Che cos’è una wishlist?
La wishlist è uno strumento che consente agli acquirenti di creare elenchi personalizzati di prodotti graditi prima di acquistarli. Nella Wishlist, i clienti possono salvare i prodotti per acquisti futuri. È come guardare le vetrine, ma su Internet. Le wishlist raccolgono gli interessi dei clienti senza alcuno sforzo.
Perché le persone usano le liste dei desideri?
Nel mondo moderno, soprattutto tra le giovani generazioni, l’amore per lo shopping online è elevato. Navigano e scorrono per ore, osservano diversi prodotti e li conservano per quando avranno abbastanza soldi o per un’occasione appropriata; ecco perché i clienti amano le liste dei desideri.
Gli studi dimostrano che il tasso di abbandono del carrello è del 69,23%. I motivi sono diversi, ad esempio costi aggiuntivi elevati, come il consumo o le tasse, un processo di check-out complicato, metodi di pagamento insufficienti, politiche non gradite e così via. A volte, a causa di questi motivi, le persone pensano di salvare gli articoli e di tornare ad acquistarli quando le condizioni cambiano.
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Quali vantaggi può trarre l’e-commerce dalla Lista dei desideri?
Il primo vantaggio è che migliora l’esperienza di acquisto degli utenti sul vostro sito web. La possibilità di salvare gli articoli per un secondo momento è essenziale nello shopping online. Le liste dei desideri riducono il tempo di navigazione.
Oltre a essere comoda per i clienti, la lista dei desideri è vantaggiosa anche per i rivenditori. Come azienda di e-commerce, sfruttate tutto il potenziale della Lista dei desideri. Ha diversi vantaggi da offrire:
Fornire i pensieri e gli approfondimenti dei clienti.
Iniziate con le intuizioni dei clienti. È vero che la Lista dei desideri di una persona è troppo specifica e non può cambiare molto. Ma quando si mettono insieme gli interessi di tutti gli utenti, è possibile vedere le tendenze e seguirle, monitorare i risultati delle campagne e analizzare quali articoli vengono acquistati immediatamente. Tutte queste informazioni vi aiutano a pianificare i prossimi passi.
Creare una buyer persona.
Per raggiungere efficacemente il vostro pubblico di riferimento, dovete avere un’idea di chi è il vostro acquirente ideale. Si tratta di una user persona, e una wishlist vi aiuta a crearla. Con le informazioni su ciò che gli acquirenti amano, salvano per dopo e acquistano istantaneamente, potete immaginare che tipo di persona interagisce con la vostra azienda e quali sono i suoi gusti, interessi e desideri. Con tutti questi dati, potete entrare in contatto con i vostri clienti in modo più profondo.
Aiuta a gestire gli articoli esauriti
Un altro problema è che le aziende di e-commerce spesso hanno articoli fuori stock, il che causa una perdita di clienti. Anche in questo caso, la Lista dei desideri può aiutarvi a risolvere il problema. Potete offrire ai vostri utenti di salvare il prodotto in una wishlist e ricordarglielo con una notifica in-app o via e-mail quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.
Un modo per annunciare le vendite
A volte le persone salvano gli articoli nelle liste dei desideri perché sono in attesa di saldi. Quindi, conservando queste informazioni, ricordate loro quando avete un’offerta su quel prodotto specifico e riportate il cliente alla fase di acquisto.
Potete fare marketing su misura.
Il mondo digitale è pieno di pubblicità; le persone ricevono e-mail promozionali ogni giorno, i social media sono pieni di annunci e i clienti sono stanchi di notifiche noiose. Il tailor marketing è un modo per evitare di essere uno dei messaggi ignorati. Utilizzando una wishlist e tracciando gli interessi degli acquirenti, è possibile fornire contenuti su misura per i clienti.
Come creare una wishlist eccezionale?
Per rendere la vostra Lista dei desideri più interessante, dovreste aggiungere altre funzioni oltre alla possibilità di salvare gli articoli. Ad esempio, consentite agli utenti di dare un nome alla propria lista dei desideri o di crearne diverse.
Fate in modo che l’utilizzo della Lista dei desideri sia un’esperienza positiva per il cliente. Utilizzate esempi di Pinterest. Le liste dei desideri non dovrebbero essere solo “elenchi di generi alimentari”. Permettete ai vostri utenti di creare le loro moodboard.
I pulsanti di condivisione sono molto comodi, quindi non dimenticate di includerli. Fate in modo che i vostri clienti possano parlare rapidamente del vostro marchio ai loro amici. Il marketing del passaparola è ancora una delle strategie di maggior successo.
Conclusione
Le liste dei desideri sono strumenti notevoli, soprattutto per le aziende di e-commerce. Offrono tutte le opportunità di cui abbiamo parlato, ad esempio, dopo aver aggiunto una wishlist al sito di un cliente. Quindi non pensate troppo, perché i vostri concorrenti la stanno aggiungendo al loro sito web.
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