Che cos’è la psicologia del colore?
La psicologia del colore studia quali emozioni provoca in noi questo o quel colore, cosa associamo a qualsiasi colore e quali sentimenti sono associati al rosso, al verde o al nero.
Quando una persona vede un colore, risveglia ricordi, fatti e sensazioni particolari. Ad esempio, quando vediamo il colore blu ceruleo, ci ricorda di nuotare in un mare calmo e nell’oceano. Oppure il rosso ci ricorda il sangue. Di conseguenza, la psicologia del colore influenza in modo significativo il marketing e il branding.
marchio e colore
Come abbiamo detto, i colori hanno un’influenza significativa sulla nostra percezione delle cose e definiscono la nostra percezione del marchio. Il modo in cui questo avviene è lo studio della psicologia del colore del marchio. Considerare il modo in cui le persone percepiscono i colori è uno strumento potente per la progettazione del marchio.
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Alcuni marchi hanno creato un forte legame con colori specifici e quando vediamo quel colore, ricordiamo automaticamente il marchio o il prodotto, a volte anche il gusto o la sensazione. Così, ad esempio, quando si vede il colore rosso, è molto probabile che si pensi alla Coca-cola, o se si vede il colore giallo, ci si ricorda delle patatine mangiate da MacDonalds.
Perché il colore è una risorsa importante?
Non molto tempo fa, gli scienziati hanno nominato il colore più brutto del mondo. È il Pantone 448 C. quando si crea un nuovo marchio o si fa un rebranding di uno vecchio. Tuttavia, quando si scelgono i colori per il design, non sarebbe la migliore idea scegliere il Pantone 448 C dalla tavolozza dei colori se non si vuole essere associati alla bruttezza.
È proprio così che la teoria dei colori aiuta a creare una strategia di branding di successo per il vostro prodotto. I colori possono evocare sensazioni ed emozioni diverse in persone diverse in base alla cultura, all’esperienza o alle tradizioni, ma alcune peculiarità generali sono le stesse per ogni colore e per la percezione di ogni persona.
Conoscere queste linee guida generali è essenziale per il marketing e il branding. Vi aiuterà a esprimere i vostri valori centrali e a modellare il comportamento dei consumatori nel modo che desiderate.
Come scegliere un colore per il vostro marchio?
Per scegliere un colore adatto al vostro marchio, dovete studiare le regole generali che si applicano ai colori specifici. Prima, però, esaminiamo alcuni colori standard.
Il rosso
Il rosso è uno dei colori più controversi e può scatenare emozioni negative e positive. È quindi necessario fare molta attenzione quando si sceglie il colore rosso. È associato al potere, all’impavidità, all’energia, alla passione e all’eccitazione, ma allo stesso tempo può essere collegato al pericolo, all’avvertimento, alla rabbia e al dolore.
Il rosso è uno dei colori più efficaci per le vendite e per stimolare l’appetito; ecco perché MacDonald e la Coca-Cola utilizzano il colore rosso. È anche popolare nelle auto sportive per le sensazioni di potenza ed energia che trasmette.
Considerando le differenze culturali, il colore rosso può essere la scelta migliore o peggiore. Ad esempio, in America e nel mondo occidentale il rosso è collegato al sangue, alla resistenza e all’eroismo. In Cina, invece, il rosso significa fortuna e ha un significato più rituale.
Il bianco
Il bianco è associato principalmente alla purezza e alla pulizia; è semplice e leggero. Tuttavia, a volte, questa semplicità può apparire vuota e monotona.
Il bianco è un colore classico, quindi compare spesso nei look moderni e minimalisti. Ma se non viene utilizzato correttamente, può risultare poco interessante e banale. Alcuni marchi come Apple, Lexus e Cartier sono ottimi esempi di uso corretto del colore bianco.
Il nero
Come il rosso, anche il nero può essere radicalmente diverso. In un certo senso, è elegante e moderno, ma può anche essere scuro e pesante.
Nel branding, il nero è comunemente usato per esprimere marchi di lusso come Prada. Tuttavia, nella moda il little black dress simboleggia un look semplice ed elegante.
L’uso del nero per i marchi di abbigliamento è strategicamente corretto, ma il suo utilizzo per i marchi sanitari provoca un’associazione di morte.
Il verde
Quando parliamo di verde, ci viene subito in mente la natura e qualcosa di fresco.
Se si vuole essere collegati alla salute e percepiti come eco-compatibili, allora è meglio scegliere una qualche tonalità di verde.
Un altro aspetto del verde è legato al denaro. Ricordate che i dollari sono verdi? Quindi è una buona scelta anche per le società finanziarie.
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