Categorie
Web Development (IT)

Cosa sono le applicazioni web progressive?

Da Jonathan
Visualizzazioni: 393

Significato di PWA

PWA è l’acronimo di Progressive Web App, ovvero un’applicazione che si costruisce come un sito web classico; per essere più precisi, le PWA sono create utilizzando tecnologie web come HTML, CSS e JavaScript, ma è quasi impossibile distinguerle dalle app native, che sono costruite con particolari linguaggi di programmazione.

Le applicazioni web progressive includono alcune caratteristiche speciali: sono tutte installabili come applicazioni classiche sulla schermata iniziale, possono essere utilizzate offline e si può continuare il lavoro da dove lo si è lasciato.

Una delle più importanti caratteristiche di differenziazione di una progressive web app è che è molto più veloce e facile da costruire rispetto alle app native, perché le PWA sfruttano il vasto ecosistema web.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore


Perché le Progressive Web App sono importanti?

Oltre al fatto che le Progressive Web App sono molto più economiche delle applicazioni native e più facili da creare, presentano molti altri vantaggi, motivo per cui le grandi aziende passano alle PWA.
Vediamo più da vicino perché la Progressive Web App è così importante. A cominciare dal fatto che funzionano con lo stesso successo delle applicazioni classiche. Un altro vantaggio è che funzionano con schermi di diverse dimensioni e che le PWA vengono aggiornate autonomamente senza dover visitare il Play Store o l’App Store. Essendo costruite con tecnologie web, sono facilmente individuabili nei motori di ricerca. Inoltre, hanno un basso costo di manutenzione e sono molto leggere, quindi semplici da installare.

Esempi di PWA


Poiché è possibile creare contemporaneamente applicazioni web progressive per iOS e Android, la popolarità delle PWA è in aumento. Sempre più grandi aziende scelgono di sviluppare un’applicazione web progressiva per i loro prodotti. Vediamo come queste aziende utilizzano con successo le applicazioni web progressive.

Starbucks

Per offrire a tutti i clienti un’esperienza di ordinazione online accessibile e conveniente, Starbucks ha creato una PWA. Grazie alla capacità di funzionare offline, la PWA di Starbucks consente agli utenti di personalizzare gli ordini, sfogliare il menu e aggiungere articoli al carrello, il tutto senza una connessione a Internet. Una volta online, i clienti possono vedere i prezzi e ordinare il cibo e le bevande.

Poiché la PWA è più piccola del 99% rispetto all’app nativa di Starbucks, è diventata rapidamente la preferita dai clienti e ha raddoppiato il numero di ordini online giornalieri.

BMW

La nuova Progressive Web App di BMW stupisce davvero per le sue immagini e i suoi video ad alta risoluzione. Inoltre, nonostante questa qualità, il suo tempo di caricamento è piuttosto breve: è 4 volte più veloce della vecchia app.

Dal lancio della PWA si è registrato un aumento di 4 volte del numero di persone che cliccano dalla home page al sito di vendita BMW e un aumento del 50% degli utenti mobili.

Uber

Con l’espansione di Uber in nuovi mercati, l’azienda ha deciso di creare una PWA. La PWA di Uber è stata progettata per rendere possibile la prenotazione di un’auto con una connessione Internet bassa e con reti 2G. La nuova progressive web app di Uber è ideale per gli utenti che non dispongono di dispositivi moderni e ad alta velocità.

Soprattutto, l’app di Uber offre agli utenti un’esperienza simile a quella dell’app nativa, anche se il suo tempo di caricamento è molto più breve e si avvia in soli tre secondi su una rete 2G.

Elencare esempi ci porterebbe troppo lontano, perché molte applicazioni moderne e preferite da tutti, come Pinterest e Spotify, sono state create con il sistema PWA.


Conclusione

Poiché le applicazioni web progressive sono ancora nuove, non sono ancora pienamente integrate e affidabili. Ma quando si ha un po’ di tempo a disposizione e si vuole creare un’applicazione sia per iOS che per Android, che funzioni velocemente e allo stesso tempo senza grandi pesi e che sia in grado di funzionare correttamente anche senza Internet, allora PVA è la scelta migliore.
Un vantaggio significativo delle applicazioni web progressive è che possono essere utilizzate in qualsiasi settore, dai giochi ai servizi di consegna.


Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo web e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube