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Guida completa alla strategia di marketing internazionale

Da Marie
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Marketing internazionale significa applicare i principi del marketing al prodotto per promuoverlo a livello internazionale.

Oggi la distanza non è un problema e si possono promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. A causa dell’enorme domanda, sono diversi i motivi per cui le aziende sono attratte dal mercato internazionale:

  • Aumento delle vendite economiche
  • Quota di mercato enorme
  • Profitti enormi
  • Marketing internazionale non sfruttato
  • Allungamento della vita del prodotto

Il marketing internazionale ha caratteristiche proprie:

  1. Il marketing internazionale non ha confini e tutto può essere ottenuto facilmente.
  2. C’è un’intensa concorrenza a causa dell’elevata domanda
  3. Ci sono molti fattori che non si possono controllare, come quelli politici o geografici, e l’unica soluzione è adattarsi all’ambiente.

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Tipologia di clienti nel mercato internazionale

Prima di decidere di entrare in un mercato internazionale, dovete fare delle ricerche sui vostri clienti, poiché gli stranieri possono avere abitudini e preferenze di acquisto diverse.

Prima di tutto dovete scoprire cosa preferiscono, creare una strategia di marketing e poi presentare il vostro prodotto.

I clienti non sono l’unico aspetto da considerare quando si entra nel mercato internazionale. Ci sono alcune sfide che dovrete affrontare, ad esempio:

  1. Il traffico

Dovete considerare il fatto che le tasse e i dazi imposti alle aziende ospiti possono essere diversi da quelli locali e a volte possono essere molto alti, per cui sarebbe difficile ottenere profitti in quel paese.

  1. Politica

Quando si entra in un mercato è necessario considerare la stabilità politica, poiché essa gioca un ruolo enorme nel marketing internazionale e influisce direttamente sul successo.

  1. Crescita lenta dei mercati in via di sviluppo

I mercati sviluppati stanno attualmente affrontando una crescita lenta, ma in diverse regioni come l’Asia, l’Africa e l’America, stanno affrontando la crescita dello sviluppo.

  1. Crescita della concorrenza

Poiché il mercato è enorme, la quantità di aziende è grande e continua a crescere rapidamente, è necessario concentrarsi sulle competenze per avere successo.

  1. Tassi di cambio diversi

Ogni paese ha la propria economia e la propria valuta, quindi per fare trading è necessario cambiare i tassi di cambio.

  1. La cultura

Ogni paese ha la sua cultura. È un fattore importante da considerare, poiché una cosa che è accettabile per una nazione non significa che sarà accettata in tutto il mondo. È necessario considerare ogni singolo fattore e applicarlo alla propria attività.

Ci sono diversi modi per superare le barriere internazionali:

  • Scegliere un mercato con basse sanzioni commerciali e sviluppare nuovi prodotti.
  • Scegliere attività a valore aggiunto come il post-vendita, che non è soggetto a tariffe.
  • Esportare, ma non importare, piuttosto cercare di produrre localmente.
  • Ottenere sussidi governativi, che aggiungono attrattiva e giustificano l’aumento dei prezzi.
  • Cercate di stringere partnership con altre aziende
  • Rimanere a breve termine, perché non si sa mai quando la situazione politica cambierà.

Conclusioni

Quando si entra nel mercato globale è necessario considerare diversi aspetti. Prima di tutto, è necessario seguire le loro normative. Poi dovete fare delle ricerche, identificare ciò che manca ai locali e trovare il modo in cui il vostro prodotto può risolvere questi problemi. Non dimenticate di considerare la loro cultura e la barriera linguistica. Per avere successo sul competitivo mercato internazionale, preparatevi a tutto prima.

Di Marie

Esperto di Marketing

PUBBLICATO DA

Marie

Marie è un'esperta di strategia digitale e gestione di progetti. Controlla la presenza digitale di aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e gestire soluzioni su misura per i vostri obiettivi, fornendo risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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