Categorie
E-Commerce Development (IT)

Tendenze di marketing nell’industria della moda e-commerce

Da Jonathan
Visualizzazioni: 225

Le aziende di e-commerce di moda cambiano continuamente il loro modo di fare business. I cambiamenti dei mercati geografici ed economici, le nuove tecnologie e lo spettro della redditività influenzano il settore della moda. Adattarsi a questi cambiamenti è essenziale per il successo aziendale.

Ecco perché vi proponiamo le strategie future che dovreste considerare di attuare se possedete un’attività di e-commerce nel settore della moda.

Non dimenticate la privacy

Le esperienze dei clienti con i marchi devono essere personalizzate e su misura. L’utilizzo della tecnologia basata sulle abitudini di acquisto delle persone è un approccio per raggiungere questo obiettivo. In base agli acquisti precedenti di una persona, è possibile fornire offerte e suggerimenti.

Inoltre, è possibile fornire opzioni tecniche che consentano di vedere come si potrebbe apparire con altri abiti, come la realtà aumentata. La tecnologia utilizza l’immagine di una persona e vi stratifica sopra le sue scelte per offrire una rappresentazione realistica di come i capi appariranno su di lei. Funziona come un camerino virtuale.

Tuttavia, è possibile personalizzare solo in minima parte. Manca il tempo per creare design personalizzabili e non si vuole nemmeno violare la privacy delle persone con i dati raccolti.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Sostenibilità

Rispetto a dieci anni fa, i consumatori sono molto più consapevoli della loro impronta di carbonio e degli effetti del cambiamento climatico, e la fast fashion è stata messa sotto accusa per l’utilizzo di tecniche di produzione che inquinano l’ambiente con sostanze chimiche.

In tutto il mondo, il 42% dei clienti sceglie prodotti ecologici. Mostrare quali sono le attività sostenibili in cui si impegnano può aiutare le aziende di moda ad attrarre questa parte consistente del loro pubblico.

Entrare nel metaverso

Il metaverso è un ambiente di realtà virtuale in cui sono presenti mondi virtuali e digitali. Nel metaverso, le cose vengono vendute come token non fungibili (NFT) utilizzando le criptovalute. Gli NFT sono sezioni speciali di codice che sono esclusive. Possono essere interamente personalizzati in base alle preferenze e ai gusti di una persona. E l’unico posto in cui si possono trovare è online.

Nei prossimi dieci anni, i negozi di moda di lusso potrebbero guadagnare più di 50 miliardi di dollari dal metaverso. Inoltre, per i negozi e le aziende di moda potrebbero esserci molte opportunità di vendere a gruppi demografici più giovani come la generazione Z, che sta spingendo l’impatto della moda digitale.

Media sociali

Il social commerce è destinato a rivoluzionare il modo in cui le persone acquistano online, grazie alla semplicità con cui gli utenti passano dall’esplorazione all’acquisto in fantastiche esperienze di contenuti acquistabili. Entro il 2026, si prevede che i marchi che utilizzano i social media genereranno vendite per 2,9 trilioni di dollari.

Oltre a lavorare con gli influencer, le strategie di content marketing delle aziende athleisure hanno dato priorità ai contenuti video. Per ottenere un seguito e sviluppare un’azienda riconosciuta dalla comunità della salute e del fitness su Internet, sono essenziali i filmati, i video di allenamento o i racconti del marchio.

In tutti i settori, i contenuti video si svilupperanno e si espanderanno, creando nuovi mercati come quello del livestream shopping, che le aziende di moda e i rivenditori stanno iniziando a sfruttare per aumentare la loro base di consumatori.

vendita in livestream

Il live shopping è un’esperienza divertente e coinvolgente che aumenta il traffico sul sito senza spendere di più in pubblicità, velocizza il percorso del consumatore dalla scoperta all’acquisto e migliora la reputazione dei rivenditori di moda.

Inoltre, il contatto bidirezionale e interattivo che un canale di vendita online consente di instaurare tra un marchio e un cliente aumenta notevolmente i livelli di coinvolgimento dei contenuti video. Questo aumenta in modo significativo il valore di un’esperienza di shopping digitale.

Lo shopping in livestream, noto anche come live commerce, è l’innovazione più recente nel settore della moda digitale e si prevede che rappresenterà il 10-20% dell’e-commerce mondiale entro il 2026.

Conclusioni

Il settore dell’e-commerce della moda ha visto un’incredibile quantità di cambiamenti negli ultimi due anni e l’ascesa dello shopping online ha cambiato il modo in cui i consumatori trovano i vestiti.

Il modo in cui i clienti desiderano acquistare è cambiato e le aziende di moda hanno dovuto cambiare con esso. L’avvento della moda digitale e altre tendenze stanno iniziando a decollare quest’anno, nel 2022, e stanno creando nuovi canali per i negozi di moda.

Le aziende del settore moda sono state costrette a sviluppare identità di marca più forti e a concentrarsi sull’offerta di esperienze di acquisto multicanale personalizzate, a causa dell’aumento delle spese pubblicitarie e della schiacciante quantità di opzioni che i consumatori hanno a disposizione quando fanno acquisti online.

I marchi dovranno adattarsi al crescente numero di consumatori che desiderano una moda sostenibile ed etica.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di consultare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono la consulenza digitale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube