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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Canali di social media che non sapevate fossero necessari

Da Nicole
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Instagram, Twitter e Facebook sono ottime piattaforme di social media per entrare in contatto con il vostro pubblico, ma sapevate che in realtà ci sono oltre 10.000 canali di social media tra cui scegliere? E sapevate anche che molte aziende non conoscono nemmeno l’80% di questi canali?

I canali dei social media sono in piena espansione, più veloci e più difficili che mai. Allo stesso tempo, molte aziende conoscono la loro prima o seconda piattaforma preferita. Conoscere i canali alternativi garantisce alla vostra azienda un posizionamento più alto nei motori di ricerca, più clienti e più coinvolgimento.

TikTok

TikTok è entrato a far parte dei social network nel 2018. In poco tempo ha conquistato un vasto pubblico, che si sta espandendo sempre di più.
La maggior parte degli utenti di Tiktok appartiene alla generazione più giovane, la Gen-Z, ed è per questo che alcune aziende si astengono dall’essere attive su Tiktok. Ma a lungo termine, TikTok potrebbe avere il maggior potenziale, perché se si riesce a fidelizzare la Gen-Z ora, si avranno clienti fedeli per molto tempo.
Un altro grande vantaggio di TikTok è che vi permette di creare contenuti diversi e interessanti che non sono necessariamente incentrati sul vostro prodotto, ma che comunque creano un legame emotivo con il vostro marchio e suscitano interesse.

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Pinterest

Se il target del vostro marchio sono le donne, dovreste iniziare a usare Pinterest da domani. Su quasi 433 milioni di utenti attivi mensilmente, l’80% è costituito da donne, appartenenti a quasi tutte le categorie di età.
Pinterest è uno strumento per la creazione di moodboard, quindi le persone guardano a Pinterest per ogni tipo di idea di prodotto, foto interessanti e ispirazione. Essere attivi su Pinterest aumenterà la vostra visibilità sui motori di ricerca. Potete anche collegare il vostro sito web a Pinterest e attirare clienti da lì.

LinkedIn

Se la vostra azienda opera in ambito B2B, LinkedIn è un canale di social media essenziale. Ma anche nel caso di pubblicità B2C, se utilizzate correttamente l’algoritmo di LinkedIn, potete raggiungere i vostri clienti tra gli 810 milioni di utenti di LinkedIn.
Su LinkedIn potete condividere i risultati e i successi della vostra azienda e le novità sui vostri prodotti. Utilizzatelo per trovare nuovi dipendenti e per condividere maggiori informazioni con il vostro pubblico di riferimento.

Reddit

Reddit non è un social media molto popolare nel settore business a causa dei suoi diversi algoritmi e funzioni, ma le persone amano usare Reddit. Reddit funziona come un forum in cui le persone condividono informazioni e consigli.
Poiché le persone amano comunicare tra loro, Reddit copre quasi tutti gli argomenti del mondo e i subreddit hanno molte categorie, in base alle quali è possibile trovare il proprio pubblico di riferimento e studiare le sue esigenze e i suoi desideri. Reddit consente anche di pubblicare annunci e trovare idee per i contenuti.

WhatsApp

WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari, utilizzata da milioni di utenti attivi ogni giorno in 180 Paesi per comunicare.
Per le aziende, WhatsApp ha una funzione eccezionale per migliorare l’assistenza clienti e la comunicazione. Se la vostra azienda non ha un sistema di assistenza clienti adeguato, potete risolverlo tramite WhatsApp.
L’API di WhatsApp Business può essere utilizzata dalle aziende come piattaforma di assistenza clienti e rende più facile la comunicazione con i clienti, aumentando la fiducia e la fedeltà dei clienti.

Conclusione

Sebbene abbiate sentito parlare di tutti i grandi social network, esistono molti canali minori che potrebbero essere incredibilmente utili per la vostra azienda. Dedicando qualche momento a ciascuno di questi canali e a come possono aiutare la vostra azienda, potreste scoprire possibilità di networking vitali che, fino a questo momento, erano completamente fuori dal vostro radar.

Alla fine, spetta a voi e alla vostra azienda decidere quali canali integrare nella propria strategia di marketing. Ma questo non deve impedirvi di fare ricerche e di conoscere le alternative se un canale che avete utilizzato non sembra più funzionare.

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Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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