L’ottimizzazione dell’App Store sta diventando sempre più importante nel settore delle applicazioni mobili, dato che il numero di applicazioni aumenta di giorno in giorno. Lo scorso anno sono state scaricate 230 miliardi di applicazioni in tutto il mondo. Tutto ciò dimostra quanto sia importante che l’applicazione si distingua dalle altre e sia allo stesso tempo ottimizzata.
L’ottimizzazione dell’App Store è il processo di aumento della visibilità e delle classifiche della vostra applicazione nell’App Store. L’ottimizzazione dell’App Store è fondamentale per ottenere più download dai risultati di ricerca di Google Play e App Store.
Differenza tra App Store e Google Play
Anche se App Store e Google Play hanno lo stesso scopo e molto in comune, ci sono ancora molte differenze tra loro.
Le piattaforme non hanno reso noti i dettagli dei loro algoritmi, ma è comunque possibile trarre conclusioni su quale sia più rilevante per la vostra applicazione.
L’obiettivo di entrambi gli app store è mantenere una qualità perfetta. Tuttavia, il sistema di revisione di Apple è molto più lungo di quello di altre piattaforme. Per ottenere il massimo dalla vostra app, dovrete lasciare un buffer di tre giorni per le app per iPhone.
Una delle maggiori differenze tra gli app store è l’utilizzo delle parole chiave. Il Google Play Store indicizza tutti i contenuti inclusi nella descrizione di un’app, mentre l’App Store di Apple utilizza solo un campo specifico per aggiungere parole chiave rilevanti.
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Oltre a tutto questo, Google Play e App Store presentano molte altre differenze che devono essere prese in considerazione quando si ottimizza l’applicazione. Ma per cominciare, alcuni passaggi sono necessari in tutti i casi.
Passi per ottimizzare la vostra applicazione
Questi sono gli elementi essenziali da considerare per l’ottimizzazione dell’applicazione. Per massimizzare la visibilità della vostra applicazione sia su Google Play che su Apple App Store, assicuratevi di prestare molta attenzione alle differenze tra queste piattaforme.
Titolo e sottotitolo dell’app
Il titolo dell’app è la prima cosa che gli utenti vedranno nei risultati di ricerca degli store Apple e Google Play. Viene anche utilizzato come fattore di ranking per le app. Anche il sottotitolo dell’app nell’App Store di Apple contribuisce a fornire un contesto e una spiegazione supplementare.
Le parole chiave devono essere usate con cura. Il peso più significativo di qualsiasi elemento di ranking è questo, tuttavia è necessario utilizzare le parole chiave in modo organico e assicurarsi che il nome sia accattivante e interessante.
La descrizione
La descrizione è uno dei principali elementi di contenuto indicizzati ed esaminati dall’algoritmo ai fini del posizionamento sul Google Play Store. Per questo motivo, è necessario aggiungere correttamente le parole chiave per le quali si desidera ottenere un posizionamento.
Il numero di caratteri per la descrizione è limitato a 4.000 sia su Apple che su Google Store. Se ci pensate, la descrizione della vostra app dovrebbe aiutare i clienti a capire cos’è, quali sono le sue caratteristiche principali e tutte le informazioni aggiuntive che dovete offrire.
Schermate giuste e video di anteprima
Come già stabilito, l’aumento dell’esposizione è solo uno degli aspetti dell’ASO; l’altro è far sì che gli utenti clicchino e scarichino il vostro software.
Scegliere un design appropriato per catturare l’attenzione è una delle cose più efficaci che potete fare per aumentare il CTR sull’App Store di Apple. Su iOS, le immagini sono visibili sia nell’annuncio stesso che nei risultati della ricerca delle app. Su Google Play, invece, appaiono solo quando qualcuno fa clic sulla vostra app.
Questa è l’occasione per presentare visivamente la vostra applicazione prima ancora che i clienti facciano clic su di essa. E c’è l’opportunità di essere creativi e di produrre immagini molto particolari.
Conclusione
Il modo in cui condividete la vostra app è importante quanto l’app stessa. Avete costruito una grande applicazione. Ora rivediamo il processo che massimizzerà i vostri download e la vostra visibilità sul mercato. Abbiamo evidenziato le parti essenziali dell’ASO per aiutarvi a capire meglio come creare un’app vincente che gli utenti troveranno, scaricheranno e useranno!
Più posizionamento significa più esposizione e più download, che a loro volta si traducono in maggiori entrate per voi. Se avete dubbi sul modo migliore per ottenere un posizionamento più alto, state tranquilli: i nostri esperti sono intervenuti per aiutarvi a rendere la vostra applicazione la migliore versione di se stessa.
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