Categorie
Software Engineering (IT)

Perché la sicurezza di rete è importante?

Da Jonathan
Visualizzazioni: 912

Che cos’è la sicurezza di rete?


È necessario implementare funzioni di sicurezza di rete per proteggere l’architettura di rete da sfruttamenti, accessi, modifiche, demolizioni ed esposizioni non definite. La sicurezza della rete è un processo che garantisce la sicurezza delle informazioni e dei dati.

La sicurezza di una rete richiede varie combinazioni di strumenti, come router, hardware, applicazioni software e molti altri. Inoltre, richiede professionisti di alta tecnologia in grado di garantire il funzionamento del sistema. Perché tutte queste risorse essenziali per avere una buona sicurezza di rete sono spesso costose e non disponibili.

Importanza della sicurezza di rete


Il numero di attacchi informatici aumenta ogni giorno, non solo ai dati del governo e delle grandi aziende, ma anche alle reti informatiche delle persone normali. Non importa quanto siano importanti le informazioni contenute nei vostri dispositivi: tenerli al sicuro è sempre essenziale. Una rete sicura può evitare la perdita di dati, il furto, l’uso improprio delle informazioni o la chiusura dell’intero sistema.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

I motivi per cui la sicurezza della rete è importante.


Ecco alcuni dei motivi più comuni da considerare quando si parla della necessità di proteggere la rete:

In primo luogo, protegge i vostri dati e quelli dei vostri clienti.

Per le aziende, i dati e le informazioni dei clienti sono essenziali. In quanto azienda, i dati possono consistere in dettagli finanziari, basi di marketing e tutto ciò che è necessario per l’azienda. Oltre a questo, ogni azienda raccoglie i dati dei propri clienti, soprattutto quando si tratta di e-commerce. I dati delle carte di credito, i numeri, le e-mail e tutto il resto sono in pericolo senza una solida sicurezza di rete.

Migliora le prestazioni della rete

Se ci si assicura di avere un sistema di qualità, si protegge la rete dagli attacchi e la si aiuta a funzionare più velocemente. Una buona sicurezza di rete offre migliori prestazioni alle reti di computer e consente di lavorare più rapidamente.

Aumento dei cyberattacchi

Non c’è notizia senza un dato sugli attacchi informatici. Il fenomeno è in aumento per molte ragioni, tra cui i progressi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, nonché la diffusione della rete a 5 GB. Ecco perché diventa sempre più necessario avere una forte sicurezza di rete.

Nessuna protezione costerà di più.

Oltre allo stress emotivo derivante dal furto di informazioni, il furto costa molto, soprattutto se si tratta di un’azienda. Se vediamo gli esempi di aziende che hanno perso le loro informazioni, ci rendiamo conto di quanto denaro sia costato loro risarcire la perdita. Per esempio, quando Yahoo è stata attaccata, ha colpito i suoi 3 milioni di utenti e ha finito per costare 350 milioni di dollari. Si può quindi capire quanto sia costoso quando non si dispone di una solida sicurezza di rete.

Tutto in questo mondo dipende dalla tecnologia.

Un altro motivo per cui la sicurezza delle reti è essenziale è l’integrazione della tecnologia nelle nostre vite. Tutto ciò che ci circonda ha un sistema tecnologico, un hardware o un algoritmo. Le nostre auto, i nostri computer e persino le nostre case sono noti per essere tecnologicamente intelligenti; per questo motivo, diventa ancora più importante avere una sicurezza di rete.


Come essere sicuri?


Se non avete mai pensato a come proteggere il vostro sistema come dilettanti, potete seguire questi pochi passi per essere e sentirvi più sicuri:

Innanzitutto, e soprattutto, utilizzate un nome utente e una password di amministrazione del router efficaci. Non è una novità che questi due elementi siano i più importanti per la sicurezza della rete. Il passo successivo è cambiare il nome della rete. Utilizzare più firewall e disattivare qualsiasi rete ospite.

Ovviamente tutto ciò non è sufficiente e gli hacker riescono a entrare nella rete e ad accedere ai dati, ma è il primo passo per rendere sicuro un sistema di rete.


Conclusione


Proteggere le informazioni riservate da persone non autorizzate è una responsabilità dell’intera società, comprese le aziende. Ogni piccolo dettaglio che il vostro cliente vi fornisce o di cui la vostra azienda ha bisogno per le sue funzioni è vitale per voi e deve essere al sicuro, quindi iniziate a proteggere le vostre reti oggi stesso e assicuratevi di renderle il più solide possibile.


Cosa offriamo


Per altri articoli simili, scorrete le nostre pubblicazioni su Edana. E per un’assistenza di livello esperto da parte della vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di ingegneria del software. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube