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Digital Consultancy & Business (IT)

Perché la vostra azienda ha bisogno di una strategia di marketing a 360 gradi?

Da Benjamin Massa
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Che cos’è una strategia di marketing a 360 gradi?

Una campagna di marketing a 360 gradi comprende tutti i canali di marketing in cui la promozione è possibile e rilevante. Il marketing a 360 gradi comprende sia i canali di marketing tradizionali che quelli digitali, dai social media all’outdoor.

Per esempio, potreste passare davanti a un cartellone con una pubblicità della Coca-Cola. Potreste imbattervi in un’altra pubblicità mentre navigate su Facebook o Instagram durante la pausa pranzo. Potreste vedere un’altra pubblicità (ma più dettagliata) quando arrivate a casa e guardate la televisione. Questo è esattamente il significato della strategia di marketing a 360 gradi: siete ovunque ci sia il vostro pubblico di riferimento.
Vantaggi di una campagna di marketing a 360

L’implementazione di un approccio di marketing a 360 gradi porta grandi benefici ai marchi. Di seguito sono riportati solo alcuni dei principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa strategia.

Seguire il cliente ovunque e in qualsiasi momento

Le strategie di marketing digitale a 360 gradi sono utili per raggiungere il pubblico giusto in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Il più recente tipo di marketing online, il marketing digitale a 360 gradi, si differenzia dai tradizionali approcci di marketing digitale in quanto consente di scegliere un gruppo preciso di clienti target e di seguirli in tutto il mondo utilizzando i media digitali.

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Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

È necessario monitorare i KPI del marketing digitale quando le campagne digitali sono attive. Grazie a queste misure, potrete identificare aree specifiche da sviluppare nei vostri piani di lavoro e determinare il ritorno ideale sugli investimenti.

Migliorare la presenza sui social media

Su molti siti di social media, come Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e altri, l’obiettivo è ascoltare e interagire con gli utenti. Al giorno d’oggi, praticamente tutti, giovani o anziani, utilizzano i social media per rimanere in contatto con la famiglia e per esprimere curiosità sui vari profili sociali.

Pertanto, per realizzare automaticamente il proprio branding aziendale e far crescere il proprio seguito sui social media e ricevere like e commenti sui propri post, è fondamentale avere una solida presenza online per realizzare automaticamente il proprio branding aziendale e, infine, creare lead.

Riconoscimento del marchio che funziona

Utilizzando i servizi di marketing digitale 360 scoprirete nuovi modi per raggiungere i vostri clienti e offrire loro un’esposizione sufficiente. Ciò contribuisce allo sviluppo di un riconoscimento del marchio di successo. Grazie ai motori di ricerca e ai social media, potrete raggiungere clienti vecchi e fedeli che in passato avevate trascurato.

Per garantire il successo di una strategia di marketing a 360 gradi, occorre innanzitutto identificare gli obiettivi corretti, i metodi precisi e gli indicatori chiave di prestazione.
Componenti della campagna di marketing a 360

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
Si tratta di apportare modifiche al vostro sito web per migliorarne l’esposizione nei motori di ricerca. Google, Bing e altri motori di ricerca utilizzano bot e algoritmi per individuare il materiale più pertinente e valido per ogni query di ricerca.

Promozione via e-mail
L’e-mail marketing comprende l’invio di e-mail ai clienti su prodotti, servizi, offerte e sconti per incoraggiare attività commerciali vantaggiose. Si può utilizzare anche il soft selling per mantenere l’interesse del pubblico verso la vostra attività, educandolo al tempo stesso.

Marketing pay per click
Il pay-per-click è una strategia commerciale in cui gli operatori pagano per i clic sui loro annunci pubblicitari su Internet. Questi annunci possono essere pubblicati su diverse sedi per raggiungere i visitatori di un sito web e sono disponibili in varie dimensioni. Vengono visualizzati quando gli utenti effettuano ricerche su Internet, ad esempio utilizzando Google.

Media sociali
Con oltre la metà della popolazione mondiale che utilizza i social network, raggiungere i consumatori non è mai stato così facile. Le piattaforme di social media consentono di organizzare in modo semplice la propria presenza online, nonché di sviluppare e distribuire informazioni pertinenti al proprio pubblico di riferimento.

Sito web
Il vostro sito web è l’ultima tappa per il vostro consumatore nel mondo digitale come marchio. In questa situazione avete il controllo completo della vostra reputazione e delle aspettative dei consumatori. Di conseguenza, è fondamentale fornire ai clienti un’esperienza d’uso eccellente e senza intoppi.

Questa è solo una parte di una campagna a 360 gradi e riguarda solo il mondo digitale, anche se, a seconda delle esigenze, le strategie a 360 possono includere anche la TV esterna e altri canali di marketing disponibili.

Per concludere

Per un’azienda che cerca di espandersi nell’era digitale, l’attuazione di una strategia di marketing a 360 gradi è essenziale. Per contattare i clienti, è necessario utilizzare tutti i canali disponibili. Quando la maggior parte degli aspetti importanti di questa strategia sono incorporati, si ottengono buoni risultati.

Una volta individuato il pubblico di riferimento, è possibile applicare una strategia di marketing completa che includa il Pay per click, i social media e il marketing outdoor o face-to-face per spingere la vostra azienda al livello successivo.

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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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