Perché è importante la strategia di comunicazione?
Gli esseri umani si distinguono da ogni altra creatura per la loro capacità di comunicazione. Le persone interagiscono ogni giorno tra loro. Le capacità comunicative sono fondamentali per ogni relazione, sia nel lavoro che nella vita quotidiana. Scambiamo informazioni, facciamo nuove amicizie o salutiamo quelle vecchie. Avete mai sentito la frase: la comunicazione è fondamentale? Lo è, in ogni tipo di situazione e il marketing non fa eccezione.
Nel mondo digitale, abbiamo raggiunto un punto critico della comunicazione, c’è un’enorme quantità di contenuti indesiderati che riceviamo ogni giorno su ogni canale, ed è difficile distinguersi, ecco perché una strategia di comunicazione accuratamente creativa è drammaticamente importante.
Tipi di strategie di comunicazione
Esistono tre tipi principali di strategie di comunicazione: verbale, non verbale e visiva.
La strategia di comunicazione verbale utilizza le parole per trasmettere un messaggio, sia in forma scritta che orale. I post di un blog, le lettere e i messaggi di posta elettronica sono esempi di comunicazione verbale scritta.
La strategia di comunicazione non verbale comprende espressioni facciali, gesti delle mani, abbracci, sorrisi, strette di mano, ecc.
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Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Una strategia di comunicazione visiva prevede la creazione di contenuti visivi per lo scambio di informazioni, ad esempio qualsiasi tipo di design grafico, arte, illustrazioni e molto altro.
Le migliori pratiche per le applicazioni mobili
Anche se il vostro prodotto è perfetto sotto ogni punto di vista, se il cliente non ha informazioni su di esso, non ha alcun valore e dopo aver acquisito tutti i clienti, non finisce qui, volete che continuino ad acquistare e a usare il vostro prodotto. È proprio per questo che è necessaria una strategia di comunicazione adeguata. Ci sono alcune pratiche che possono essere un buon inizio per la vostra azienda per padroneggiare la comunicazione, ma tenete presente che per distinguervi dovete avere uno stile unico, adatto al vostro prodotto e personalizzato per il vostro pubblico di riferimento.
Personalizzate il messaggio.
Le persone sono molto egocentriche. Apprezzano quando le aziende si rivolgono a loro personalmente. Cercate quindi di rendere i vostri messaggi il più possibile personalizzati. A tal fine, dovreste raccogliere il maggior numero possibile di dati sui clienti, creare alcuni segmenti e far credere alle persone che vi rivolgete a loro personalmente.
Pensate due volte prima di scegliere un canale
Esistono molti modi per comunicare le novità ai clienti. Ad esempio, notifiche push, banner in-app, ecc. Ma se si considera quale sia il vostro pubblico di riferimento, il luogo migliore in cui far apparire il vostro massaggio cambia. In alcuni casi, le notifiche push funzionano meglio. Ad esempio, la Gen Z è più propensa ad aprire le notifiche rispetto ai millennial o ai barboni.
Guardare oltre le conversioni
Gli acquisti sono essenziali, ma se spingete il vostro cliente solo a comprare qualcosa e non comunicate con lui in nessun altro contesto, lo perderete presto. Cercate quindi di farli sentire speciali, chiedete loro un parere o fornite loro nuove informazioni. Questo vi aiuterà a mantenere i vostri utenti con voi.
Investite nel CRM
Il CRM (customer relationship management) è estremamente importante per le applicazioni mobili. Alcune aziende non prendono in considerazione il CRM finché non si rendono conto che stanno perdendo clienti. Assicuratevi quindi di pianificare le vostre strategie di comunicazione fin dall’inizio.
Controllare l’efficacia
Tenete sempre sotto controllo ciò che funziona e ciò che non funziona. Nulla è costante e nemmeno la strategia di comunicazione lo è: le persone cambiano continuamente, le tendenze sono diverse ogni settimana ed è importante essere consapevoli di questi cambiamenti.
Non abbiate paura della sperimentazione
Non esiste una risposta giusta o una formula unica che funzioni per ogni app mobile, quindi non smettete mai di testare e sperimentare, provate cose nuove, le persone amano la creatività e gli approcci diversi. Se una cosa non funziona, provatene un’altra, ma una cosa è certa: non dimenticate mai i valori del vostro marchio e tenete sempre a mente gli interessi dei vostri clienti.
Riassumendo
Con la crescita del mercato, è sempre più difficile raggiungere i propri utenti, ma con una strategia di comunicazione efficace nulla è impossibile. Ma ancora una volta tenete presente che ogni marchio e ogni App sono diversi e necessitano di approcci diversi; il nostro team di marketing può aiutarvi a trovare la strategia migliore per il vostro prodotto e la vostra azienda.
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