Che cos’è Flutter?
Come molti di noi sanno, per creare un’applicazione per Android e IOS, sono necessari due team diversi, che lavorino su ciascun progetto, ma non più se si conosce Flutter. Flutter è un framework open-source di Google per la creazione di applicazioni multipiattaforma da un’unica base di codice. Oltre alle applicazioni mobili, Flutter offre anche applicazioni web. Un altro grande vantaggio di Flutter è la sua multi-capacità. Flutter permette agli sviluppatori di andare oltre il tradizionale sviluppo di app, in campi che non erano disponibili e che il più delle volte hanno richiesto strumenti e team di lavoro diversi.
Come funziona Flutter?
Come avviene questa magia? È piuttosto semplice. Flutter Web Engine contiene alcune librerie e API per convertire il codice Dart in HTML e CSS. Ci sono alcuni passaggi:
Innanzitutto, il codice scritto in Dart passa attraverso il Flutter Web Engine e viene compilato in HTML e CSS.
Poi, il codice Dart viene messo insieme in Javascript.
Infine, i file essenziali vengono serviti al browser.
Flutter Web ha due diversi motori di rendering tra cui gli sviluppatori possono scegliere: DomCanvas e CanvasKit.
Considerate:
Ci sono alcuni punti da tenere a mente quando si lavora con Flutter Web: uno dei maggiori inconvenienti è che Flutter Web crea una Single Page App.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Inoltre, il problema è che dovete considerare che gli utenti possono aprire il vostro sito web in qualsiasi dimensione o risoluzione dello schermo e per questo motivo dovete lavorare sulla reattività della pagina.
Diversi pacchetti supportano il Web, ma prima di procedere alla codifica è necessario verificare due volte le piattaforme supportate.
Utilizzare quelle esistenti o crearne di nuove?
Avete intenzione di creare per la prima volta applicazioni mobili e Web fianco a fianco? Allora Flutter potrebbe essere la vostra soluzione N1. Poiché le applicazioni Web e mobili possono condividere la stessa logica, gli stessi stili, gli stessi elementi dell’interfaccia utente e molto altro, le vostre applicazioni avranno un aspetto più pulito e intelligente. Le UI dovranno essere costruite in modo reattivo. Il motivo è che le applicazioni mobili e le applicazioni Web non corrispondono alle larghezze e alle lunghezze e alle risoluzioni degli schermi. A volte la pagina Web potrebbe dover essere completamente diversa dalla versione mobile; per questa situazione Flutter ha i suoi controlli di piattaforma, che danno la possibilità di renderizzare diverse schermate sul Web e sul cellulare.
Se avete già un’applicazione mobile e volete espanderla sul Web, potete usare la logica e gli elementi dell’interfaccia utente esistenti per produrre applicazioni Web più velocemente di altri framework Web. In questo caso, però, bisogna considerare che le app per dispositivi mobili utilizzano API specifiche, come la fotocamera o l’archiviazione locale, mentre la creazione di queste funzionalità in un’app Web potrebbe essere più impegnativa o addirittura impossibile.
Dilemma dello sviluppatore
E se non avete bisogno o volete un’applicazione mobile, Flutter è una buona scelta per realizzare applicazioni web altamente performanti? Nonostante tutte le caratteristiche di Flutter, non è la prima scelta quando si ha bisogno di una pagina Web statica. Flutter è uno dei migliori per le pagine Web interattive a pagina singola. In alcuni casi, quindi, Flutter non è la soluzione ideale e si dovrebbe ricorrere a metodi più tradizionali.
Vantaggi e svantaggi di Flutter Web
Per dire se Flutter è la prossima grande novità nello sviluppo web o meno, possiamo riassumere i suoi pro e contro. Iniziamo con i vantaggi:
Il principale: un’unica base di codice per mobile e Web.
Flutter offre agli sviluppatori l’opportunità di implementare un motore di gioco per prodotti specializzati e di dotarli di animazioni e fisica avanzate.
Ha layout adattivi.
Le animazioni sono fornite fino a 60 fotogrammi al secondo.
Flutter dispone di un’enorme quantità di librerie sorgenti e commerciali, il che rappresenta un buon vantaggio per qualsiasi sviluppatore.
Supporta le PWA in modo immediato.
supporto di primo piano sia per gli elementi Material che per gli elementi UI del design di Cupertino.
Tuttavia, nulla è perfetto e nemmeno Flutter lo è, ecco alcuni svantaggi comuni che presenta:
Flutter Web non è molto SEO friendly.
Le grandi dimensioni di caricamento: il payload minimo dell’HTML è di 1,8 MB e CanvasKit aggiunge altri 2 MB.
Gli sviluppatori web non sarebbero in grado di modificare il codice HTML, CSS e JS generato.
Comunità più piccola e meno sviluppatori disponibili.
Debolezza del debug.
Conclusioni:
Flutter è sicuramente un’innovazione per lo sviluppo web, ma c’è ancora molta strada da fare prima che diventi perfetto. In alcuni casi, Flutter vi salverà la giornata, ma se non lo usate correttamente potreste avere grossi problemi, quindi usatelo con saggezza, oppure non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di applicazioni mobili e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!