Categorie
Web Development (IT)

Come assumere il giusto sviluppatore front-end per la vostra azienda?

Da Jonathan
Visualizzazioni: 800

Cosa fanno gli sviluppatori front-end?


Lo sviluppatore front-end converte i dati in un sito Web interattivo. Utilizzando CSS, HTML e JavaScript, gli sviluppatori front-end forniscono interfacce utente graficamente attraenti e tecnicamente adeguate.

Lo sviluppo front-end è il processo di creazione di siti web adattati agli interessi degli utenti; lo sviluppatore front-end rende ogni dettaglio semplice ma piacevole e funzionale per la migliore esperienza del cliente. Inoltre, lo sviluppo front-end rende le pagine più dinamiche e attraenti aggiungendo tutti gli elementi di design.


Perché assumere uno sviluppatore front-end?

Se avete l’obiettivo di creare un design che sia incentrato sull’utente e ne sottolinei gli interessi, avete sicuramente bisogno di uno sviluppatore front-end. Questi sviluppatori creano funzionalità personalizzate per gli utenti del vostro sito web e si tengono aggiornati su tutte le tendenze e i progressi del settore.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Un altro compito importante per gli sviluppatori front-end è quello di fornire un codice standard che possa essere utilizzato come base per progetti futuri. Infine, lo sviluppatore front-end deve svolgere tutti questi compiti secondo uno standard di qualità.


Qualifiche essenziali per gli sviluppatori front-end


In effetti, ogni azienda e impresa ha requisiti diversi per sviluppare il prodotto desiderato, ma ci sono alcune competenze comuni che è indispensabile possedere per ogni sviluppatore front-end.

I linguaggi di programmazione più comuni e fondamentali per uno sviluppatore front-end sono HTML, CSS e javascript. HTML e CSS costituiscono l’80% del lavoro, ma Javascript è il linguaggio che dà vita a tutti i progetti e li rende dinamici.

Oltre a ciò, un buon sviluppatore front-end deve possedere altre competenze di base, come il debug e il testing in un IDE, il compilatore per CSS, come Sass o SCSS, i sistemi di controllo delle versioni, i framework CSS, gli strumenti di sviluppo per i browser, la conoscenza di base della SEO; inoltre, lo sviluppatore front-end deve essere pronto a fare dei muck-up del sito web e del prototipo finale.


Classificazione degli sviluppatori front-end


Come ogni altra cosa al mondo, anche gli sviluppatori front-end sono di diversi tipi. Il linguaggio di programmazione più diffuso è Javascript, che offre diversi framework con cui lavorare. Il framework è una struttura di codice già pronta che può essere utilizzata per creare un sito. Questa caratteristica rende più facile sviluppare il sito web e concentrarsi su altri dettagli piuttosto che iniziare a codificare da zero.

Il tipo di sviluppatore dipende dal framework utilizzato. Esistono tre framework principali: React, Angular e Vue. Sono tutti ugualmente validi ma, a seconda del progetto, uno di essi può sembrare migliore da utilizzare.

Sviluppatore front-end React

React è uno dei framework più popolari al momento. Fino all’80% degli sviluppatori lo utilizza. Viene comunemente utilizzato per siti più specifici e meno complessi, perché è un framework molto flessibile.

Sviluppatore front-end Vue

Vue è il framework più accessibile da padroneggiare e viene utilizzato in tutti i tipi di progetti, grandi o piccoli, ma è il migliore da usare quando si crea un sito di una pagina.

Sviluppatore front-end Angular

Angular è il secondo framework più popolare dopo react. È il migliore da utilizzare per la creazione di siti web più grandi e con funzionalità più complesse.

Come assumere uno sviluppatore front-end?


Quando si assume uno sviluppatore front-end, è necessario considerare tutto ciò che è stato detto sopra, ma un’altra cosa importante è che gli sviluppatori differiscono per le loro qualifiche. Pertanto, possiamo suddividerli in tre gruppi: sviluppatori front-end principianti, sviluppatori front-end esperti e sviluppatori front-end altamente professionali.

Prima di assumere uno sviluppatore, è bene definire le esigenze della vostra azienda, cosa vi aspettate dallo sviluppatore front-end e quanto è complesso il vostro obiettivo.

Gli sviluppatori front-end più freschi non hanno un’esperienza considerevole e conoscono nozioni di base come HTML, CSS e Javascript; questo tipo di sviluppatore è più adatto ad essere assunto quando si dispone già di un team e si ha bisogno di un altro aiuto per lo sviluppo del browser.

Uno sviluppatore front-end esperto può aiutarvi con un lavoro più complesso e deve conoscere qualcosa di più del semplice Javascript. Ad esempio, il linguaggio di programmazione ECMA Script (ES6) ha più funzioni di javascript e offre agli sviluppatori maggiori possibilità.


Infine, uno sviluppatore altamente qualificato: se avete bisogno di uno sviluppatore senior nel vostro team, allora dovreste cercare uno sviluppatore front-end con grande esperienza. Questi sviluppatori testano i loro codici prima di eseguirli e, in caso di insuccesso, ci lavorano su prima di superare il test, escludendo così eventuali bug.


Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo web e software e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube