Categorie
Web Development (IT)

Cinque errori nel web design da evitare

Da Jonathan
Visualizzazioni: 322

Non è un segreto che il web design vada di pari passo con l’usabilità. La domanda è: cosa rende un buon sito web? La maggior parte delle persone sa che un sito web deve essere attraente, ma ci sono altre cose che si possono fare per renderlo più efficace.

Naturalmente, la prova definitiva è se aumenta o meno le conversioni. Ecco cinque errori comuni che le aziende dovrebbero evitare durante la creazione di un sito web, in modo da aumentare il tasso di conversione del 10% o più.

l’ottimizzazione per i motori di ricerca non è necessaria

Se il vostro sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca, è improbabile che i nuovi visitatori lo trovino. Perché questo è un errore di web design? Perché la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è troppo importante per essere ignorata. Senza di essa, è improbabile che il vostro sito attiri nuovi visitatori semplicemente perché non lo trovano sui motori di ricerca.


Il vostro sito web deve essere facile da trovare, ma anche posizionarsi bene nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ciò significa che deve avere una buona descrizione e un buon tag title, deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili e deve avere parole chiave pertinenti nell’URL.

Non pensare di aggiungere informazioni di contatto

Ci siamo passati tutti: state cercando un’azienda sul web e riuscite a trovare solo il nome e l’indirizzo. Non riuscite nemmeno a capire se hanno un numero di telefono o un indirizzo e-mail perché sono sepolti così in profondità nel loro sito. E poi, quando finalmente lo si trova – o non lo si trova – è difficile ricordarsi di cosa si trattava.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore


Se vi succede, provate ad aggiungere una pagina “Chi siamo” al vostro sito (o almeno offrite ai visitatori un modo per saperne di più sulla vostra azienda). Questo aiuterà gli utenti a scoprire chi siete, dove siete e come contattarvi.


Un altro ottimo modo per assicurarsi che gli utenti sappiano come contattarvi è aggiungere una pagina di informativa sulla privacy o di termini di servizio (TOS). Queste due pagine devono essere facili da trovare attraverso un motore di ricerca e da comprendere prima di inviare informazioni personali su Internet.

Sovraccaricare il sito di annunci

Se avete intenzione di utilizzare annunci sul vostro sito web, assicuratevi che siano pertinenti e non troppo numerosi. Troppo disordine può distrarre gli utenti da ciò per cui sono venuti, ovvero i vostri contenuti. Inoltre, assicuratevi che gli annunci siano posizionati correttamente, in modo che non sembrino essi stessi degli annunci!


È importante pensare a ciò che si vuole che gli utenti facciano quando visitano il sito web e poi capire come raggiungere questi obiettivi attraverso il design e i contenuti.

Non prestare attenzione ai tempi di caricamento del sito web

Un tempo di caricamento lento è una delle cose più irritanti che si possano verificare quando si visita un sito web. Non è solo fastidioso, è anche negativo per gli affari. Si perdono potenziali clienti e denaro.


È importante tenere sotto controllo i tempi di caricamento utilizzando le tecnologie più recenti e mantenendo il sito aggiornato con le ultime tendenze del web design.

Non dare priorità alla navigazione degli utenti

Questo è un classico ed è facile capire perché. Non si tratta solo di rendere il sito più difficile da navigare per gli utenti, ma anche di rendere i contenuti meno accessibili. Se gli utenti hanno difficoltà a navigare nel vostro sito, avranno meno probabilità di trovare le informazioni di cui hanno bisogno o che desiderano. E se trovano quello che cercano, ci metteranno più tempo per arrivarci.


Un modo per assicurarsi che questo non accada è avere una chiara gerarchia di menu e sottomenu, in modo che gli utenti sappiano dove si trovano e dove possono andare dopo. Questo aiuterà anche i visitatori a orientarsi rapidamente quando torneranno, perché l’aspetto sarà familiare.

Conclusione

Ci sono molte cose da considerare quando si crea un sito web e se si vogliono evitare gli errori comuni che molti altri commettono, è necessario conoscere alcuni principi di base del web design. Ogni errore elencato qui è un errore che fareste bene a evitare. Con un po’ di fortuna, vi aiuteranno a capire come e perché le cose vanno male quando si creano siti web, in modo da non seguire le loro orme.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo web e altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube