Categorie
Non classé Web Development (IT)

La differenza tra gioco e sviluppo web

Visualizzazioni: 912

Cosa succede sul mercato?

Lo sviluppo di giochi e web è uno dei settori più redditizi al giorno d’oggi. Il mercato dell’industria dello sviluppo web vale circa 40,8 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti, ma si stima che l’industria dello sviluppo di giochi valga più di 95 miliardi di dollari. E sono in rapida crescita.

Pur essendo simili per dimensioni e prospettive future, i due settori sono molto diversi tra loro. Mentre gli sviluppatori web costruiscono per lo più siti web statici, gli sviluppatori di giochi sono responsabili dei set più dinamici e vivi. Devono costruire scene tridimensionali, a differenza degli sviluppatori Web che lavorano principalmente su progetti bidimensionali.

Il ruolo dello sviluppatore Web

Gli sviluppatori Web sono le persone che stanno dietro alla maggior parte dei siti che visitiamo ogni giorno, dai semplici blog ai più complessi negozi online, ai siti di social media e altri. Gli sviluppatori Web si occupano dell’implementazione del design, delle prestazioni del backend, della manutenzione e così via.

Per fare tutto questo, gli sviluppatori Web devono conoscere i linguaggi di programmazione, comunemente Java, JavaScript, Python, HTML, CSS, C++, ecc.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore


Lo sviluppo web si divide in 3 specializzazioni principali: sviluppo front-end, sviluppo back-end e sviluppo full-stack.

Gli sviluppatori front-end costruiscono qualsiasi elemento visivo e di design. Gli sviluppatori front-end utilizzano i codici di programmazione per rendere i siti web più semplici da usare per gli utenti.
Gli sviluppatori back-end scrivono il codice per la carcassa del sito web, una logica che rende il sito funzionale.
Infine, gli sviluppatori full-stack sono persone che combinano le responsabilità degli sviluppatori front-end e back-end.

Cosa succede nel processo di sviluppo di un gioco

Il processo di sviluppo dei videogiochi è più complicato di quello del web; condividono alcune fasi di sviluppo comuni, ma lo sviluppo dei videogiochi ha caratteristiche diverse. Il processo di sviluppo di un gioco unisce progettazione, codifica e concettualizzazione.

I videogiochi sono abbastanza più complessi di un sito web medio avanzato. Il processo di sviluppo di un videogioco richiede di pensare a diverse cose allo stesso tempo, ad esempio: l’ambiente, il modello dei personaggi digitali, la logica, la scienza e molti altri dettagli.

Tutto questo elaborato lavoro richiede molto più tempo di quanto non ne richieda il processo di sviluppo web. I videogiochi tengono conto anche di aspetti che non sono comuni a un normale sito web, come gli effetti sonori, l’arte, lo sviluppo della trama e altri ancora.

Il passaggio dallo sviluppo web allo sviluppo di videogiochi

Alcune persone iniziano con lo sviluppo web prima di passare allo sviluppo di videogiochi. È un modo per diventare sviluppatori di videogiochi, ma presenta alcune sfide, a causa delle differenze tra questi due campi.

Gli sviluppatori web non sono a conoscenza di molte possibilità che lo sviluppo di videogiochi offre e a volte iniziano a sviluppare un gioco da zero. Si tratta di un processo molto dispendioso in termini di tempo e di lavoro, che alcuni sviluppatori hanno abbandonato prima di aver completato metà del progetto.

Passare dal Web ai giochi non significa solo cambiare linguaggio di programmazione, ma anche cambiare modo di pensare. È necessario ampliare la propria immaginazione e iniziare a cercare tutte le opportunità offerte dallo sviluppo dei giochi.

Perché le persone tornano allo sviluppo Web dallo sviluppo di videogiochi?

Per quanto complesso e difficile sia lo sviluppo di giochi, diventa sempre più allettante per le persone produrre qualcosa di divertente e stimolante. La domanda di sviluppatori di videogiochi non è elevata, mentre le persone che vogliono diventare sviluppatori di videogiochi di successo aumentano ogni anno. A causa della mancanza di posti di lavoro vacanti, gli sviluppatori di videogiochi tornano spesso allo sviluppo web.

Lo sviluppo web può essere più facile e meno complicato, ma non ci sono abbastanza persone per lavorare su ogni progetto. La domanda di sviluppatori Web aumenta di giorno in giorno, poiché sempre più aziende iniziano a spostare le loro attività su Internet. Lo sviluppo web è quindi un settore in crescita

Conclusione

Lo sviluppo di videogiochi è in effetti un processo molto più complesso e difficile dello sviluppo web, ma entrambi sono settori in crescita ed entrambi sono di grandi dimensioni.

Tuttavia, diventare uno sviluppatore di videogiochi è molto più difficile, a causa della mancanza di domanda e di complessità; per diventare uno sviluppatore di videogiochi è necessario essere una persona idealista e orientata agli obiettivi, mentre lo sviluppo web non richiede molte conoscenze ed è più pragmatico.

Sebbene entrambi i campi siano diversi l’uno dall’altro, hanno una cosa in comune: entrambi richiedono una disciplina diffusa.


Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono strategie di branding e rebranding e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube