Categorie
Web Development (IT)

Cosa sono le applicazioni web progressive?

Da Jonathan Massa
Visualizzazioni: 5359

Significato di PWA

PWA è l’acronimo di Progressive Web App, ovvero un’applicazione che si costruisce come un sito web classico; per essere più precisi, le PWA sono create utilizzando tecnologie web come HTML, CSS e JavaScript, ma è quasi impossibile distinguerle dalle app native, che sono costruite con particolari linguaggi di programmazione.

Le applicazioni web progressive includono alcune caratteristiche speciali: sono tutte installabili come applicazioni classiche sulla schermata iniziale, possono essere utilizzate offline e si può continuare il lavoro da dove lo si è lasciato.

Una delle più importanti caratteristiche di differenziazione di una progressive web app è che è molto più veloce e facile da costruire rispetto alle app native, perché le PWA sfruttano il vasto ecosistema web.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione


Perché le Progressive Web App sono importanti?

Oltre al fatto che le Progressive Web App sono molto più economiche delle applicazioni native e più facili da creare, presentano molti altri vantaggi, motivo per cui le grandi aziende passano alle PWA.
Vediamo più da vicino perché la Progressive Web App è così importante. A cominciare dal fatto che funzionano con lo stesso successo delle applicazioni classiche. Un altro vantaggio è che funzionano con schermi di diverse dimensioni e che le PWA vengono aggiornate autonomamente senza dover visitare il Play Store o l’App Store. Essendo costruite con tecnologie web, sono facilmente individuabili nei motori di ricerca. Inoltre, hanno un basso costo di manutenzione e sono molto leggere, quindi semplici da installare.

Esempi di PWA


Poiché è possibile creare contemporaneamente applicazioni web progressive per iOS e Android, la popolarità delle PWA è in aumento. Sempre più grandi aziende scelgono di sviluppare un’applicazione web progressiva per i loro prodotti. Vediamo come queste aziende utilizzano con successo le applicazioni web progressive.

Starbucks

Per offrire a tutti i clienti un’esperienza di ordinazione online accessibile e conveniente, Starbucks ha creato una PWA. Grazie alla capacità di funzionare offline, la PWA di Starbucks consente agli utenti di personalizzare gli ordini, sfogliare il menu e aggiungere articoli al carrello, il tutto senza una connessione a Internet. Una volta online, i clienti possono vedere i prezzi e ordinare il cibo e le bevande.

Poiché la PWA è più piccola del 99% rispetto all’app nativa di Starbucks, è diventata rapidamente la preferita dai clienti e ha raddoppiato il numero di ordini online giornalieri.

BMW

La nuova Progressive Web App di BMW stupisce davvero per le sue immagini e i suoi video ad alta risoluzione. Inoltre, nonostante questa qualità, il suo tempo di caricamento è piuttosto breve: è 4 volte più veloce della vecchia app.

Dal lancio della PWA si è registrato un aumento di 4 volte del numero di persone che cliccano dalla home page al sito di vendita BMW e un aumento del 50% degli utenti mobili.

Uber

Con l’espansione di Uber in nuovi mercati, l’azienda ha deciso di creare una PWA. La PWA di Uber è stata progettata per rendere possibile la prenotazione di un’auto con una connessione Internet bassa e con reti 2G. La nuova progressive web app di Uber è ideale per gli utenti che non dispongono di dispositivi moderni e ad alta velocità.

Soprattutto, l’app di Uber offre agli utenti un’esperienza simile a quella dell’app nativa, anche se il suo tempo di caricamento è molto più breve e si avvia in soli tre secondi su una rete 2G.

Elencare esempi ci porterebbe troppo lontano, perché molte applicazioni moderne e preferite da tutti, come Pinterest e Spotify, sono state create con il sistema PWA.


Conclusione

Poiché le applicazioni web progressive sono ancora nuove, non sono ancora pienamente integrate e affidabili. Ma quando si ha un po’ di tempo a disposizione e si vuole creare un’applicazione sia per iOS che per Android, che funzioni velocemente e allo stesso tempo senza grandi pesi e che sia in grado di funzionare correttamente anche senza Internet, allora PVA è la scelta migliore.
Un vantaggio significativo delle applicazioni web progressive è che possono essere utilizzate in qualsiasi settore, dai giochi ai servizi di consegna.


Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo web e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

Di Jonathan

Esperto di Tecnologia

PUBBLICATO DA

Jonathan Massa

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook