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Mobile Application Development (IT)

Strategia di marketing per promuovere la vostra applicazione mobile

Da Jonathan Massa
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Perché è importante la strategia per le applicazioni mobili?

Se avete appena lanciato la vostra prima applicazione mobile e state festeggiando, è un po’ troppo presto perché nessuno la conosce e la vostra applicazione potrebbe perdersi nell’infinito numero di applicazioni. Per maggiore chiarezza, circa 3,4 milioni di applicazioni sono presenti su App Store e più di 80 mila su Google Play.

Non è difficile rendersi conto di quanto siano basse le possibilità di avvicinare il pubblico di riferimento senza un’adeguata strategia di marketing.

L’80% della popolazione mondiale possiede uno smartphone e utilizza diverse applicazioni per 6-7 ore al giorno. Quindi avere un’app mobile non è solo essenziale. Ma anche una grande concorrenza. Per distinguervi, dovete costruire una strategia di marketing per la vostra applicazione mobile.

Che cos’è il marketing delle applicazioni mobili?

Il marketing delle applicazioni mobili è una tecnica di marketing utilizzata per promuovere le app. È molto simile al marketing tradizionale, ma presenta alcune differenze che è bene conoscere prima di iniziare a lavorare sul marketing delle applicazioni mobili. Commercializzare la vostra applicazione mobile non significa solo far interessare le persone al vostro prodotto. Significa guidare gli utenti, insegnare e comunicare con loro. Il marketing delle app mobili si articola in tre fasi principali.

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Fase di sensibilizzazione
Fase di acquisizione
Fase di fidelizzazione

Vediamo da vicino ogni fase e scopriamo i passi principali per rendere la vostra app mobile attraente per gli utenti.

Fase di sensibilizzazione

Questa fase è spesso chiamata fase di pre-lancio. È la fase in cui l’obiettivo principale è rendere il vostro prodotto visibile e conosciuto. Prima di iniziare a lavorare sulla consapevolezza del vostro marchio, dovreste avere una visione dei valori, del posizionamento e della messaggistica del vostro marchio.

Tutto inizia con il lancio, ma prima di decidere la data di lancio dell’app, dovete considerare alcuni aspetti importanti. In primo luogo, assicuratevi che per quella data non sia previsto nulla di importante, perché potrebbe mettere in ombra la vostra applicazione e farvi passare in secondo piano. Inoltre, considerate che Apple esamina le app in modo più rigoroso rispetto a Google.

Un’altra cosa fondamentale da fare per un lancio di successo è una ricerca di mercato e la costruzione di un utente tipo. Questo vi aiuterà a capire chi è il vostro cliente ideale, cosa è importante per lui e come il mercato risponde ai suoi desideri.

Da qui iniziate a creare consapevolezza per la vostra applicazione, utilizzando tutti i canali possibili, ma usandoli con saggezza. Social media, influencer e siti web: tutti vi aiuteranno a promuovere la vostra app.

Fase di acquisizione

Congratulazioni! Siete passati alla fase di acquisizione, in cui dovete lavorare per guadagnare utenti; è il momento di essere creativi, provare diversi metodi e concentrarsi sul raggiungimento del maggior numero possibile di download.

Potete utilizzare diverse strategie per raggiungere i vostri utenti, ad esempio gli annunci a pagamento, l’ottimizzazione dell’App Store (ASO) e molto altro.

Tenete sempre d’occhio la provenienza dei download: è il canale più redditizio e dovreste lavorarci di più, perché quando la vostra app ottiene più download ha più possibilità di apparire nelle ricerche dell’App Store.

Fase di fidelizzazione

La fase successiva consiste nel trasformare i nuovi utenti in clienti fedeli, perché se l’app non viene utilizzata non c’è alcun beneficio per l’azienda. Dovete comunicare con i vostri utenti e far sì che vogliano usare il vostro prodotto ogni giorno. Potete usare i messaggi in-app e le notifiche push, offrire loro un bonus per le segnalazioni, chiedere loro un feedback, ecc.

Un altro aspetto importante è l’esperienza dell’utente. Se la vostra applicazione è difficile da usare, l’interfaccia non è interessante e semplice, c’è una grande possibilità di perdere presto la maggior parte dei clienti.

Per scoprire come mantenere le vostre applicazioni facili da usare ed esteticamente attraenti, date un’occhiata al nostro articolo – Quando dovrei assumere un designer UI/UX?

Conclusione


Come avete visto, come qualsiasi altro prodotto, anche un’applicazione mobile ha bisogno di una strategia di marketing ben pianificata. Se volete avere un’applicazione mobile di successo, dovete fissare i vostri obiettivi, tenere traccia di tutte le metriche importanti e non interrompere mai lo sviluppo del vostro prodotto. Sembra un processo difficile e complesso, ma il nostro team può aiutarvi in ogni fase.

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Di Jonathan

Esperto di Tecnologia

PUBBLICATO DA

Jonathan Massa

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

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