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Miti sull’industria del marketing che dovreste conoscere

Da Benjamin
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Il termine marketing comprende un gran numero di ideologie e approcci. A causa di questa diversità, è comune sbagliare e travisare i fatti. Per questo motivo può essere difficile distinguere tra verità e miti, soprattutto quando si è nuovi nel mondo del marketing.

Ecco perché in questo articolo verranno discussi i miti più comuni sul marketing e sulle strategie di marketing che impediscono a molte aziende di avere successo e ingannano molti marketer alle prime armi.

Chiunque può fare quello che fanno i marketer

Troppe persone pensano ancora che il marketing sia un campo semplice e che si tratti solo di creare annunci e pubblicare sui social media. In realtà, il marketing è un processo piuttosto complesso e una delle decisioni più importanti in ogni fase della creazione di un prodotto viene presa in base alla strategia di marketing.

Per pianificare correttamente le comunicazioni e le strategie di marketing, è necessario conoscere molti dettagli, fare ricerche costanti e pianificare. Un marketer può non essere affatto coinvolto nel processo creativo, anzi, la sua intera attività può consistere nel ricercare il mercato, trovare canali di distribuzione per il prodotto o stabilire il prezzo.

Le grandi aziende sanno bene quanto sia importante il marketing, ed è per questo che di solito prestano particolare attenzione al reparto marketing o scelgono con cura l’agenzia con cui lavorare.

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La pubblicità è un piano di marketing

Uno dei miti più diffusi è che la pubblicità sia il piano di marketing perfetto. Sebbene la pubblicità sia una delle parti importanti del marketing e in alcuni casi il mezzo di comunicazione più ottimale, tuttavia il marketing comprende molti altri metodi oltre alla pubblicità, che devono essere selezionati con grande attenzione, perché ogni prodotto ha bisogno di un approccio individuale.

In alcuni casi, inoltre, la pubblicità potrebbe non essere affatto necessaria e un altro metodo di marketing potrebbe funzionare con maggiore successo.


Il marketing serve a conquistare nuovi clienti

Alcuni pensano che la missione del marketing sia quella di attirare nuovi clienti e offrire loro un prodotto. In realtà, uno dei principali obiettivi di una buona strategia di marketing è quello di fidelizzare i clienti esistenti e trasformarli in clienti fedeli.

Alcuni prodotti, sorprendentemente, non hanno bisogno di molta promozione, quindi in questi casi le comunicazioni di marketing sono finalizzate a incoraggiare e mantenere i clienti esistenti.

Se il prodotto è di alta qualità, sarà venduto senza marketing

Potete creare un prodotto davvero geniale, impeccabile per qualità e funzionalità, ma nelle condizioni di concorrenza che esistono oggi sul mercato, è impossibile far conoscere il vostro prodotto al pubblico senza una buona strategia di marketing.

Affinché le persone comprendano il vostro prodotto o servizio, lo amino e ne diventino utilizzatori permanenti, è necessario comunicare con loro in modo corretto, ed è questo che il marketing fornisce.

tutti sono vostri clienti

Ogni prodotto e ogni servizio ha un cliente corrispondente. Le persone hanno interessi, gusti e desideri diversi, quindi non tutti i prodotti o servizi sono necessari o indispensabili per noi. Pertanto, quando si crea un prodotto, bisogna considerare per chi è il prodotto.

Purtroppo, sono pochissimi i prodotti che possono essere adatti a tutte le persone e la concorrenza per tali prodotti è incommensurabilmente alta. Inoltre, anche questi prodotti hanno alcune limitazioni e non possono coprire l’intera popolazione. Perciò, per avere successo, dovete trovare il vostro pubblico di riferimento, per il quale il vostro prodotto o servizio è interessante e desiderabile.

Se funziona per un’altra azienda, funzionerà anche per voi.

Un altro errore e mito comune è quello di copiare gli esempi di altre aziende senza cambiare nulla e utilizzarli per la propria strategia di marketing.

Anche se possiamo imparare e prevedere molte cose sulla base dell’esperienza, dobbiamo tenere conto del fatto che il mondo del marketing cambia ogni minuto, e a volte in modo drammatico. Pertanto, se una strategia di marketing ha funzionato per un’altra azienda e non ha funzionato per la vostra, non stupitevi perché non avete tenuto conto delle circostanze individuali che sono diverse per tutti e ogni volta.

Conclusione

Tutti i miti discussi in precedenza spesso impediscono alle persone di raggiungere il successo e di migliorare le proprie attività. Oltre a queste idee sbagliate, ne esistono molte altre. Per non essere fuorviati dal pubblico, contattateci e consultate il nostro team: vi aiuteremo a ottenere le informazioni corrette e a non commettere errori.

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Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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