Categorie
Digital Consultancy & Business (IT)

Come la creazione di liste di e-mail può incrementare le vendite

Da Benjamin
Visualizzazioni: 166

Che cos’è una lista e-mail?

Una lista e-mail non è altro che una raccolta di e-mail di visitatori del sito web e di clienti che desiderano ricevere sconti, notizie, aggiornamenti e altre informazioni sulla vostra azienda in un formato elettronico consegnato all’e-mail.

Poiché l’email marketing supera i social media in termini di connessione con i clienti, le liste di email sono fondamentali. Le e-mail hanno una probabilità 6 volte superiore di generare tassi di clic più elevati rispetto ai tweet. Inoltre, rispetto a Facebook o Twitter, le e-mail hanno un successo 40 volte superiore nel portare nuovi clienti.

Che cos’è la creazione di liste di e-mail?

È necessario concentrarsi sullo sviluppo di liste di e-mail per trarre vantaggio dalla comunicazione con i clienti attraverso le liste di e-mail raccolte.

L’aumento del numero di persone che si iscrivono alle vostre e-mail è noto come costruzione di liste di e-mail. Il vostro sito può far crescere la vostra lista di e-mail se ha una CTA. La vostra lista di e-mail sarà tanto più consistente quanto più numerosi saranno i metodi per convincere le persone a iscriversi alle vostre e-mail.

Perché è necessario creare una lista di e-mail?

La possibilità di contattare i vostri potenziali clienti in qualsiasi momento è resa possibile da una lista di e-mail, anche se non è consigliabile spammare!

Con l’email marketing potete creare un legame con i vostri iscritti, che vi aiuterà anche ad attirare nuovi potenziali consumatori e a migliorare la fidelizzazione dei clienti. Se i vostri utenti sono interessati e attivi nei confronti delle vostre e-mail, l’email marketing può generare un reddito. L’email marketing ha un ritorno sull’investimento significativamente maggiore rispetto ad altre forme di marketing.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

È fondamentale stabilire un piano di posta elettronica per poter inviare al vostro database contenuti coinvolgenti come articoli istruttivi, notizie dell’ultima ora e offerte promozionali. Non limitatevi a inondare il vostro pubblico di e-mail di vendita, perché diventerebbe fastidioso, ma inviate una varietà di e-mail!

Come creare una lista di e-mail?

Su pagine web, finestre pop-up, moduli di iscrizione, account di social media e in occasione di eventi con un foglio di iscrizione fisico o un codice QR, è possibile raccogliere informazioni di contatto per creare una lista e-mail con un’opzione di iscrizione. È possibile raccogliere tutte le informazioni desiderate utilizzando un provider di servizi di posta elettronica e inviare i contatti via e-mail da lì.

È fondamentale tenere presente che la costruzione di una lista e-mail richiede pazienza e un piano per incoraggiare le iscrizioni da parte dei vostri potenziali clienti.

Come gestire la vostra lista e-mail?

Il successo dell’email marketing dipende dal mantenimento della struttura della vostra lista email. I vostri risultati saranno compromessi se avete molti iscritti mensili alla vostra lista che non ricevono le vostre e-mail, perché il vostro tasso di apertura sarà probabilmente scarso.

Utilizzate queste strategie per mantenere l’ordine delle vostre liste:

Segmentazione

Il processo di segmentazione consiste nel dividere le liste di e-mail in base alle preferenze dei destinatari. Potreste aver posto alcune domande agli abbonati quando si sono iscritti alle e-mail.

In base alle informazioni fornite, potete segmentare le vostre email. Le liste di e-mail segmentate includono, ad esempio Dati demografici degli utenti, tra cui età, sesso e località,
preferenze di aggiornamento delle e-mail degli utenti: offerte, informazioni su eventi, newsletter, sfondo dell’acquisto.

Esaminare i dati delle liste e-mail

Quasi tutto ciò che gli utenti delle e-mail fanno viene tracciato.

Gli utenti possono essere tracciati se cliccano sui link presenti nelle e-mail inviate. Lo stato di apertura delle vostre e-mail può essere monitorato. È possibile tracciare tutte le interazioni che hanno con le vostre e-mail.

Per creare una lista email redditizia e produttiva, tenete traccia delle statistiche della vostra lista email e adattate le vostre email a tutte queste metriche.

Reingaggiare i vecchi contatti

Inviate loro un’e-mail di reengagement se vedete un gran numero di iscritti non attivi nelle statistiche della vostra lista e-mail. È possibile che vogliano semplicemente fare una pausa dalla ricezione delle vostre e-mail e che non vogliano disiscriversi completamente.

Secondo alcuni studi, è del 50% meno costoso coinvolgere nuovamente i clienti passati che investire nell’acquisizione di nuovi visitatori del sito web che poi si iscriveranno alla vostra lista e-mail.

Chiudere il cerchio

L’importanza di creare una lista di e-mail è un aspetto su cui concordano i professionisti delle aziende, del marketing e del tasso di conversione. Non siate gli imprenditori che trascurano le opportunità di interagire con i clienti, di attrarre nuovi clienti e di proteggere il vostro marchio dalle modifiche dei motori di ricerca. Siate il proprietario di un’azienda che utilizza strategie efficaci per lo sviluppo di liste di e-mail per evitare di rimpiangere di non aver avviato prima una lista di e-mail.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono la consulenza digitale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube