Che cos’è la teoria del cerchio d’oro?
Sebbene la decisione delle persone di preferire un’azienda a un’altra possa essere poco chiara, l’ipotesi del Cerchio d’Oro sostiene che non è così. Dagli occhi dei clienti, può sembrare che le aziende si preoccupino solo dei loro profitti e non si curino dei loro principi fondamentali o del loro “perché”.
Aziende come Nike, Tesla e altre adottano una strategia completamente diversa, iniziando dal “perché” prima di parlare dei loro prodotti, oltre che del “come” e del “cosa”.
“Perché”
Forse c’è un bisogno nel mercato che la vostra azienda intende soddisfare, o forse avete semplicemente una visione originale per il futuro del vostro settore. La vostra azienda potrebbe avere un “perché” personale o basato sulla missione, che definirà il motivo per cui create il vostro prodotto. Ciò che sta alla base della vostra attività dovrebbe essere tradotto nel “perché”.
Sarebbe meglio dare ai consumatori e al vostro team un motivo convincente per sostenere l’azienda, definendo il “perché” del vostro marchio, che dovrebbe andare al di là del risultato economico.
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“Come”
La sezione successiva della teoria del Cerchio d’Oro tratta di come il vostro marchio realizza il suo obiettivo “perché”. Questo potrebbe includere le procedure o le infrastrutture che distinguono la vostra azienda dai concorrenti.
Il “come” è il processo di attuazione del “perché”, quindi è importante solo quando si compiono azioni. Tutto ciò che il vostro marchio fa deve essere collegato al vostro obiettivo principale e il modo in cui sarà collegato è definito nel cerchio “Come”.
“Cosa”
Ciò che la vostra azienda fa in termini di beni o servizi offerti è la fase finale di un marchio Golden Circle. Questa parte del concetto di Golden Circle dovrebbe posizionare l’azienda come leader di mercato distintivo e lungimirante.
Qualunque cosa si stia “vendendo”, deve essere collegata agli obiettivi principali dell’azienda. Una chiara comprensione del “perché” vi consentirà di sviluppare un messaggio di marca convincente.
I vantaggi dell’utilizzo del modello Golden Circle
La realtà è che molte aziende si concentrano semplicemente sulla vendita di prodotti per ottenere profitti se non comprendono le proprie convinzioni e ispirazioni fondamentali.
Qualsiasi tipo di azienda può trarre vantaggio dall’utilizzo del modello del Cerchio d’Oro per comunicare in modo più efficace con i clienti e creare un quadro più ampio per il futuro dell’azienda. Ecco i principali vantaggi dell’utilizzo della teoria del Cerchio d’Oro per creare un marchio distintivo per la vostra azienda.
Mantenimento della coerenza del messaggio del marchio
Ogni elemento del funzionamento della vostra azienda, dalla qualità del servizio alla cultura del luogo di lavoro, rifletterà i valori e le ragioni che promuove.
Ciò implica che le comunicazioni, il marketing e i comunicati stampa adotteranno un tono unificato e distintivo per il vostro marchio. Il Cerchio d’Oro può aiutare a orientare le strategie di interazione con i clienti, ponendo l’accento su e-mail, social media e content marketing.
Una direzione chiara
Definendo fin dall’inizio i principi fondamentali e uno scopo di fondo, il modello del Cerchio d’oro aiuta a definire la direzione che l’azienda prenderà in futuro. La vostra azienda avrà un percorso chiaro per gestire l’ambiente ipercompetitivo di oggi se seguirete costantemente i vostri obiettivi.
Sarete già consapevoli di ciò che la vostra azienda rappresenta, di ciò che aspira a raggiungere e di come intende arrivarci, mentre le altre aziende lottano per la notorietà del marchio o per ottenere migliori profitti.
Fa risaltare la vostra azienda
Le persone sanno riconoscere un’azienda che si preoccupa veramente e una che pensa solo ai profitti. Le aziende che aderiscono al principio del Cerchio d’Oro hanno maggiori possibilità di distinguersi dalla concorrenza e di ottenere un seguito di clienti che condividono i loro valori. La vostra azienda inizierà a sviluppare un’identità di marca distinta da quella di tutti i suoi rivali, assicurando che la vostra parola non venga mai sprecata nella folla.
Conclusione
Le azioni della vostra azienda raggiungeranno mai i livelli di Apple o Tesla? Forse sì, forse no, ma se seguite costantemente i vostri “perché”, “come” e “cosa” in tutto ciò che dite e fate, il messaggio del vostro marchio sarà senza dubbio alla pari. Potreste essere in grado di comunicare con i vostri clienti in modo molto più significativo e memorabile se concentraste tutti i vostri sforzi di marketing intorno al cerchio d’oro della vostra azienda.
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