Quando si tratta di valutare le prestazioni del vostro business online, il tasso di conversione è un indicatore indispensabile. Rappresenta il numero di volte in cui i lead vengono “convertiti” in termini di vendite. Scoprite le vere ragioni per cui i visitatori abbandonano i carrelli e come potete aiutare e migliorare il tasso di conversione del vostro negozio online!
Che cos’è esattamente il tasso di conversione?
Per chi non lo sapesse, il tasso di conversione di un sito web è il numero di visitatori che portano a termine l’obiettivo del vostro sito.
Gli obiettivi del vostro sito web sono determinati da voi e dal vostro sito. Sebbene gli obiettivi varino per ogni sito, il vostro potrebbe essere la registrazione di un account, un acquisto sul vostro sito di e-commerce o l’iscrizione alle news.
Non c’è dubbio che l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) sia un importante KPI dell’e-commerce per determinare il ritorno sugli investimenti. Per misurare il tasso di conversione è necessario seguire questa formula: Il numero di conversioni viene diviso per il numero di visitatori (o di sessioni) moltiplicato per 100.
Gli standard del settore possono fornirci un’immagine stimata dei migliori tassi di conversione:
Il benchmark nel settore B2B è di circa l’1-2%. Il benchmark nell’eCommerce B2C è dell’1%. È circa il 2% nei B2C di medio valore. È circa il 3-4% nei B2C di basso valore.
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario sapere quali passi compiere per raggiungere l’obiettivo.
Accorciare il processo di checkout
I passaggi che un cliente compie per completare un acquisto ed effettuare un pagamento sono noti come imbuto di pagamento.
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La probabilità che un visitatore si converta aumenta con la lunghezza del percorso dell’imbuto di pagamento.
Quando chiedete ai visitatori di creare un profilo sul vostro sito web, di iscriversi alle vostre e-mail, di leggere alcuni dettagli sull’articolo che vogliono acquistare, e poi li fate passare attraverso un processo di pagamento contorto quando sono pronti ad acquistare da voi, questo è un esempio di un imbuto di pagamento complesso o lungo.
Posizionamento e formulazione della CTA
Come indicato nel nome, i pulsanti di chiamata all’azione spingono i visitatori a compiere una determinata attività. Tutte le vostre pagine devono avere pulsanti CTA e i visitatori devono poterli vedere facilmente.
Quando sviluppate le CTA, tenete a mente le tre considerazioni seguenti:
Posizionamento, colore, forma e design incentrato sui benefici sono tutti elementi importanti.
Tuttavia, a volte può essere complicato capire quale CTA è più interessante per voi. Per scoprire quale CTA è più efficace per il vostro negozio, utilizzate la tecnica dell’A/B testing.
Inserire le recensioni dei clienti
Le recensioni positive o negative appariranno sempre sui social media se il vostro sito di e-commerce è anche solo un po’ popolare.
Tuttavia, se inserite le recensioni degli utenti direttamente nelle pagine dei prodotti, aumentate la credibilità e aiutate i potenziali clienti a fare una scelta consapevole.
Il più grande esempio di azienda di e-commerce che valorizza le recensioni è probabilmente Amazon. I consumatori ora controllano persino Amazon prima di fare acquisti offline per vedere se l’articolo vale la pena!
Migliorare la navigazione del negozio
La necessità di navigazione, essenziale per il viaggio del cliente all’interno del sito web, è trascurata da molti proprietari di negozi online.
Il motivo è semplice: Esiste una correlazione diretta tra la velocità di accesso e la possibilità di acquisto dei visitatori.
Se avete mai fatto acquisti online, sapete quanto può essere fastidioso andare su un sito web che non riesce a capire cosa vogliono i suoi utenti.
Opzioni di pagamento multiple
Avere una varietà di alternative di pagamento è un elemento chiave per migliorare l’esperienza dell’utente.
Non tutti i visitatori del vostro sito web hanno le stesse opzioni di pagamento. Carte di debito, carte di credito e persino altri metodi come PayPal sono tutti disponibili per alcuni.
Se il vostro sito accetta solo una forma di pagamento, escludete molti potenziali clienti che potrebbero essere interessati ad acquistare i vostri articoli tramite PayPal o altre possibilità.
Conclusione
Non si può avere un’attività senza l’ottimizzazione del tasso di conversione del sito. E un tasso di conversione più elevato sarà sempre preferito, indipendentemente da quello attuale. Inoltre, anche se siete soddisfatti delle prestazioni della vostra attività online, queste possono ancora essere migliorate.
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