Che cos’è il growth hacking?
Nel mondo del marketing, tutte le cose sono in costante cambiamento ogni giorno, e le vecchie tattiche e tecniche tradizionali non funzionano più correttamente. Avete notato che ogni anno nascono milioni di nuove start-up e aziende che fanno del loro meglio per raggiungere gli obiettivi, ma la maggior parte di esse non esiste nemmeno dopo un anno? Perché? Una delle ragioni principali di questa sconfitta è che non riescono a gestire il periodo in cui l’azienda ha bisogno di una spinta maggiore, quando deve far crescere il proprio pubblico e il numero di consumatori in modo rapido ed efficace. È qui che entra in gioco il Growth hacking.
Il growth hacking è il modo opposto di guardare al marketing tradizionale. Per la gestione del marketing il growth hacking è agile come la gestione di un progetto, è il metodo che richiede di provare rapidamente a sperimentare diverse tattiche di marketing, il growth hacking non ha bisogno di risorse complicate o di spese elevate, è un metodo che vi dà la libertà di provare e di ottenere grandi risultati. Anche la definizione del termine dice che richiede la sperimentazione attraverso i canali di marketing e lo sviluppo del prodotto. È proprio questo che dà i risultati più efficaci.
Come usare il Growth Hacking?
Se trovate una guida passo passo su come usare il Growth Hacking, non credeteci. Nessuno può dirvi esattamente come fare esperimenti con la vostra attività o azienda. Il Growth Hacking consiste in idee creative e nel vedere le cose fuori dagli schemi. Non dovete limitarvi alla vostra idea, non abbiate paura di provare cose nuove, pensate alle esigenze dei clienti, testate le vostre idee e trovate le migliori.
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Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Una delle tendenze più comuni e più recenti del Growth hacking sono alcune cose che richiedono un minimo di impegno da parte del cliente, come ad esempio l’assenza di registrazione obbligatoria. Inoltre, uno dei Growth Hack sperimentati e testati è la riduzione dei pulsanti, soprattutto quelli “negativi”, come ad esempio “rimuovi il prodotto” e “svuota il carrello”. L’importanza dell’uso delle parole chiave non è più una grande novità. Questi sono piccoli esempi dei metodi più comuni che funzionano e danno risultati elevati.
L’e-commerce ha bisogno del Growth Hacking?
Potreste chiedervi se abbiamo bisogno del Growth Hacking anche se siamo un e-commerce? Perché no? Il Growth Hacking non è solo per le start-up o le piccole imprese: le strategie di Growth Hacking hanno aiutato con successo le aziende SaaS, come Airbnb, Dropbox e altre. Ad esempio, uno dei Growth Hacking che ha funzionato bene per Airbnb è stato il servizio di fotografi professionisti per gli appartamenti. Questo servizio ha incrementato le prenotazioni perché le foto di qualità degli appartamenti erano essenziali per i clienti. Inoltre, molte aziende di e-commerce di successo hanno applicato metodi di Growth Hacking alle loro strategie di marketing, come Dollar Shave Club, Casper e Gymshark.
3 strategie di growth hacking che il vostro e-commerce può sperimentare
Incoraggiare la FOMO
La FOMO, o paura di perdersi, vi ha mai fatto sentire in ritardo rispetto a eventi importanti, vi fa sentire mancanti e non apprezzati. Potete usare quest’arma psicologica contro i vostri clienti e fargli sentire che si stanno perdendo qualcosa di veramente importante quando non fanno acquisti da voi. Ci sono alcuni tipi di FOMO comuni che potete utilizzare per la prima volta:
Offerte limitate
Offerte esclusive
Spedizione gratuita a condizioni definite
Applicazione dell’influenza
Ridurre il tempo di caricamento del sito web
Viviamo in un mondo veloce, nessuno ha il tempo di aspettare il caricamento di un sito web, non è più il 2005. Più basso è il tempo di caricamento, più alto è il numero di vendite. Iniziate quindi a lavorare sui tempi di risposta del vostro sito web il prima possibile.
Gli influencer possono essere vostri alleati
Questa è l’era degli influencer, le persone si fidano di queste persone quasi come fossero loro amici, credono e vogliono che ciò che gli influencer dicono sia buono. L’e-commerce vi offre la flessibilità di lavorare con gli influencer in modo semplice ed efficace. Non abbiate quindi paura di usare quest’arma.
Per concludere
Il Growth Hacking è nato nelle start-up e nei settori SaaS, ma essendo un metodo di sperimentazione costante, in breve tempo è apparso anche in altri settori, tra cui l’e-commerce. Ci sono molti metodi che potete provare a utilizzare e ricordate che il Growth Hacking dipende da esperimenti e idee creative.
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