Il vostro sito web sta subendo un improvviso calo di traffico o le vostre pagine web non vengono indicizzate da Google? Questo articolo vi insegnerà come mantenere il vostro sito web fuori dalla lista nera di Google.
Non siete soli. Ogni mese, Google gestisce circa 400.000 multe manuali. Questo dato non tiene nemmeno conto dei siti web che vengono penalizzati dagli aggiustamenti dell’algoritmo di base.
Che cos’è esattamente la Blacklist di Google?
In qualità di uno dei principali motori di ricerca online, Google si impegna a fornire ai propri clienti un’esperienza online sicura. Esegue regolarmente una scansione di Internet alla ricerca di siti web contenenti informazioni dannose e li segnala come potenzialmente dannosi per gli utenti.
I siti web sospettati di introdurre codice spazzatura o di raccogliere informazioni personali dai visitatori vengono deindicizzati. Google inserisce continuamente nella lista nera i siti che praticano il phishing o altre attività fraudolente.
Di conseguenza, oltre il 90% del tasso di rimbalzo del sito aumenta, abbassando la sua reputazione su Internet. Ciò si traduce in una significativa perdita di traffico, che riduce le vendite e le entrate dell’azienda.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Quando Google inserisce un sito web nella lista nera?
Google utilizza l’algoritmo per cercare nei siti web materiale illegale, virus, pagine di spam, violazioni del copyright e sovraottimizzazione delle parole chiave SEO.
Tutte queste caratteristiche che violano gli standard di sicurezza di Google vengono considerate pericolose per i visitatori e inserite nella lista nera.
Tuttavia, quando i domini rilevanti vengono dirottati dalla criminalità informatica, finiscono in questo stato.
La maggior parte delle penalizzazioni di Google è il risultato di un aggiornamento dell’algoritmo. Esistono due tipi di modifiche dell’algoritmo: Panda e Penguin. Vengono aggiornati continuamente per eliminare i siti web non necessari dalle classifiche dei motori di ricerca.
L’aggiornamento Panda è spesso incentrato sulla qualità complessiva del sito web: “impedisce” che i contenuti deboli e scadenti appaiano nei risultati di ricerca.
I backlink sono alla base dell’aggiornamento Penguin. Rileva i link errati che fanno apparire il sito web come autentico.
La durata della punizione di Google dipende dall’infrazione e dalla rapidità con cui si cerca di porvi rimedio. Esistono cinque sanzioni: penalizzazione manuale per link spam, penalizzazione algoritmica, penalizzazione per eccesso di link reciproci a livello di sito e reti private di blog.
Recupero di un sito web inserito nella lista nera
Per evitare la penalizzazione di Google e proteggere gli utenti da attacchi dannosi, gli sviluppatori devono utilizzare gli strumenti di Google Webmasters. Inoltre, il dispositivo fornisce numerose informazioni sullo stato di salute del sito web. Tuttavia, è possibile annullare l’inserimento nella lista nera di Google adottando le seguenti misure di recupero.
Eliminare i contenuti malware
Esaminate il materiale del sito web potenzialmente dannoso, le posizioni o i problemi di sicurezza. Scansionate la pagina web alla ricerca di malware per determinare il vostro stato di Blacklist. Infine, ripulite il sito e riparate le copie dei file inquinati.
Aumentare la sicurezza del sito web.
Installate un firewall per le applicazioni web per garantire una navigazione sicura e proteggere il sito da attacchi dannosi. I siti web violati sono instabili. Mantenete il vostro sito web al sicuro dalle vulnerabilità aggiornando regolarmente il software di sicurezza e scoraggiando i backlink indesiderati al vostro sito.
Lavorare per ripristinare la reputazione del sito web
Il ripristino della fiducia del sito web è un processo lungo. Tuttavia, recuperare la perdita di traffico non è impossibile. A lungo termine, siti web efficaci combinati con buone tattiche SEO e con plugin e temi di sicurezza regolari possono aiutarvi a scalare le classifiche di Google.
Segnalate il vostro sito web per la whitelist
Dopo aver completato la pulizia del materiale dannoso, è il momento di informare le autorità del motore di ricerca Google e richiedere una revisione per rimuovere il vostro sito dalla lista nera. In genere, ci vuole circa un mese per esaminare il vostro rapporto su come avete risolto le difficoltà.
Conclusione
La penalizzazione di Google può lasciare perplessi i proprietari di siti web. Per capire cosa sta succedendo al vostro sito web, dovete condurre uno studio e un’analisi approfonditi.
Consultate un professionista se siete in qualche modo confusi; non dovete essere soli in questa situazione! Se decidete di risolvere una penalizzazione senza prendere le misure corrette, potreste finire per causare danni maggiori al vostro sito web.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo web e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!