Categorie
Branding (IT)

Marketing, branding e psicologia del colore

Da Tamar
Visualizzazioni: 487

Che cos’è la psicologia del colore?


La psicologia del colore studia quali emozioni provoca in noi questo o quel colore, cosa associamo a qualsiasi colore e quali sentimenti sono associati al rosso, al verde o al nero.

Quando una persona vede un colore, risveglia ricordi, fatti e sensazioni particolari. Ad esempio, quando vediamo il colore blu ceruleo, ci ricorda di nuotare in un mare calmo e nell’oceano. Oppure il rosso ci ricorda il sangue. Di conseguenza, la psicologia del colore influenza in modo significativo il marketing e il branding.


marchio e colore


Come abbiamo detto, i colori hanno un’influenza significativa sulla nostra percezione delle cose e definiscono la nostra percezione del marchio. Il modo in cui questo avviene è lo studio della psicologia del colore del marchio. Considerare il modo in cui le persone percepiscono i colori è uno strumento potente per la progettazione del marchio.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Alcuni marchi hanno creato un forte legame con colori specifici e quando vediamo quel colore, ricordiamo automaticamente il marchio o il prodotto, a volte anche il gusto o la sensazione. Così, ad esempio, quando si vede il colore rosso, è molto probabile che si pensi alla Coca-cola, o se si vede il colore giallo, ci si ricorda delle patatine mangiate da MacDonalds.


Perché il colore è una risorsa importante?

Non molto tempo fa, gli scienziati hanno nominato il colore più brutto del mondo. È il Pantone 448 C. quando si crea un nuovo marchio o si fa un rebranding di uno vecchio. Tuttavia, quando si scelgono i colori per il design, non sarebbe la migliore idea scegliere il Pantone 448 C dalla tavolozza dei colori se non si vuole essere associati alla bruttezza.

È proprio così che la teoria dei colori aiuta a creare una strategia di branding di successo per il vostro prodotto. I colori possono evocare sensazioni ed emozioni diverse in persone diverse in base alla cultura, all’esperienza o alle tradizioni, ma alcune peculiarità generali sono le stesse per ogni colore e per la percezione di ogni persona.

Conoscere queste linee guida generali è essenziale per il marketing e il branding. Vi aiuterà a esprimere i vostri valori centrali e a modellare il comportamento dei consumatori nel modo che desiderate.
Come scegliere un colore per il vostro marchio?

Per scegliere un colore adatto al vostro marchio, dovete studiare le regole generali che si applicano ai colori specifici. Prima, però, esaminiamo alcuni colori standard.

Il rosso

Il rosso è uno dei colori più controversi e può scatenare emozioni negative e positive. È quindi necessario fare molta attenzione quando si sceglie il colore rosso. È associato al potere, all’impavidità, all’energia, alla passione e all’eccitazione, ma allo stesso tempo può essere collegato al pericolo, all’avvertimento, alla rabbia e al dolore.

Il rosso è uno dei colori più efficaci per le vendite e per stimolare l’appetito; ecco perché MacDonald e la Coca-Cola utilizzano il colore rosso. È anche popolare nelle auto sportive per le sensazioni di potenza ed energia che trasmette.

Considerando le differenze culturali, il colore rosso può essere la scelta migliore o peggiore. Ad esempio, in America e nel mondo occidentale il rosso è collegato al sangue, alla resistenza e all’eroismo. In Cina, invece, il rosso significa fortuna e ha un significato più rituale.

Il bianco

Il bianco è associato principalmente alla purezza e alla pulizia; è semplice e leggero. Tuttavia, a volte, questa semplicità può apparire vuota e monotona.

Il bianco è un colore classico, quindi compare spesso nei look moderni e minimalisti. Ma se non viene utilizzato correttamente, può risultare poco interessante e banale. Alcuni marchi come Apple, Lexus e Cartier sono ottimi esempi di uso corretto del colore bianco.

Il nero

Come il rosso, anche il nero può essere radicalmente diverso. In un certo senso, è elegante e moderno, ma può anche essere scuro e pesante.

Nel branding, il nero è comunemente usato per esprimere marchi di lusso come Prada. Tuttavia, nella moda il little black dress simboleggia un look semplice ed elegante.

L’uso del nero per i marchi di abbigliamento è strategicamente corretto, ma il suo utilizzo per i marchi sanitari provoca un’associazione di morte.

Il verde

Quando parliamo di verde, ci viene subito in mente la natura e qualcosa di fresco.
Se si vuole essere collegati alla salute e percepiti come eco-compatibili, allora è meglio scegliere una qualche tonalità di verde.

Un altro aspetto del verde è legato al denaro. Ricordate che i dollari sono verdi? Quindi è una buona scelta anche per le società finanziarie.


Cosa offriamo


Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di pianificazione aziendale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube