Categorie
Digital Consultancy & Business (IT)

Società immobiliare – Elementi di web design efficacy

Da Benjamin
Visualizzazioni: 786

Design industriale e attività immobiliare

L’attività immobiliare è generalmente considerata come una delle attività più serie che un individuo possa avviare o a cui possa aderire. Dipende anche dalla posizione, dai dati demografici e da molti altri fattori, ma nella maggior parte dei casi – quasi ovunque – il settore immobiliare ha uno stile molto distinto.

Lo stile del design industriale sembra adattarsi molto bene all’atmosfera che l’attività immobiliare suscita in generale. Alcuni toni grigi freddi, per lo più un codice di abbigliamento piuttosto rigido nell’ambiente di lavoro e praticamente tutto ciò che ricorda un uomo o una donna d’affari seri.

È chiaro che ogni azienda ha il proprio atteggiamento nei confronti di come svolgere il lavoro, ma in categorie e settori specifici come questi dobbiamo comunque rispettare un po’ le regole. È chiaro che il design del nostro sito web deve suscitare nel pubblico di riferimento tutte le emozioni e le aspirazioni di cui abbiamo bisogno per far crescere l’azienda. Passiamo in rassegna alcuni degli elementi di base, ma importanti, del web design.

La semplicità rende perfetti

Quando si parla di target immobiliare, una cosa è certa: è più probabile che cerchino un web-design pulito e ordinato. Una delle ragioni potrebbe essere che l’immagine è una parte necessaria delle transazioni immobiliari, giusto?

Ora, non abbiamo molto tempo per photoshoppare centinaia di immagini in un’estetica specifica, a meno che non abbiamo un intero edificio appena finito con immagini 3D per mostrare la disposizione dell’appartamento.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Immaginate di avere tutte le immagini su un sito web completamente caotico e con un’overdose di colori! Farebbe davvero male agli occhi, non è vero? Quindi, se la prossima volta la mappa dei colori monocromatica vi sembra troppo noiosa, considerate prima il disagio del vostro pubblico di riferimento.

A meno che la vostra società immobiliare non lavori su clienti molto specifici con gusti molto particolari, per il bene del comfort visivo generale e dell’ordine è meglio optare per le classiche palette di colori.

Immagini nel settore immobiliare

Abbiamo parlato di immagini minori nel paragrafo precedente. Il fatto è che la prima impressione avviene con l’immagine che inserite in un banner. In effetti, non trattenetevi dal cercare foto royalty free su piattaforme specifiche, se necessario.

Tutti vogliamo un design elegante, non è vero? I toni freddi sono perlopiù i WIN WIN. E vi chiederete perché. Ebbene, le relazioni di base tra i colori hanno una formula molto semplice.

Blu, grigio, nero: business;

Arancione, rosa, crema/pasticceria;

Rosso: per lo più servizi di emergenza o negozi con tutto ciò di cui abbiamo bisogno quotidianamente. Osservate bene questi negozi e potreste trovare almeno un dettaglio rosso, quasi ovunque. Il verde è molto noto per essere adatto al tema dell’ecologia.

Certo, dipende anche dalle tonalità, ma per ora non è il caso di andare così a fondo.

La tipografia è importante

In un sito web immobiliare si leggono molte cose. Certo, la prima pagina di destinazione potrebbe essere ultra-minimalista. Tuttavia, il cliente è alla ricerca di informazioni, quindi dobbiamo offrirgli un testo che sia almeno leggibile.

Quando si verificano questi aspetti, è bene dare un’occhiata agli standard generali di accessibilità delle pagine web. Forse voi vi sentite a vostro agio nel leggere il carattere più sottile possibile, ma se il vostro pubblico di riferimento non può farlo? Il solo stile non serve a nulla, quindi assicuratevi di non tralasciare la funzionalità del layout della vostra pagina web.

Concentratevi sulla comunicazione

Un’altra parte fondamentale del design di una pagina web efficace è l’implementazione degli elementi che richiedono azioni comunicative. In effetti, una comunicazione tempestiva decide molto per le vostre transazioni immobiliari. Quanto più semplici saranno le comunicazioni per i vostri clienti potenziali ed esistenti, tanto più ne beneficerà il flusso di bilancio della vostra attività.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono il Web Design e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube