Chi è un designer UI/UX?
Nel mondo moderno, se avete un’azienda e state sviluppando un prodotto, non c’è dubbio che abbiate bisogno di un designer o meno. La domanda principale è quale sia il più importante per la vostra azienda. Nel mondo dei designer esiste una varietà di figure, come UX, UI, UX/UI, product designer, graphic designer e persino designer-sviluppatore, per cui è necessario sapere qual è la più adatta alla propria azienda, prima di assumerne uno.
Designer UI
UI è l’acronimo di user interface, quindi i designer UI sono persone che si avvicinano all’estetica e al design per il vostro pubblico di riferimento. Tutto inizia con i colori e i caratteri scelti da un UI designer. Essi si occupano dell’aspetto del vostro sito web e lo rendono il più possibile orientato all’utente. Ecco le cose che i designer dell’interfaccia utente sanno fare meglio:
Rendere il vostro prodotto attraente
Conoscere e comprendere le tendenze del design
Utilizzare le teorie del colore e della composizione
Bilanciare l’aspetto artistico e quello tecnico per realizzare un prodotto perfetto.
Designer UX
I designer UX sono più propensi ad analizzare e strategizzare le cose per il vostro sito web. Il loro compito è quello di rendere l’esperienza dell’utente più piacevole, amichevole e attraente. Per farlo, devono conoscere tutto ciò che riguarda il mercato, il pubblico e le preferenze. Gli UX designer sono anche abili artisti. Devono realizzare prototipi e bozzetti per il vostro sito web.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Quando i designer UX e UI lavorano insieme, possono rendere il vostro sito web digitalmente straordinario. Esiste un lato forte dei designer UX:
Analizzare le ricerche sugli utenti e rendere i prodotti più adatti alle loro esigenze.
Rendere il prodotto usabile.
Categorizzare le funzionalità del software in fasi.
Designer UI/UX
Alcune persone combinano sia le competenze UI che quelle UX. Quando sono necessarie entrambe, il designer UI/UX è la scelta migliore. Una persona che fa due lavori è più economica e una persona che conosce l’UI può rendere l’esperienza dell’utente più interessante fin dalle prime fasi. È più facile parlare dei lati positivi dei designer UI/UX:
tutto ciò che i designer UI e UX sanno fare.
Come decidere?
In primo luogo, bisogna considerare gli obiettivi del prodotto, in particolare l’ottimizzazione dei costi e la fluidità del processo di sviluppo, senza dimenticare il pubblico di riferimento ed essere sicuri che il prodotto raggiungerà quello giusto. Infine, ma non meno importante, create un software intuitivo e affidabile.
Nelle prime fasi di sviluppo di un prodotto, i designer UX sono fondamentali. Rendono la piattaforma facile da usare e la personalizzano per renderla user-friendly. Esplorano i punti deboli del vostro sito web e li correggono per ottenere la migliore esperienza.
A chi piace un sito web di cattivo aspetto, l’aspetto è importante e i designer UI sono coloro che lo rendono gradevole. Ogni volta che è necessario un cambiamento visivo, i designer di interfacce utente sono indispensabili.
Se volete un sito web o un’applicazione mobile belli da vedere, tecnicamente corretti e facili da usare per gli utenti, avete bisogno di un UX/UI designer che faccia entrambe le cose per il vostro prodotto.
Come assumere un designer UX/UI?
Il design, come ogni altra professione, ha dei livelli di professionalità. I designer sono classificati in junior, middle e senior.
I designer junior hanno meno esperienza, di solito hanno appena terminato gli studi e la formazione. A causa della mancanza di esperienza, devono essere inseriti in un team o avere un leader che dia loro indicazioni. Se avete già un team di designer e dovete svolgere ulteriori compiti, dovreste assumere un designer UI/UX junior.
I designer di livello intermedio sono persone con un po’ più di esperienza. Lavorano già da qualche anno. Possono svolgere compiti più difficili e grandi. Ma hanno bisogno della convalida settimanale di un leader.
Infine, i designer senior sono professionisti con anni di esperienza. Identificano i problemi legati a un prodotto e li risolvono in modo indipendente. Se avete bisogno di qualcuno che sviluppi un prodotto da zero o che gestisca compiti complessi e diversi, dovreste assumere un UI/UX designer senior.
Per concludere
Non c’è dubbio che se si vuole realizzare un prodotto serio esattamente per il proprio pubblico di riferimento è necessario un designer, ma se vi state ancora chiedendo quale sia la scelta giusta, il nostro team di marketer e designer può aiutarvi a prendere la decisione giusta.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo web e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!