L’utilizzo di vari canali di marketing, come i social media, le pubblicità sul sito web o l’email marketing, fa parte della vostra campagna di marketing digitale. Il vostro piano di marketing digitale comprende la scelta dei canali, l’approccio e il tipo di materiale fornito.
Può essere difficile valutare con precisione ciò che funziona – e soprattutto ciò che non funziona – nel mondo in costante evoluzione del marketing digitale. Osservare le aziende leader nel campo del marketing digitale e capire cosa funziona per loro è un ottimo modo per iniziare.
D’altro canto, in rete si trovano moltissime informazioni false e tattiche di marketing digitale mal implementate. Può essere impegnativo, ma possibile, realizzare un piano di marketing digitale. Il marketing digitale è un’attività che coinvolge il pubblico, crea il riconoscimento del marchio e aumenta le entrate.
L’utilizzo di esempi di aziende di successo può sempre aiutare a pensare a qualcosa di creativo. Ma ricordate che potete imparare solo dall’esempio di qualcun altro. Usarlo direttamente non solo non è professionale, ma può anche essere dannoso per l’azienda.
Netflix
Tutti conoscono Netflix. Si può dire che questa piattaforma sia la numero uno nel suo mercato. Ciò è dovuto alla sua strategia e alle sue campagne di marketing.
L’uso della personalizzazione nel marketing è un buon metodo per distinguersi dalla concorrenza. Netflix utilizza questo metodo alla perfezione. Oltre il 90% dei clienti dichiara di essere più propenso a interagire con le aziende che propongono offerte specifiche per loro. Netflix non solo personalizza perfettamente, ma non mette nemmeno troppa pressione ai suoi utenti.
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Netflix non bombarda costantemente i suoi utenti con raccomandazioni. È consapevole del fatto che le persone sono più propense a rispondere a un’unica e-mail con cui possono relazionarsi, piuttosto che a una tonnellata di materiale irrilevante. Per ottenere risultati sorprendenti è necessario scaglionare costantemente le comunicazioni.
Netflix fornisce e-mail semplici da leggere, altamente personalizzate e avvisi con un pulsante CTA (invito all’azione) ben visibile che spesso recita semplicemente “Gioca”. Se siete abbonati a Netflix, potete ricevere un’e-mail che vi suggerisce un film in base alle vostre abitudini di visione passate, utilizzando il vostro nome di battesimo.
Airbnb
Le relazioni con gli influencer sono difficili a prima vista e sembrano diventare ordinarie. Ma Airbnb è riuscita a sfruttare questa opportunità di marketing digitale in modo corretto e qualitativo nella sua comunicazione.
Per aumentare il buzz e la riconoscibilità del marchio, Airbnb ha collaborato con numerosi personaggi noti. La prima influencer che ha pubblicato un post sul suo soggiorno su Airbnb è stata Mariah Carey nel 2015. Grazie all’alleanza con le celebrità, Airbnb rimarrà legato a una vita lussuosa e, di conseguenza, di alta qualità.
Starbucks
Starbucks ha conquistato il mondo con le sue bevande. Ma dietro il suo successo c’è sicuramente il marketing. Starbucks ha un grande successo nell’utilizzare contenuti sensibili al tempo per far sentire alle persone la FOMO (fear of missing out).
È piuttosto raro che il business plan di un’azienda non contenga elementi basati sul tempo. La maggior parte delle aziende è in grado di inventarsi qualcosa che possa eccitare i potenziali consumatori, che si tratti di saldi, di una fornitura limitata o di un’offerta unica.
Starbucks utilizza questa tecnica con le bevande stagionali. Non appena arriva l’autunno, tutti sono entusiasti dello Starbucks pumpkin spice latte. A parte questo, hanno bevande in edizione unica per ogni stagione. Le persone sentono l’urgenza quando vedono che qualcosa è limitato o speciale e corrono ad acquistarlo.
Conclusione
Se vi prendete il tempo di considerare ciò che il vostro pubblico vuole vedere, quali piattaforme vi aiuteranno a distinguervi dalla concorrenza e quale idea volete trasmettere, la vostra azienda potrebbe ritrovarsi in questo elenco entro pochi anni.
Vi manca il tempo o la motivazione per farlo da soli? È logico che sia così. Un’agenzia di marketing digitale esperta può gestire ogni dettaglio e produrre i migliori risultati di marketing per voi.
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