece ciò che il pubblico a cui vi rivolgete potrebbe trovare interessante da leggere e come potreste avvantaggiarlo con le informazioni che fornite.

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non pensare abbastanza al titolo

Certo, un titolo accattivante e ottimizzato per la SEO è ottimo, ma deve anche essere pertinente al contenuto stesso e distinguersi dagli altri titoli presenti nelle SERP. Quando gli utenti cliccano su un articolo e si rallegrano di aver finalmente trovato quello che stavano cercando, non solo tornano rapidamente su Google perché il titolo era ingannevole. Un consiglio importante: se il titolo è perfetto, ma il contenuto deve essere più adatto, cambiate il testo, non il titolo.

Molti scrivono prima il contenuto e poi scelgono il titolo, ma a prescindere dal metodo adottato, è fondamentale che le due cose funzionino insieme e che non traggano in inganno i lettori. Concentratevi sulla padronanza di entrambi, perché anche se il vostro traffico può sembrare eccellente, la vostra frequenza di rimbalzo può essere terribile o viceversa.

Ottimizzazione della conversione inefficace

Un altro tipico passo falso nel content marketing non ha nulla a che fare con il contenuto vero e proprio. Si indirizzano i visitatori al sito web nella speranza che si trasformino in lead di qualità, ma ciò non accade. Potete perdere le persone che siete riusciti ad acquisire perché non massimizzate le conversioni sul sito web e sul blog.

Per risolvere questo scenario è necessario adottare un approccio incentrato sul cliente e strategie di ricerca che diano priorità alla creazione di esperienze utente eccellenti per il motore Google e per i clienti.
L’ottimizzazione delle conversioni si riferisce al processo di regolazione dell’imbuto di vendita del vostro sito web per scegliere e utilizzare le tattiche migliori per aumentare il rapporto tra lead e visitatori.

Una lunga introduzione

Andate dritti al punto introducendo l’argomento e utilizzando punti elenco per una semplice scansione. Un’introduzione lunga potrebbe allontanare i lettori, e questo è in genere il paragrafo più impegnativo da realizzare per gli autori, che sottraggono tempo ad altre attività produttive.

Anche se questo non è sempre un consiglio valido per tutti i tipi di content marketing (gli ebook, per esempio, possono avere bisogno di un inizio bello e nitido), la stragrande maggioranza degli articoli di blog pubblicati in passato funzionano altrettanto bene con 2-3 parole quanto quelli scritti con 200 parole di apertura.

Ottimizzazione della conversione inefficace

Un altro tipico passo falso nel content marketing non ha nulla a che fare con il contenuto vero e proprio. Si indirizzano i visitatori al sito web nella speranza che si trasformino in lead di qualità, ma ciò non accade. Potete perdere le persone che siete riusciti ad acquisire perché non massimizzate le conversioni sul sito web e sul blog.

Per risolvere questo scenario è necessario adottare un approccio incentrato sul cliente e strategie di ricerca che diano priorità alla creazione di esperienze utente eccellenti per il motore Google e per i clienti.
L’ottimizzazione delle conversioni si riferisce al processo di regolazione dell’imbuto di vendita sul vostro sito web per scegliere e utilizzare le tattiche migliori per aumentare il rapporto lead-to-visitor.

Conclusione


Commettere errori insegna cosa fare di diverso in futuro. Evitate di commettere ripetutamente gli stessi errori. Gli errori degli altri uomini sono lezioni per i più saggi. Se seguite questi passi, il content marketing farà crescere la vostra azienda in modo significativo. Otterrete il massimo dalla vostra strategia di content marketing se terrete a mente questi errori tipici del content marketing e continuerete a imparare.


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Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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