Categorie
Digital Consultancy & Business (IT)

In che modo le tecnologie immersive influenzano le aziende?

Da Benjamin
Visualizzazioni: 486

Cosa sono le tecnologie immersive?


Avete mai sentito parlare di tecnologie immersive?
La tecnologia immersiva aiuta a far parte di un mondo virtuale e artificiale. È un modo per unire suono, vista e tatto degli utenti e creare un’esperienza digitale completamente diversa.

Non molto tempo fa, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha creato un mondo virtuale chiamato Metaverse. Questo è l’esempio più famoso di tecnologie immersive. Un numero sempre maggiore di aziende si sta spostando nel Metaverso, si organizzano mostre, le aziende pubblicano banner pubblicitari e così via.

Ma è questo il futuro dell’industria commerciale? Dobbiamo pensare di collegare la nostra azienda alle tecnologie immersive? Poiché tutto si sviluppa alla velocità della luce, non si sa mai cosa succederà. È necessario essere al corrente di tutte le novità, in modo che la propria azienda non resti mai indietro rispetto alle tendenze.

La tecnologia immersiva si divide in due principi principali: Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore


Realtà aumentata


La realtà aumentata si avvale dell’apprendimento automatico e dell’utilizzo della computer vision per fondere la realtà con la realtà virtuale; in questo modo i clienti possono sperimentare la vita reale di un prodotto mentre fanno acquisti online o cercano un servizio.

La realtà aumentata è un settore in crescita. Si prevede che il settore AR raggiungerà i 60 miliardi di dollari entro il 2023. Tutto ciò dimostra chiaramente quanto sia importante essere vicini alle tecnologie innovative.


Realtà virtuale


Forse avete visto gli occhiali VR. La realtà virtuale fa parte delle tecnologie di immersione che offrono vari display digitali per sperimentare l’ambiente virtuale. Numerose aziende utilizzano già con successo la realtà virtuale, ad esempio la PlayStation 4 o l’oculus rift.

La realtà virtuale permette agli utenti di sentirsi parte del mondo artificiale, di essere in un altro luogo senza muoversi.

A causa di tutte le opportunità offerte dalla realtà virtuale, si prevede che la spesa per le tecnologie VR aumenterà del 71% in 5 anni.

Realtà mista


Anche la realtà mista fa parte delle tecnologie immersive che combinano AR e VR.

La realtà mista viene utilizzata con successo nella formazione al lavoro perché consente ai partecipanti di commettere errori. Dopo tutto, si trovano in un mondo virtuale. È come un’esperienza nel mondo reale, quindi aiuta ad apprendere nuovi processi.

Walmart e Tyson hanno già utilizzato le tecnologie di realtà mista nella formazione dei dipendenti. La realtà mista AR e VR è in rapida crescita. Si prevede che la realtà mista raggiungerà i 2,8 miliardi di dollari entro il 2023

.
Realtà virtuale, aumentata e mista per le aziende


Le tecnologie VR, AR e MR hanno già offerto al mondo modi innovativi di risolvere i problemi. Le tecnologie immersive possono essere utilizzate in qualsiasi settore e in ogni fase dello sviluppo di un prodotto, a partire dal test e dalla prototipazione fino alla creazione di contenuti.

Sempre più aziende stanno integrando l’AR nei loro servizi. L’AR viene utilizzata con successo nella vendita al dettaglio e nell’industria del turismo. Diverse aziende utilizzano già opportunità di prova virtuale, come Rolex. Inoltre, Amazon e IKEA offrono ai loro clienti la possibilità di vedere come determinati oggetti appariranno nelle loro case, utilizzando le tecnologie AR.

La realtà virtuale è perfetta per il settore immobiliare. Permetterà ai clienti di esplorare i luoghi, da qualsiasi luogo. Le tecnologie VR sono spesso utilizzate dalle aziende automobilistiche. Offrono ai loro clienti test drive virtuali, senza programmare incontri o venire in negozio.

Cosa succederà in futuro?

I professionisti sanno che quando si parla del futuro del nostro mondo, si abbraccia automaticamente il mondo digitale. Prima o poi, la maggior parte delle aziende farà delle tecnologie immersive una parte integrante della propria attività.

Le tecnologie immersive sono ovunque. Sanità, vendita al dettaglio, automotive, marketing. Ogni settore è influenzato dalle tecnologie AR, VR e MR. Questa influenza crescerà man mano che sempre più persone avranno accesso alla tecnologia.

Una delle principali previsioni è che il Metaverse diventerà il più grande mondo virtuale, ogni attività si svolgerà lì, le persone avranno i loro avatar e diventerà la nostra seconda “casa”.

La prossima volta che pianificherete innovazioni per lo sviluppo della vostra attività, assicuratevi di considerare l’integrazione di tecnologie immersive.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di pianificazione aziendale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube