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Strategie di marketing digitale per gli artisti di Instagram

Da Nicole
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Digitale e Belle Arti

Che siate artisti digitali o che lavoriate con mezzi classici, c’è sempre un gran numero di spettatori che amano guardare il processo che porta dallo schizzo al pezzo finito. Come artista digitale, potreste incontrare una parte del pubblico che scoraggia i mezzi moderni considerandoli “troppo facili” o non abbastanza per essere “arte”. Ma non trattenetevi dal dimostrare le vostre abilità in entrambi i casi, perché ciò che è vera arte è sempre stata una questione discutibile a causa delle opinioni soggettive sull’estetica e sulla bellezza/abilità di mostrare la bellezza.

Gli amanti dell’arte e gli spettatori hanno gusti specifici per contenuti mediatici ben precisi. Approfondiamo quindi le categorie che molto probabilmente piacciono al pubblico di riferimento. Inoltre, nella maggior parte dei casi il pubblico di riferimento di cui sopra è spesso alla ricerca di arte a tema. Può trattarsi di qualsiasi argomento, dalla politica alle semplici attività quotidiane.

Vetrina dei prodotti

Molti principianti sono interessati ai prodotti che un artista professionista utilizza per ottenere un effetto specifico di un disegno/pittura. Realizzare delle bobine, ad esempio, che mostrino alcuni dei vostri colori Masterclass o persino dei pennelli, potrebbe attirare molta attenzione.

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Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Tenete presente che questi contenuti sono anche esplicativi. Se volete dire a qualcuno che la gelatina a guazzo è migliore di quella normale, dovete spiegare perché. Inoltre, molti di noi amano guardare gli artisti che lavorano con l’acquerello. Ovviamente notiamo che i nostri acquerelli e pennelli non funzionano allo stesso modo. Quindi, se decidete di filmare un contenuto più dettagliato sul vostro processo di lavoro, non tenete per voi le informazioni sui prodotti.

Infatti, tenere per sé informazioni importanti ma disponibili danneggia molto probabilmente la vostra immagine online.

Strategia del libro da colorare

Oh, la meravigliosa sensazione di guardare il video dei colori che si incastonano perfettamente con le linee decise! Molte persone amano guardare i contenuti da colorare o da ombreggiare. C’è qualcosa di estremamente soddisfacente.

Certo, disegnare e colorare semplicemente non servirà a molto se non si utilizzano anche gli hashtag e le didascalie accattivanti su Instagram, ma comunque – se si vuole semplicemente creare un contenuto che catturi e piaccia agli occhi – questa è la strategia giusta.

Strategia dei giveaway

È risaputo che agli artisti piace vendere o semplicemente tenere per sé le opere d’arte (nella maggior parte dei casi, non sempre e per tutti, ovviamente). Tuttavia, a volte è necessario regalare almeno un’opera. La coerenza con i contenuti è ottima, ma la coerenza con gli omaggi non potrà che migliorare il vostro coinvolgimento.

Viviamo in tempi in cui gli artisti non vengono pagati troppo bene, ma viviamo anche in tempi in cui le persone non possono permettersi molte opere d’arte autentiche. Un vostro schizzo potrebbe essere un’opera d’arte per i vostri follower, quindi non trascurate il supporto e assicuratevi di mostrare il vostro apprezzamento, ad esempio attraverso gli omaggi.

Scegliere un tema

Se siete artisti, conoscete bene la difficoltà di trovare il vostro stile. All’inizio avrete dei problemi, ma cercate di rendere il vostro feed esteticamente gradevole. Ciò che intendiamo è avere qualcosa di comune in ogni post.

Quasi come una calligrafia che riconoscerete ovunque.

Non dimenticate il watermark

La proprietà intellettuale è una questione importante, soprattutto online. Qualunque sia il mezzo con cui lavorate, assicuratevi di applicare il watermark con il vostro nome o il nome della pagina. Il fatto è che potreste vedere qualcuno ripubblicare la vostra opera d’arte senza i crediti e se sull’immagine non c’è nulla che indichi che si tratta del vostro lavoro, beh, la protezione di questa proprietà intellettuale non avrà fortuna.

Inoltre, quando applicate il watermark, assicuratevi che sia in un’area casuale. Se lo mettete troppo vicino ai bordi o agli angoli, molto probabilmente verrà semplicemente ritagliato. Quindi, per il bene del vostro lavoro, non dimenticate di rivendicare il vostro lavoro con un semplice watermark!

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Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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