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Perché il marketing dei micro-momenti è importante per la vostra attività?

Da Benjamin Massa
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Che cos’è il marketing dei micro-momenti?

Vi è mai capitato di avere un momento in cui volete andare da qualche parte con i vostri amici ma non sapete dove? A quel punto, cercate tutti insieme su Internet il posto che volevate, oppure vi serve qualcosa di specifico e non sapete dove comprarlo, quindi cercate di trovarlo con l’aiuto di Google. Tutte queste azioni sono note come micro-momenti nel marketing.

Il micro-momento è quando l’acquirente si rivolge a un dispositivo per cercare un’esigenza specifica. Queste esigenze si dividono in quattro gruppi: Voglio-sapere, voglio-fare, voglio-andare e voglio-acquistare.

Poiché Google offre decine di migliaia di risultati per ogni domanda posta dagli utenti, questi ultimi si aspettano risposte più specifiche quando si tratta di micro-momenti. Ad esempio, se una persona cerca un cinema, si aspetta che Google mostri quelli più vicini a lei, non quelli più grandi del Paese, perché la persona ha un momento “voglio andare”.

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Perché il marketing dei micro-momenti è importante?


Soddisfare le esigenze dei consumatori è l’obiettivo principale di tutti i marchi, ma sta diventando sempre più difficile raggiungere i consumatori nel momento giusto. Il micro-moment marketing dà la possibilità al vostro marchio di essere nel posto giusto al momento giusto. Con il micro-moment marketing non siete voi a cercare i clienti, sono loro a cercare il vostro prodotto e voi siete lì quando ne hanno bisogno.

Un altro vantaggio del micro-moment marketing è che vi aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio. Indipendentemente dal settore in cui opera, il vostro marchio avrà sicuramente molti concorrenti. Potete utilizzare i momenti I-want-to-know per far conoscere ai clienti il vostro prodotto, in modo che abbiano il vostro marchio in cima alla loro mente quando passano alla fase i-want-to-buy.

I micro-momenti non sono un fenomeno temporaneo: con l’aumentare della battaglia per le quote di mercato, l’uso dei micro-momenti nelle strategie di marketing diventerà sempre più importante.


Come utilizzare i micro-momenti per il marketing?


Per utilizzare i micro-momenti in modo corretto e di qualità, il principio delle 5W vi aiuterà. Prima di iniziare a lavorare sul marketing dei micro-momenti, dovreste porvi queste cinque domande.

Chi

La prima è Chi: per raggiungere i vostri clienti dovete identificare chi è il vostro pubblico di riferimento. Iniziate con la creazione di un utente ideale per il vostro prodotto. Identificatene gli aspetti demografici, geografici, psicografici e comportamentali. In questo modo risponderete perfettamente alla prima domanda e sarete un passo avanti verso una strategia di marketing di successo.

Cosa

La domanda successiva è Cosa. In questa fase dovrete scoprire cosa cerca il vostro pubblico target. Questa è la parte in cui dovreste fare una ricerca sulle parole chiave e definire la strategia di ricerca per ogni momento “voglio”.

Dove

Una volta ottenute le risposte alle domande “chi” e “cosa”, è necessario capire dove i clienti effettuano le ricerche. Se sapete dove sono i vostri clienti, potete raggiungerli facilmente.

La domanda dove include anche l’analisi dei luoghi in cui gli utenti interagiscono maggiormente quando visitano il vostro sito web. Questo vi aiuterà a rendere il vostro sito più facile da usare e a dare loro esattamente ciò che desiderano.

Quando

Un altro aspetto importante da considerare è il Quando. Quando i vostri clienti sono più attivi o quando cercano determinati prodotti. Questo aspetto è particolarmente importante per i prodotti stagionali.

Perché

Dopo aver saputo le risposte a tutte le domande precedenti, dovreste passare alla domanda più importante, il Perché. Se non spiegate al cliente perché dovrebbe scegliere il vostro prodotto e non quello del vostro concorrente, qualsiasi campagna di marketing perderà di significato.

Conclusione


Il marketing dei micro-momenti vi aiuta a capire cosa vogliono i vostri clienti e a capire come e quando fornirlo. Questo è il modo per migliorare le classifiche di ricerca per il vostro marchio e aumentare la consapevolezza del vostro prodotto.

Il marketing dei micro-momenti è un modo per migliorare l’esperienza dei vostri clienti. Guidateli nel viaggio verso il vostro prodotto.

La nostra agenzia ha integrato i micro-momenti nella strategia di marketing di uno dei nostri clienti, grazie ai quali il fatturato dell’azienda è aumentato dell’11,6% in soli 6 mesi.


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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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