Che cos’è il contenuto generato dagli utenti?
Vi è mai capitato di controllare le recensioni quando fate acquisti online o di vedere un video di unboxing di un qualsiasi marchio? Allora significa che avete visto un contenuto generato dagli utenti. Le recensioni e i video unboxing sono tipi di UGC (User-generated content), noti anche come contenuti generati dai consumatori; si tratta di contenuti creati da persone che utilizzano o interagiscono con il vostro prodotto.
Questo tipo di contenuti viene spesso pubblicato sui canali dei social media, ma i contenuti generati dagli utenti sono disponibili in varie forme, in modo da poter apparire in qualsiasi canale di marketing. Ma il principio più importante per i contenuti generati dagli utenti è che i clienti non vengono pagati per scrivere i contenuti. In genere gli UGC sono opinioni genuine dei clienti sul vostro marchio e sono organici.
Chi crea UGC?
Non solo i clienti possono creare contenuti generati dagli utenti, ma anche i vostri dipendenti, i fedelissimi del marchio e le persone che sono generalmente interessate al vostro marchio.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
I dipendenti
Le persone che lavorano alla creazione del prodotto spesso pubblicano le loro attività sui social media e taggano l’azienda. Questo tipo di contenuti contiene: immagini dell’ambiente dell’ufficio e della fabbrica, come viene confezionato il prodotto e persino i dipendenti che parlano di ciò che amano del vostro marchio.
Fedeli al marchio
Le persone particolarmente interessate al vostro marchio e che amano i vostri prodotti postano continuamente su di voi. Sono come dei fan che non vedono l’ora di parlare del vostro prodotto. Sono quindi uno dei canali principali per i contenuti generati dagli utenti.
Tipi di contenuti generati dagli utenti
Come già detto, i contenuti generati dagli utenti sono vari e diversi. Si presentano in molte forme, come immagini e video, e contenuti dei social media, come tweet, post e meme, ma anche recensioni di prodotti e testimonianze sono tipi di contenuti di tendenza.
A volte come podcast o addirittura live stream, e possono essere UGC; alcuni prodotti meritano persino post e articoli di blog.
Grazie a tutti questi diversi formati, i contenuti generati dagli utenti possono essere utilizzati ovunque, dai social media al vostro sito web.
Perché i contenuti generati dagli utenti sono importanti?
Dato che conoscete già i contenuti generati dagli utenti, potreste pensare: perché sono fondamentali? Ecco alcune ragioni:
Per capire l’importanza dei contenuti generati dagli utenti, osserviamo alcune statistiche: il 79% delle decisioni d’acquisto è influenzato dagli UGC, mentre solo il 13% delle vendite dipende dagli aiuti a pagamento e dal marketing di marca. Non è un dato che parla chiaro?
Inoltre, un altro grande vantaggio dei contenuti generati dagli utenti è che creano un’enorme quantità di contenuti creativi e diversificati, di cui le persone si fidano di più rispetto alle campagne pubblicitarie e di marketing prodotte, perché sono raccontate da persone comuni e sono più oneste per loro.
I contenuti generati dagli utenti aiutano le aziende a costruire la brand advocacy. Quando i clienti sono fedeli al vostro prodotto, per gli altri significa che il vostro marchio è di qualità e che vale la pena di essere scelto. I contenuti generati dagli utenti funzionano in modo simile al passaparola, ma per il settore digitale.
I contenuti generati dagli utenti aiutano a costruire una comunità. Le persone amano far parte di una comunità, non importa quanto grande. Amano interagire con gruppi di persone che hanno interessi simili. Vi aiuterà a trovare i futuri clienti, gli interessi del vostro pubblico target e così via.
Come ottenere contenuti generati dagli utenti?
Vi ricordate quando la coca-cola scriveva il nostro nome sulla confezione invece di “coca-cola”? Si trattava di un modo creativo per ottenere contenuti generati dagli utenti, e funzionava.
Potete anche essere creativi e provare cose nuove, ma potete trarre alcune idee dalle esperienze passate. Ad esempio, alcuni metodi collaudati sono hashtag e concorsi unici, che vi porteranno contenuti generati dagli utenti, ma il modo in cui li userete è un altro problema.
Se avete bisogno di aiuto per organizzare tutti questi UGC, allora dovete avere un piano, che dipende dal vostro prodotto e dal posizionamento del vostro marchio sul mercato. Per una consulenza, non esitate a contattare la nostra agenzia digitale in qualsiasi momento.
Per riassumere
I contenuti generati dagli utenti consentono alle aziende di raggiungere i propri clienti e di guadagnare fiducia nel marketing digitale. È sufficiente avere un buon prodotto e una campagna ben pianificata per trovare tutti gli UGC e integrarli con i propri contenuti.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di pianificazione aziendale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!