Categorie
Digital Consultancy & Business (IT)

Quale impatto può avere lo story marketing sul vostro successo?

Da Benjamin
Visualizzazioni: 250

Che cos’è lo story marketing?

Il marketing basato sulla percezione e sulle emozioni può essere più coinvolgente del marketing razionale e informativo. Ha il potenziale per entrare in risonanza con il vostro pubblico di riferimento in un modo che la promozione tradizionale dei prodotti non può fare. Lo story marketing è una tattica di marketing alternativa che utilizza la narrazione come strumento per generare interesse e conversazioni.

Lo story marketing consiste nel creare storie che entrino in contatto con il vostro pubblico. Quando combinate il potere dello storytelling con gli strumenti di marketing più tradizionali, sbloccherete enormi opportunità di crescita per la vostra azienda.


Valori e personalità del marchio

Prima di fare qualsiasi cosa, dovete capire cosa rappresenta il vostro marchio. Anche se sicuramente ne avete già un’idea, riunire il vostro team può aiutarvi a stabilire un’idea chiara prima di iniziare qualsiasi attività di storytelling.

Lo story marketing è fondamentale perché aiuta i clienti a comprendere la vostra identità e i vostri principi fondamentali. I clienti sono più propensi ad affidarvi la loro attività se hanno la sensazione di conoscere il vostro marchio, per questo è necessario identificare e comprendere la personalità e i valori del vostro marchio.

Pianificare in anticipo

Quando conoscete i valori del marchio, dovete iniziare a pianificare ciò che volete da questo progetto. Dovete stabilire gli obiettivi della vostra azienda e assicurarvi che le vostre storie siano in linea con essi. Se saltate questo punto, avrete comunque degli ottimi contenuti, ma non influenzeranno i risultati dell’azienda.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Pensate ai pensieri o alle emozioni che vi aspettate che il pubblico provi dopo aver ascoltato la vostra storia. Il vostro obiettivo finale può essere quello di aumentare il traffico organico o di incrementare le vostre entrate. Qualunque sia il vostro obiettivo, annotatelo insieme alle risorse disponibili che potrebbero aiutarvi a raggiungerlo. raccontare una storia

Siate genuini

Dovete essere sicuri che le vostre storie siano vere. Tutto il resto risulterà come una manipolazione. Considerate i vostri ideali e le vostre aspirazioni. Questa fase vi permetterà di scoprire come le vostre esperienze personali influenzano gli obiettivi dell’azienda.
La storia del vostro marchio dipende anche dalla conoscenza del background dell’azienda. Chi ha fondato l’azienda e qual è stata la prima idea? Quali difficoltà avete superato e quali sono i principali risultati raggiunti finora? Se tenete a mente tutto questo, riuscirete a mantenere la storia focalizzata sulla vostra azienda e sul vostro prodotto.

Individuate un eroe

Riuscirete a suscitare l’interesse del pubblico solo se avete una personalità e una voce distintive che si traducono in un impegno per la vostra storia. Una strategia per farlo è assicurarsi che il pubblico possa immaginarsi nei panni del “protagonista” o “eroe” della vostra storia. Il messaggio sarà più incisivo se gli individui riusciranno a connettersi con l’azione.

Una volta ottenuta l’attenzione, è il momento di motivare i clienti ad agire. Quando il vostro messaggio è chiaro il significato della storia e il piano d’azione che consigliate loro di seguire.

Il Viaggio dell’Eroe è una struttura narrativa ben nota. Poiché fornisce esattamente ciò che gli spettatori desiderano, è diventata una struttura narrativa di punta e viene spesso utilizzata per organizzare storie di fantascienza, fantasy e horror,
fantasy e horror.

Nei messaggi di marketing, questo metodo crea una storia di fondo che interagisce efficacemente con i clienti. Per creare un viaggio dell’eroe, è necessario considerare diverse fasi. Naturalmente, è necessario capire chi e come è il vostro eroe, di cosa ha bisogno e cosa vuole. Quale problema ha l’eroe della vostra storia e come dovrebbe risolverlo con l’aiuto del vostro marchio? E infine, qual è il futuro migliore e senza problemi del vostro eroe?

Conclusione

Lo story marketing può essere uno strumento potente nelle mani giuste, che potrebbe portarvi nuovi clienti o impressionare quelli esistenti. In ogni caso, è un concetto interessante da provare e non c’è momento migliore di questo.

Quando viene applicato a un’azienda, lo story marketing è progettato per creare una connessione di successo tra il prodotto o il servizio dell’azienda e i suoi consumatori. Questo si traduce in una maggiore fedeltà al marchio e in un aumento delle vendite complessive.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono la consulenza digitale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube